Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: un soldato italiano

Utente registrato L'avatar di piesse

un soldato italiano

Non è propriamente il mio campo, ma qualche giorno fa ripulendo un garage nel quale stavo eseguendo dei lavori di restauro, fra il ciarpame da portare in discarica, mi è capitata una scatola di vecchie cartoline, lettere e altro in parte mangiate dai topi.

Per "deformazione" non l'ho buttata via ma me la son portata a casa.
    Non ho ancora esaminato il tutto, ma per la maggior parte son cartoline anni 50 della mia zona, e lettere personali sempre di quell'epoca, però mi è capitata anche questa foto "militare".

Probabilmente riuscirò a sapere nome cognome e altro, visto che sarà* un parente dei proprietari dell'immobile; forse restituirò anche la foto se saranno interessanti, mi sembra doveroso, però mi piacerebbe sapere da voi di cosa si tratta.

Grazie
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore

Re: un soldato italiano

... non è semplice...

La mancanza di mostrine, adottate nel 1902, ci dice che non è fanteria. Escludiamo i granatieri/bersaglieri/alpini per via degli alamari/fiamme...
    E allora ?
    Se la filettatura al colletto è gialla = artiglieria; se cremisi = genio; se rossa = Savoia Cavalleria; se azzurro = commissariato/contabile/veterinari...

Scegli !

Ciao

F.M. :P
    E' la somma che fa il totale.

Utente registrato

....data la apparente giovane età* del tenente escluderei anche l'appartenenza alla sanità*,veterinaria e commissariato ruoli per i quali era prevista la laurea. Hai fatto bene a non liberartene è una bellissima foto, colgo l'occasione e mi rivolgo al furiere Maggiore pregandolodi fornirci indicazione sull' evoluzione dei gradi dal 1890 al 1946, a me pare che ci siano stati ricorsi strani a varianti precedenti, Ciao Sal
    QUANTO MAIOR ERIS, TANTO MODERATOR ESTO

Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore

Sal:

... a me pare che ci siano stati ricorsi strani a varianti precedenti...
    Amico mio spiegati meglio e sicuramente ti darò una risposta...

I gradi del 1890 erano quelli che sfoggia il principe di Napoli che ho postato più avanti. I gradi portati dal giovane uffiziale, sottoforma di stellete alle controspalline, furono introdotti nel 1902 e variati solo nel 1972 ...

Ciao

F.M. :P
    E' la somma che fa il totale.

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato