Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Un M1 ganci fissi "campagna d Italia"?

Utente registrato

Un M1 ganci fissi "campagna d Italia"?

Eccpmi quà con un altro post di elmetti.
    Si tratta di un M1 americano ganci fissi e giuntura antriore del bordino inix coppo senza i segni di stress del metallo tipici di moltissimi M1 . Lo ho scovato a un mercatino alcuni mesi fa , e preso a un prezzo che ho giudicato onesto.
    Penso che sul fatto che ci troviamo davanti a un esemplare del periodo bellico non ci siano dubbi.Cominciando ad osservarlo attentamente ho notato che l elmetto è coperto di uno spesso strato di vernice rugosa kaki , a motivo di cio non è possibile intravedere marcature sottostanti che identificano il lotto di produzione e di conseguenza l anno di fabbricazione .
    Pensate che l elmetto sia stato riutilizzato nel dopoguerra e ridipinto ? o che sia un " campagna d italia" e la verniciatura rugosa sovrastante sia coeva al periodo bellico? Questo è attualmente il mio dubbio

[attachment=9:1vzxwgrm]Immagine 107 (FILEminimizer).jpg[/attachment:1vzxwgrm]

[attachment=8:1vzxwgrm]Immagine 108 (FILEminimizer).jpg[/attachment:1vzxwgrm]

[attachment=7:1vzxwgrm]Immagine 109 (FILEminimizer).jpg[/attachment:1vzxwgrm]

[attachment=6:1vzxwgrm]Immagine 110 (FILEminimizer).jpg[/attachment:1vzxwgrm]

[attachment=5:1vzxwgrm]Immagine 111 (FILEminimizer).jpg[/attachment:1vzxwgrm]

[attachment=4:1vzxwgrm]Immagine 112 ([attachment=0]Immagine 113 (FILEminimizer).jpg[/attachment:1vzxwgrm]

[attachment=2:1vzxwgrm]Immagine 115 (FILEminimizer).jpg[/attachment:1vzxwgrm]

[attachment=1:1vzxwgrm]Immagine 116 (FILEminimizer).jpg[/attachment:1vzxwgrm]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato L'avatar di Franz56

Re: Un M1 ganci fissi "campagna d Italia"?

Mah, non sono assolutamente un esperto...
    Ho avuto occasione di maneggiare un paio di M1 con "verniciatura rugosa"...
    Ma da quello che vedo dalle foto quelli che ho avuto in mano avevano un tipo di verniciatura diversa...
    Come dire, più fine ed uniforme...
    Ripeto, non sono un esperto di elmetti...
    Ma questo mi dà l'impressione del "bellico"...
    Poi magari sbaglierò...
    Ciao...
    La vita è un temporale... prenderlo nel .... è un lampo...!!!
    El vento, el ... e i siori i gà sempre fato quel che i gà voludo lori...

"Se un bischero dice 'azzate vorti'osamente può apri' un varco spazio temporale, in cui può incontrassi po'i se'ondi prima, generando 'osì un'infinita e crescente marea di 'azzate"... Margherita Hack

Utente registrato

La vernice sembra data grossolanamente a pennello, anche se le caratteristica della stessa sembrano " giuste" colore granulosità ecc..

Utente registrato L'avatar di Franz56

Quelli che ho avuto tra le mani avevano una verniciatura che sembrava data a spray...
    Ripeto, non sono un esperto, aspettiamo qualche parere più autorevole...
    Anche se a me piace, lo trovo "ruspante" al punto giusto...
    Sentiamo qualcun altro...
    La vita è un temporale... prenderlo nel .... è un lampo...!!!
    El vento, el ... e i siori i gà sempre fato quel che i gà voludo lori...

"Se un bischero dice 'azzate vorti'osamente può apri' un varco spazio temporale, in cui può incontrassi po'i se'ondi prima, generando 'osì un'infinita e crescente marea di 'azzate"... Margherita Hack

Utente registrato

Qundo lo vidi su un banco di un rigattiere fu questa la caratteristica che mi convinse ad aquistarlo , me lo sentivo " ruspante al punto giusto
    Mha!! aspettiamo qualche parere piu autorevoli dei nostri , anche io non sono un grande esperto di elmetti alleati.

Utente registrato L'avatar di Blaster Twins

Il mio pensiero è che si tratti di una riverniciatura coeva, magari addirittura in ambito campale (questo mi viene da pensare che non siano state curate determinate cose, visto che la vernice si stacca a pezzettoni).
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Utente registrato L'avatar di BERTO

L'elmetto che hai postato è sicuramnete un McCord (si vede dalla forma dei ganci e dalla silohuette del guscio) la vernice difficile dire quando è stato riverniciato, però si nota che sotto lo strato rugoso c'è una base liscia che non è sicuramente vernice originale, credo improbabile che una riverniciatura campale sia preceduta da una sabbiatura.
    Io credo che questo guscio sia stato sabbiato o sverniciato poi verniciato con una finitura liscia, e forse in secondo tempo riverniciato con finitura rugosa, quando non lo sapremo mai con certezza.

Berto

Utente registrato

Non penso che questo oggetto abbia passato molte mani, ritengo improbabile , che siano stati fatti questi lavori macchinosi
    (sabbiatura riverniciatura ecc, e a che scopo? ) comunque un alone di mistero rimane.Per il momento non procedo a restauro, a parte l aggiunta di un soggolo che spero di trovare.
    BUON NATALE E AUGURI ANCHE A TE E AGLI ALTRI UTENTI che hanno partecipato al forum

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato