Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 56

Discussione: Un panzer nel Po

Utente registrato

re: Un panzer nel Po

Hehe, nel dubbio, questa mattina, è stato visto uno del forum con boccaglio e maschera che cercava lungo le rive del fiume..........ma non mi chiedete il nome
    NUMMERI
    di Trilussa 1944
    Conterò poco, è vero, diceva l'Uno ar Zero
    ma tu che vali?Gnente!
    Sia ne l'azzione come ner pensiero rimani un coso voto e inconcrudente.
    lo invece, se me metto a capofila de cinque zeri tale e quale a te,lo sai quanto divento? Centomila.
    È questione de nummeri.E' quello che succede ar dittatore che cresce de potenza e de valore
    più so' li zeri che je vanno appresso.

Moderatore L'avatar di serpico

Citazione Originariamente Scritto da cuit
    anche x me è una leggenda metropolitana, addirittura dopo ogni bassa marea appare in superficie
    dopo la prima volta state certi che non sarebbe + riaparito
    RIAPARITO???????????????? ....riapparso caso mai !!!!
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

Utente registrato

Se è nel raggio di -65 mt ditemi dove che ci penso io...
    scherzi a parte anch'io per esperienza diretta direi che si tratta di leggende metropolitane che spesso si ripetono in posti diversi
    Nel Garda ad esempio ci dovrebbero essere aerei, navi, motocarrozzette, carri armati, camion militari WWI e WWII, velieri, idrovolanti e chi più ne ha ne metta...
    La realtà*...
    - Una galera Veneziana località* Lazise a pochi metri di profondità* ( interessante il fatto che Il trasporto della piccola
    flotta avvenne nel 1439 in parte via terraferma, da Venezia a Torbole con difficoltà* notevoli)
    - Una cannoniera a vapore Austriaca (periodo Napoleoico) a -130 S. Vigilio
    - Due velieri da trasporto civili fine ‘800 primi ‘900 rispettivamente a -120 e -52
    - Un camion Italiano precipitato se non erro intorno ai primi anni venti loc. Campione (penso di avere trovato
    alcuni resti ma devo approfondire quest`inverno)
    - Sicuramente 2 DKW non ancora sicuramente localizzati
    - Un P-38 già* recuperato sul Bresciano
    - Due minisommergibili sperimentali della Caproni di cui esistono documenti sull'esistenza e sulla richiesta di
    affondamento da parte del comando preposto di Vicenza (in realtà* uno fu recuperato dagli americani nel '45 di
    fronte al porto di Riva del Garda poi si perdono le tracce)
    - Uno Sherman a -76 tra Riva e Torbole (caduto da chiatta poco dopo la fine del conflitto)

Personalmente ho cercato due presunti carri tedeschi affondati nell'Aprile del '45 (su info che parevano certe..) ma a tutt'oggi nulla
    attendo la posizione di un Sd.Kfz Tedesco e notizie confermate dei resti di un Razzo Tedesco sperimentale caduto a Brenzone e di cui esisterebbero i resti....
    Mancherebbero 8 cannoniere utilizzate nella WWI ma per ora nulla di certo per confermare e smentire, gli idrovolanti utilizzati per i record sono letteralmente scomparsi nel nulla, delle motocarrozzette e autoblindo per ora solo voci...

Come potete vedere la realtà* si accavalla alle leggende e ai sentito dire.....
    .... i sogni non uccidono nessuno e spesso hanno fatto trovare tesori inestimabili ...
    ... ma per fortuna che esistono i fatti
    Buona caccia
    Giò

Utente registrato

non direi una leggensa sembra che ce ne siano almeno 3 , ricordo che qualche anno fa' in estate ne parlo anche il tg 3 senza specificare il punto esatto ma la zona a grandi linee.
    in ogni caso sembra che li carabinieri sanno esattamente il punti, .io non li so' ma e' impossibile fare eventuali recuperi

Utente registrato

Ciao
    a cosa ti riferisci?
    grazie
    Giò

Utente registrato L'avatar di Hetzer

Giovanni, parlando con un Generale dei Carabinieri in pensione, mi raccontò che prese servizio nell'arma alla fine del 1945 e venne destinato sul lago di Garda: mi disse che nn passava giorno che venissero recuperati dalla sponda del lago semigingolati, camion tedeschi carichi di munizioni, auto, moto, cariaggi, armi ed equipaggiamenti di ogni tipo...e tutto ciò fino agli inizi deli anni 50...tutto materiale che i buldozer americani per liberare la gardesana buttarono bellamente di sotto...
    La cosa mi è stata confermata anche dall'anziano custode del forte austriaco di Peschiera dove siamo andati a fare la rievocazione il 5 aprile: mi ha raccontato che diverse gallerie erano interrotte per cui i pesanti mezzi tedeschi impossibilitati a continuare la ritirata furono semplicemente abbondonati sulla strada...magari tanto è stato recuperato...ma qualcosa potrebbe giacere ancora tra i sassi del Garda..

Ma a proposito di ritrovamenti nel Po (...magari posterò qualche foto di quanto trovato gli anni passati...)..ho riesumato un paio di foto che feci alla imbarcazione comparsa alcuni anni fa in una cava di sabbia nella golena del grande fiume a Gualtieri...
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

• Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Io non ho girato il mondo ma il mondo ha girato intorno a me.

Banned

Giovanni, cosa ci puoi dire dello spitfire, ancora con il tettuccio chiuso, che si troverebbe ad una profondità* di circa 80 metri sul fondo del Garda?

Utente registrato

Banned

La profondità* cui giace permetterebbe un suo recupero? Nell'eventualità* oltre alla restituzione del corpo del pilota, il caccia sarebbe in condizioni di conservazione molto buone!

Moderatore

Beh.. per parte mia posso confermare che nei pressi di Baratti esistono due carri tedeschi letteralmente persi da una motozattera in affondamento: nessuno, nonostante molti sub li abbiano visitati e fotografati, li ha mai degnati di interesse particolare.. proprio vero, chi ha pane non ha denti..
    dovrebbe trattarsi di PzII o III, la data di affondamento è febbraio 1944.
    Scherzi a parte, a differenza dei fantomatici carri in fondo a laghi e fiumi (ci sono storie del genere anche qui in Toscana) questi mezzi esistono e sono a piccola profondità* (-25 circa), in una zona ricca di mezzi tecnici di recupero di ogni sorta (pontoni gru, semoventi, rimorchiatori ecc)..
    Pensare che tutti i giorni, ad orari precisi, la betta-gru della Sales che sta costruendo il porto di San Vincenzo ci passa sopra, scarica..

Un caro saluto,
    :P
    cerco qualsiasi materiale, fotografico o documentale, precedente al 1945 relativo all'Isola d'Elba e dintorni.. anche in copia!

Non amo la spada per la sua lama tagliente, né la freccia per la sua rapidità, né il guerriero per la sua gloria. Amo solo ciò che difendo..

Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •