Pagina 6 di 15 PrimaPrima ... 45678 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 149

Discussione: Un vetterli in anteprima mondiale...

Moderatore L'avatar di Centerfire

Re: A caccia col..Vetterli

Ah, ecco perché il titolo mi pareva corretto, ci ha messo lo zampino Norby!
    Anche perche parlare della Wetterly Cartridge, abbreviata a WC diventava problematico....

Giusta considerazione, il nostro 10.4 pur montando una palla abbastanza pesante non aveva le energie del .700 NE e fermare un bufalo col giramento di p...e richiede un sangue freddo invidiabile!

Forse che i "cacciatori" di oggi vogliono qualcosa che "ndò cojo còjo, viene giù"?
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore

... sicuramente ricordare il vecchio numero di TAC dedicato a un combinato Beretta in 12/10,4 Vetterli...

Ciao

F.M.
    E' la somma che fa il totale.

Amministratore

Citazione Originariamente Scritto da Centerfire
    Ah, ecco perché il titolo mi pareva corretto, ci ha messo lo zampino Norby!
    Anche perche parlare della Wetterly Cartridge, abbreviata a WC diventava problematico....

Giusta considerazione, il nostro 10.4 pur montando una palla abbastanza pesante non aveva le energie del .700 NE e fermare un bufalo col giramento di p...e richiede un sangue freddo invidiabile!

Forse che i "cacciatori" di oggi vogliono qualcosa che "ndò cojo còjo, viene giù"?

Eh...no...ce l'ho messo io lo "zampone"...

WW
    Amministratore

Acc.. ancora non riesco ad associare l'avatar WW ad una entità* vivente....
    Ricorda molto il "fantasma dell'opera"...

comunque, Lui c'è, dicono i Fedeli!

Moschetto Vetterli cal. .22 LR

Tanto per far "friggere" un pò Andrea posto una foto fatta al volo alla vetrina dove sono conservati parte dei moschettini Vetterli in cal. .22

[attachment=2:2asktsz7]mosc-2.JPG[/attachment:2asktsz7]

Parlando giusto ieri con un "vécio" del TSN (ha oltre 90 anni...) mi raccontava che la Beretta recuperò le azioni dei vecchi fucili inviati a Terni per la dismissione e modificando gli otturatori vi montò sopra delle nuove canne in cal. .22.
    Le sedi dei serbatoi vennero coperte con delle placche di acciaio brunito rendendo le armi monocolpo.

A questo punto per me iniziano i misteri e se ci fosse qualcuno che ha informazioni in merito sarebbero ben accette!

Le armi avevano come fornitura la bacchetta di pulizia, ancora se ne vede qualcuna in sede, e la cinghia in cuoio. Ne è rimasta solo una che ho smontato dal moschetto e dopo la pulizia l'ho appesa all'interno della vetrina.

Come vedete da questo ingrandimento sono presenti due tipologie di casse, lunga e corta ma non riesco a capire il motivo di questa differenza.

[attachment=1:2asktsz7]mosc-1.jpg[/attachment:2asktsz7]

Il primo fucile sulla sx l'ho già* ripulito e conservato, gli altri sono nello stato in cui li ho trovati venticinque anni fà*... tutte le volte che mi cade lo sguardo su quella vetrina mi prende lo sgomento per la massa di lavoro che ancora mi attende!
    Per sistemare a modo un pezzo del genere occorrono almeno tre ore di lavoro ininterrotto e ne ho a disposizione solo due a settimana per le necessità* del TSN.

Una cosa che non mi spiego poi è la seguente: se erano armi in calibro 10.4 sostituendo la canna originale con quella in .22 si dovrebbe vedere un'inserto in legno nella cassa per recuperare l'enorme differenza di diametro, cosa che non si vede in questi esemplari. Anzi, la fascetta terminale è precisa per quel diametro...
    L'unica cosa che mi viene da pensare è che al momento della dismissione queste armi fossero in cal. 6.5 x 52 e che siano state mantenute le dimensioni delle canne precedenti, voi che ne pensate?
    I ponticelli dei grilletti sono di due tipi, quello tradizionale, col ricciolo ed un'altro più semplice tutto tondo. Sono montati indifferentemente sulle casse lunghe e corte. Non escludo però che siano stati scambiati visto le vicissitudini di questi pezzi.
    Al passaggio del fronte furono stivati in delle casse e sepolti in un terreno all'interno del poligono. Recuperati anni dopo le loro condizioni erano penose e la Beretta si offrì di ricondizionarli con poca spesa.

Morale della favola, devo sceglier fra questi tre esemplari da riattivare in previsione del loro impiego durante il Trofeo Bandiera Toscana, una gara che si svolge fra le sezioni della regione e che ha come premio l'onore di detenere la suddetta Bandiera. Ricamata con l'aquila che tiene fra gli artigli lo scudo sabaudo (tolto del dopoguerra) e fornita di una pesante asta di ottone assemblata in quattro pezzi e rivestita in argento. Sul culmine un capitello con la Vittoria Alata, sull'asta una serie di scudi in rilievo dove sono incisi per ogni anno le sezioni vincitrici ed i componenti la squadra.
    Ce la giochiamo dal 1910....

[attachment=0:2asktsz7]Bandiera.jpg[/attachment:2asktsz7]

Allora, avete qualche preferenza o scelgo io?

Documenterò l'intervento con una serie di foto, fino alla prova a fuoco.
    Il primo controllo che farò sarà* comunque riferito all'interno della canna, vorrei delle armi che abbiano almeno la rigatura...

Ah, portate pazienza... non sarà* una cosa rapida!

• Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato L'avatar di Artmont

Re: Moschetto Vetterli cal. .22 LR

Il nome giusto dovrebbe essere Carabina Beretta "Brevetto 1934".
    Esistevano varie versioni, fra cui anche con finto serbatoio colpi tipo Vitali.
    Quella che ho io invece ha una lamiera liscia che copre il foro.
    Ecco le foto.
    Se fossi in te, centerfire, le proverei tutte, e userei quelle che sparano meglio...

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Ma che bei giocattolini, per non far torto a nessuno mandamene una fornitura assortita che te li pulisco io.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Moderatore

Citazione Originariamente Scritto da Artmont
    Il nome giusto dovrebbe essere Carabina Beretta "Brevetto 1934".
    Esistevano varie versioni, fra cui anche con finto serbatoio colpi tipo Vitali.
    Quella che ho io invece ha una lamiera liscia che copre il foro.
    Ecco le foto.
    Se fossi in te, centerfire, le proverei tutte, e userei quelle che sparano meglio...
    Effettivamente il mio ha il serbatoio Vitali.
    Ecco la pubblicità* per questo moschetto fatta dalla Beretta ( da notare come viene scritto Vetterli)

[attachment=6:3noftd0n]circolare moschetto Beretta130 m.jpg[/attachment:3noftd0n]

[attachment=5:3noftd0n]Pubblicità* moschetto Beretta131 m.jpg[/attachment:3noftd0n]

[attachment=4:3noftd0n]Pubblicità* moschetto Beretta132 m.jpg[/attachment:3noftd0n]
    Qualche foto del mio
    [attachment=3:3noftd0n]vetterli 7087 011p.jpg[/attachment:3noftd0n]

[attachment=2:3noftd0n]vetterli 7087 012p.jpg[/attachment:3noftd0n]

[attachment=1:3noftd0n]vetterli 7087 004p.jpg[/attachment:3noftd0n]

[attachment=0:3noftd0n]vetterli 7087 010p.jpg[/attachment:3noftd0n]

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Che dire Oscar se non bello, ormai ci hai abituato troppo bene. Mi è piaciuta la scritta Wetterly che poi era la bestialità* critta nel mio topic sulla caccia
    Bella anche la Beretta Olimpia, noi però compriamo le Toz
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Utente registrato L'avatar di Artmont

Mi son accorto ora di non aver messo nemmeno una foto con otturatore aperto, rimedio subito.
    Per centerfire: il mio ha la sede della canna sul legno per un lungo tratto di diametro molto superiore, mentre verso la volata è più sottile, forse un riporto.
    Il copricanna invece ha lo stesso diametro della canna.
    Inoltre, come si vede dalle foto, c'è un tassello riportato sul lato sinistro della bascula.

Pagina 6 di 15 PrimaPrima ... 45678 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato