Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: una bomba fuori posto

Utente registrato

una bomba fuori posto

Lo scorso autunno durante un giro sulle pendici del col di lana ho trovato questo frammento di bomba risalente al secondo conflitto mondiale, la cosa strana e che si trovava in una postazione austriaca della grande guerra.
    Penso si tratti di una bomba d'aereo americana ma aspettiamo il parere degli esperti.
    sulla spoletta ce scritto:
    T.O.MOD.40, sopra la scritta ce una stella e sotto un rombo con delle scritte indecifrabili.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Moderatore L'avatar di fert

Re: una bomba fuori posto

ciao
    è una granata italiana da 75mm (mi sembra) mod 32, la spoletta è una IO mod 40 a percussione. dovresti postare anche una foto del pezzo in tutta la sua lunghezza, vedrai la corona di forzamento in rame, tipica dei proietti di artiglieria

Utente registrato

Ciao fer, la granata e spezzata a metà* quindi senza corona, e ovalizzata a causa di un forte impatto laterale che probabilmente ha causato la rottura, strano che manchi l'innesco primario della catena esplosiva e ancora più strano sia stata trovata in una postazione austriaca ww1.

Utente registrato

L'hai trovata sul Col di Lana?? davvero strano.... mai trovato niente a riguardo della ww2...
    Solamente una volta mi è capitato di trovare dei proiettili marcati 1972 e una bomba a mano da esercitazione... mi è stato detto che gli Alpini facevano delle esercitazioni invernali nelle vecchie trincee della Grande Guerra...
    Danilo

questa è la granata nella sua forma originale.[attachment=0:28uo3dca]75mm rid.jpg[/attachment:28uo3dca]

difficile pensare che un colpo laterale la facesse spaccare, credo che si sia spaccata per l'esplosione, visto che non è presente il detonatore. oppure è stata fatta saltare dagli artificeri.
    per la zona del ritrovamento non saprei cosa dire, magari il posto è stato teatro di qualche scontro nella ww2, oppure di addestramento nel dopoguerra. queste granate sono state utilizzate anche nel dopoguerra.

Utente registrato

fert e proprio quella non mi risulta vi siano stati scontri ww2 nella zona del ritrovamento e più probabile si tratti di un ordigno inesploso fatto poi brillare dai artificieri durante una esercitazione post bellica.
    vedo che sulla tua ce scritto inerte e ha la parte superiore arancione, pensi sia da esercitazione?
    anche sulla mia si vedono delle tracce color arancione.

ciao
    la colorazione è quella delle munizioni da guerra, è un pezzo reso inerte per l'uso didattico.

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato