Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Un piattelo da 75 mm

Utente registrato

Un piattelo da 75 mm

Il "piattello"è di ferro, il diametro è di 75mm e lo spessore do 8 mm. La forma attuale è concavo - convessa, ma una strappatura sulla parte convesso farebbe presupporre che inizialmente fosse piatto e solo successivamente alla esplosione abbia assunto la forma attuale. Anche questo trovato lungo la linea gotica. Vorrei sapere di cosa faceva parte e se possibile la nazionalità*. Grazie di nuovo.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

Re: Un piattelo da 75 mm

Sembrerebbe il disco di chiiusura inferiore di una granata fumogena ad emissione di elementi dalla base o di un illuminante.

Ciao
    ermanno

Utente registrato

Ne trovai alcuni in gotica diversi anni fà*,ma non ho mai capito che cosa fossero.TELLER non è che avresti delle informazioni da postare sul munizionamento in questione? grazie Ciao Lukino

Utente registrato

Provo a postare un particolare del piattello che evidenzia la frattura del metallo dovuta probabilmente alla forza dell'esplosione. Ma se effettivamente è quello che dice Teller, il tondello era piano o della forma attuale e nel caso fosse stato così, perchè si sarebbe deformato? A meno che non fosse la forza della carica propulsiva! Scusate se sono così pignolo, ma cerco di capire.

Utente registrato

Ciao a tutti. Riguardando il pezzo postato e i miei documenti, mi devo parzialmente correggere.
    E spiego perchè: lo spessore del disco in effetti è troppo esiguo per essere quello di un disco di chiusura di base di una granata, però potrebbe andate benissimo per essere il disco di espulsione del canister illuminante e paracadute di una granata da 105mm, forse anche quella USA.

Chiaramente dico forse, perchè in quel caso dovrebbe avere dei forellini, magari ostruiti da ruggine, sulla superficie.

Vi allego un disegno della granata in questione, dove si può vedere che al di sopra cella "candela" illuminante c'è un disco "divisorio" al di sopra del quale sta la carica di infiammazione ed espulsione. E' plausibile che con la pressione determinata dall'espansione e dal calore dei gas formatisi a seguito di tale infiammazine, il disco si possa essere incurvato.

[attachment=0:3szokfdp]105mm_M314_ILL-2.jpg[/attachment:3szokfdp]

Se poi non dovesse essere questo allora bisogna cercare ancora...

Ciao

ermanno

Utente registrato

Ciao Ermanno, come potrai vedere dall'ultima foto che ho postato il disco è pieno e sicuramente senza alcun foro, quindi mi sa che bisogna cercare ancora. In compenso credo che tu abbia risolto un mio quesito postato in altro sito "concorrente" che riguardava una ogiva di alluminio che mi era stata indicata come una spoletta da mortaio da 60 mm. Scelta che non condividevo in quanto le ogive del 60 mm erano credo divise in due e presentavano delle scritte che la mia non aveva. Ti allego una foto: la base ha un diametro di 48 mm e un'altezza allo stato attuale (con punta rincarcata ) di 57 mm. E... assomiglia enormemente all'ogiva della granata che mi hai postato. Se tu potessi confermarmi le misure sarei felicissimo di aver risolto un altro quesito. Grazie di nuovo,

Utente registrato

Pensa che io ho la base di quella punta e mi mancano gli anelli in ottone. E' proprio la punta di una spoletta a doppio effetto TSQ M 54 (Time and Super Quick) o TSQ M 55.

La prima impiegata prevalentemente su granate illuminanti o fumogene ad emissione dalla base, la seconda su granate HE da 4,5 inches e da 155mm.

Ciao
    ermanno

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da TELLER67
    Pensa che io ho la base di quella punta e mi mancano gli anelli in ottone. E' proprio la punta di una spoletta a doppio effetto TSQ M 54 (Time and Super Quick) o TSQ M 55.

La prima impiegata prevalentemente su granate illuminanti o fumogene ad emissione dalla base, la seconda su granate HE da 4,5 inches e da 155mm.

Ciao
    eh eh eh... ti mancano questi?
    Vuoi vedere che alla fine completiamo il puzzle

Non conquisterai mai nuovi orizzonti senza il coraggio di perder di vista la riva

Utente registrato

Almeno uno l'ho risolto. Era una settimana che giravo per i forum e sulla rete. Potremmo fare una cooperativa!!! Oppure una multiproprietà*. Buonanotte a tutti e due.

Utente registrato

Immagini della spoletta in questione prese in prestito dalla rete

Non conquisterai mai nuovi orizzonti senza il coraggio di perder di vista la riva

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato