Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 22

Discussione: un video sulle penne esplosive lanciate durante la guerra

Re: un video sulle penne esplosive lanciate durante la guerra

Grazie dei racconti.
    I manifesti che mostrano le penne esplosive sono tutti di periodo bellico
    nei manifesti dedicati ad avvertire popolazione e bimbi in particolare del pericolo degli inesplosi non si sono penne ma immagini di spolette e detonatori
    almeno da un discreto studio che ho fatto negli anni

i pappagalli verdi sono mine PFM-1 che per caso hanno la forma di farfalla
    ma non sono state concepite come giocattolo.
    le alette servono per facilitare la dispersione nel lancio anche a bassa quota.

Ma servono dati per ricostruire la storia delle penne, vera o finta che sia.
    Un fondo d'archivio che vorrei consultare è questo dell'archivio centrale dello stato
    citato il alcune opere dello storico Casarrubea
    (Sis, b. 38 f. HP40/Penne stilografiche esplosive, 11 agosto ‘46)

qualcuno conosce le opere di questo autore?
    cari saluti
    c

www.carloclerici.com (in ristrutturazione; da oggi video sulla storia militare nella sezione esperimenti video)
    http://www.carloclerici.com

Moderatore L'avatar di Centerfire

Direi che la dizione "penna" fosse il termine più adatto per avvertire la popolazione di non toccare i pericolosi e sensibili detonatori delle cariche da demolizione. Visto che la forma e le dimensioni sono grosso modo quelle era facile gioco fissare nella memoria questo avviso...

Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

Utente registrato L'avatar di kanister

Incrociando alcuni racconti, alcuni ricordi di chiacchierate con testimoni ed una veloce ricerca in rete ecco come mi viene fuori: queste sono le cosidette penne esplosive, come me le fece vedere alcuni anni fa un vecchio partigiano che ne conservava una confezione.
    Mi raccontò di averne utilizzate per far saltare un ponte. Particolare divertente, una settimana dopo, percorrendo in motocicletta quella strada al buio si dimenticò di aver fatto saltare il ponte e finì nel fiume sottostante, rompendosi un braccio.
    Ecco le foto che ho trovato in rete, accompagnate anche da uno schema e da una tabellina dei tempi:
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Moderatore L'avatar di BIGGET

Questi sono detonatori a tempo....il signore ha probabilmente fatto saltare il ponte con questi...ma assieme a qualche chilozzo di tritolo...o altro. Se no...il ponte era ancora li!

Che poi, nell'immaginario popolare, possano essere scambiate per penne, ci può stare. Ma non credo si trovassero...con facilità*.

Saluti BIGGET
    Perché negarlo...mi piaccion le Fibbie!!

Utente registrato L'avatar di kanister

Citazione Originariamente Scritto da BIGGET
    Questi sono detonatori a tempo....il signore ha probabilmente fatto saltare il ponte con questi...ma assieme a qualche chilozzo di tritolo...o altro. Se no...il ponte era ancora li!

Che poi, nell'immaginario popolare, possano essere scambiate per penne, ci può stare. Ma non credo si trovassero...con facilità*.

Saluti BIGGET
    Certo che ha usato anche l'esplosivo, visto che questo è un innesco mi sembrava pleonastico dirlo.

E comunque l'esplosione di una delle capsuline che erano contenute in queste matite direi che fosse bastante per far saltare almeno una mano ad un incauto.

Che poi non si trovassero con facilità* ho qualche dubbio, chiediamolo a qualcuno di quelli che nel dopoguerra restò coinvolto in qualche incidente......
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Utente registrato L'avatar di stecol

Quelli di Kanister sono degli "Switch, No. 10, Delay, Mk. I" (alias Pencil detonator, Signal Relay Incendiary, Time Pencil ...) ed in caso di incidente erano spesso presi per penne esplosive che sono tutt'altra cosa:

viewtopic.php?f=63&t=17729

Per quanto riguarda la diffusione degli Switch, No. 10 si parla di 18 milioni di pezzi costruiti nel periodo bellico, compresi i derivati USA, quindi erano decisamente comuni e utilizzati anche per le normali operazioni.

Ciao
    Stefano
    É difficile volare con le aquile quando hai a che fare con i tacchini ....

Utente registrato

Topic davvero interessante, grazie delle segnalazioni
    Nec recisa recedit

Re: un video sulle penne esplosive lanciate durante la guerr

Segnalo una nuova versione del video sulle penne esplosive, un pò migliorato nella forma rispetto a quello precedente (sto perfezionando le tecniche di ripresa...) http://www.youtube.com/watch?v=pjt_yUQpiww
    Cari saluti
    C
    http://www.carloclerici.com

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Visto, decisamente apprezzabile.
    Dimostra come certe idee siano dure a morire al di la di ogni palese evidenza.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Utente registrato

nel mio paese mi raccontava mio nonno che una sua coetanea in tempo di guerra ha raccolto una di queste penne e ha perso tutte e due le mani........

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •