Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: un ricordo personale

  1. #1
    Banned
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    37

    un ricordo personale

    Il 10 febbraio del 1942, esattamente sessantaquattro anni fa, l'S.M.79 m.m.21748 del reparto"P", pilotato dal magg.Giuseppe Meacci, 2°pil. Mar.Giovannio Secchi, serg R.T.Ciro Vittori,serg.mot.Enrico Merlo, e con a bordo i passeggeri Ten.pilota Piercarlo Amante e Tenente Pilota Mario Paccarié, nell'apprestarsi ad atterrare sulla base di Decimomannu, a causa delle pessime condizioni di visibilità*, si schiantava su una montagna del Campidano, nei pressi del paese di S.Andrea Frius. Nessuno degli occupanti sopravviveva all'urto.
    I tenenti Amante e Paccariè stavano rientrando al reparto, il 36°Stormo A.S. su allarme per l'avvistamento della flotta inglese, rivelatosi poi infondato. Entrambi Moschettieri del Duce, si trovavano a Roma per la festa di fondazione di quel corpo che si svolgeva il 12 febbraio. Mario Paccariè, al reparto dal settembre del 41, si era già* guadagnato due medaglie d'argento,la prima nell'azione del 27 settembre 41, nel corso della quale fu silurata la corrazzata Nelson a costo di gravissime perdite, e la seconda in un'azione nel cielo di Malta, durante la quale fu abbattuto l'S.M.84 del suo comandante di Gruppo Med.d'oro Magg.Gastaldi mentre il suo stesso aereo S.M.84 259-7 fu gravemente colpito dalla caccia avversaria con la morte dell'av.sc.fot.Vincenzo Di Garbo e il ferimento grave dell'av.sc.marc.Torquato Goni. Di contro fu rivendicato l'abbattimento di due caccia nemici.
    Mario Paccarié aveva 32 anni, era partito volontario come aveva già* fatto in occasione della guerra in Etiopia e nella vita civile, laureato in economia, lavorava all'INAIL.
    Mario era mio zio, fratello di mio padre.
    Mi fa piacere ricordarlo assieme agli altri caduti.

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Messaggi
    321
    Onore!
    Baytown 1943 - Marcello

    "O, God, Thy sea is so great and my boat is so small"

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    italia
    Messaggi
    2,046
    ....SILENZIOSI E FEDELI .
    BELLO E INVIDIABILE IL TUO RICORDO AL QUALE FACCIO ONORE.....

    MOSCHETTIERE PICCARIE' MARIO 4° MANIPOLO 10^ SQUADRA
    CAPO MANIPOLO AIU. GAI GIULIO

    Non so se disponi di foto del tuo glorioso zio ti consilglio, tu non ne avessi,di procurarti una bella edizione di Ruggiero Belogi edita da Ermanno Albertelli che ha per titolo appunto MOSCHETTIERI DEL DUCE con delle splendide immagini del prestigioso Corpo e sicuramente ci troverai il personaggio che è a te tanto caro.

    Spero che di Lui oltre che al ticordo ti sia rimasto qualche cimelio
    altrettanto glorioso. Ne faremmo un servizio fotografico sul forum da far tremare...... affettuosamente Salvatore Garbetta
    QUANTO MAIOR ERIS, TANTO MODERATOR ESTO

  4. #4
    Banned
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    37
    grazie Savoia,
    ho sia il libro, che numerose foto e ricordi di mio zio (il cognome è Paccarié) oltre al diario nel quale racconta delle sue azioni, il diario storico della sua squadriglia, ed alcuni giornali dell'epoca con articoli che lo riguardano.
    Poco tempo fa ho avuto l'onore di conoscere un suo collega aerosiluratore, fra le altre cose affondatore del piroscafo inglese Empire Guillemot,che me lo ha descritto come un ragazzo simpaticissimo pieno di vita e per nulla incline alla retorica, che come la grandissima parte dei loro colleghi, svolgeva il compito affidatogli nel miglior modo possibile, ad onta dei mezzi non proprio all'altezza (l'S.M.84 era un aereo "da naso" con poche virtù sia aerodinamiche che motoristiche) cercando di riportare a casa la pelle dopo ogni azione.
    ciao

  5. #5
    Banned
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    38
    il Maggiore Gastaldi come il Capitano di Corvetta Todaro era mio concittadino

    Maggiore A.A. Pilota s.p.e. GASTALDI GOFFREDO nato a Messina il 17 ottobre 1910
    MEDAGLIA D'ORO AL V.M. (alla memoria)
    «Figura nobilissima di aviatore e di soldato, intrepido comandante di Gruppo Aerosilurante più volte decorato al valore, continuatore superbo delle tradizioni eroiche del 360 Stormo, ovunque e sempre primo tra i primi, partecipava volontariamente alle più rischiose ed aspre azioni di aerosiluramento. Intercettato da numerosa caccia avversaria impegnava con audacia incomparabile acerrima lotta riuscendo ad abbatere due velivoli. Sopraffatto dalle soverchianti forze nemiche precipitava nel Mare Nostro che lo aveva visto e salutato tante volte, vittorioso e glorioso».
    Cielo del Mediterraneo, 30 novembre - 18 dicembre 1941.
    MEDAGLIA D'ARGENTO AL V.M. «sul campo»
    «Comandante di gruppo aerosilurante, forte combattente ed animatore riaffermava le sue brillanti doti di pilota e di comandante, trascinava in magnifica gara di ardimento i gregari, che, con superbo sprezzo del pericolo, superando il formidabile fuoco di sbarramento contraereo e navale, ed i rabbiosi attacchi della caccia avversaria, si scagliavano contro la squadra inglese. Armato del suo coraggio e della sua ferrea volontà* di colpire gli obettivi assegnati, riusciva col suo reparto ad affrontare varie unità* nemiche, danneggiandone gravemente altre, che erano costrette a ripiegare alle loro basi».
    Cielo del Mediterraneo Centrale, 27 settembre 1941.
    MEDAGLIA D'ARGENTO AL V.M. «sul campo»
    «Abile e ardito comandante di squadriglia da bombardamento effettuava alla testa del proprio reparto numerose e difficili azioni di guerra su obiettivi fortemente difesi dall'artiglieria e dalla caccia, sfidando il nemico con magnifico slancio in notti illuni e tempestose con voli nelle nubi e nel gelo, riusciva a portare a compimento !e difficili e rischiose missioni affidategli».
    Cielo dell'Inghilterra Sud - Orient., 24 ottobre 1940 - 1 gennaio 1941.


    ho pure la foto ma non sò postarla

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    italia
    Messaggi
    2,046
    ...onorateci ancora anche con le foto dei Vostri cari, Saluti Savoia1948
    QUANTO MAIOR ERIS, TANTO MODERATOR ESTO

  7. #7
    Banned
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    37
    Cocuments and SettingsAdministratorDocumentiImmagini2006-02-11Scan10003.JPG

  8. #8
    Banned
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    37

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato