Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Un signor reduce!

Moderatore L'avatar di Arturo A.

Un signor reduce!

Una bello scatto appena entrato in collezione.

Ho deciso di prenderla perchè, guardando il medagliere, il soggetto è abbastanza interessante. E' infatti un reduce delle campagne risorgimentali che ha preso parte anche alla marcia su Roma!
    [attachment=1:z3mydjoa]Reduce1.jpg[/attachment:z3mydjoa]

Particolare del medagliere.
    Prima fila: un anno campagne fasciste, commemorativa delle campagne risorgimentali con una fascetta, medaille militaire francese (modello repubblicano)
    Seconda fila:commemorativa delle campagne risorgimentali, Unità d'Italia '48-'70, marcia su Roma.

[attachment=0:z3mydjoa]Raduce medagliere.jpg[/attachment:z3mydjoa]

Ho provato a fare qualche ipotesi sull'età, però ho qualche dubbio. Ipotizzando che abbia preso parte alla campagna del '70 si potrebbe ipotizzare come nato nel '50, però in questo caso non riesco a spiegarmi la medaglia francese. Qualche idea?

Ciao,
    Arturo
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

• Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

"Distruggere un album fotografico, disperdendo le fotografie nei quattro angoli della Terra, può essere paragonato ad un moderno incendio della Biblioteca di Alessandria."

Utente registrato

Re: Un signor reduce!

Perchè aveva due medaglie commemorative delle guerre risorgimentali? Una con fascetta e l'altra no? Si tratta della medaglia in argento con Vittorio Emanuele II giusto?

Utente registrato

Ciao, non essendo un esperto non vorrei sbilanciarmi troppo....
    ma le medaille militaire francese di secondo tipo sono state consegnate mi sembra fino al 1870, mentre dopo fecero un terzo tipo...... quindi la tua analisi mi sembra più che giusta....
    a proposito bellissima foto
    Saluti
    Mario

Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore

... la Medaglia Militare francese è la 2° tipo, introdotta dopo il 1870 e ancora in uso. Quella precedente, del 1852, aveva invece del trofeo di armi l'aquila imperiale...
    E' probabile che il nostro abbia partecipato come volontario anche in Francia nel 1870/71...
    Non mi spiego la seconda medaglia "per l'indipenenza", ammesso che si tratta di essa...

saluti

fm
    E' la somma che fa il totale.

Utente registrato

.....breccia di Porta Pia?.....

All'inizio la seconda per l'indipendenza pensavo anch'io fosse per la presa di Roma ma sia il nastro sia la "resa cromatica" della medaglia è molto simile tra le due, mentre è differente rispetto a quelle di bronzo del medagliere

Risorgimento, guerra franco-prussiana, marcia su roma: certo che doveva avere davvero uno spirito combattivo!

Ciao,
    Arturo
    "Distruggere un album fotografico, disperdendo le fotografie nei quattro angoli della Terra, può essere paragonato ad un moderno incendio della Biblioteca di Alessandria."

Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore

Arturo:
    Risorgimento, guerra franco-prussiana, marcia su roma: certo che doveva avere davvero uno spirito combattivo!
    ... non mi meraviglia affatto per esempio Riccardo Luzzato dei Mille nel 1915 si arruolò volontario e, a 74 anni come tenente, fu alla presa di Gorizia e decorato di medaglia d'argento al VM ...

saluti

fm
    E' la somma che fa il totale.

Davvero uomini di altri tempi!

Un salutone,
    Art

Utente registrato

La seconda medaglia (quella con la fascetta), penso sia la medaglia francese del '59. Mi sembra lei dalla cambretta a pallino schiacciato. La fascetta 1959 stata messa erroneamente su questa. Chissà che nastro monta
    Cerco distintivi SMS e politici ogni epoca, colore e nazionalità.

Ora che lo fai notare ho provato a guardarla con occhio più "predisposto" e, in effetti, la cambretta sembra quella della francese....

Ciao,
    Arturo

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato