Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: una curiosita'

Banned

una curiosita'

stavo navigando sul sito consigliato da ciotafax sul fronte occidentale della grande guerra ( http://pierreswesternfront.punt.nl/?home=1 ) , quando , nella pagina sul cimitero americano di Oise-Aisne ( http://pierreswesternfront.punt.nl/?id= ... _archief=& ) ( http://www.abmc.gov/cemeteries/cemeteries/oa.php ) , ho visto questo bassorilievo :

[attachment=0sgs5f35]Oise-Aisne_Cemtry_009.jpg[/attachmentsgs5f35]

oibò, dei fasci .
    e' ovvio che non sono quelli da noi ricercati ma fa strano vederli in una costruzione non italiana .
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato L'avatar di kanister

Re: una curiosita'

Ciao U3205, in effetti guardandosi in giro ci si può rendere conto che certi simboli non sono sempre stati demonizzati: su alcune monete statunitensi degli anni quaranta, non ricordo più quali, potresti trovare ugualmente dei fasci.
    Abbiamo già* visto che anche la svastica era in uso presso molti paesi, in fin dei conti si trattava di simboli che risalivano agli inizi dell'umanità*. Saprai sicuramente che una divisione USA, mi pare la 45a, aveva come insegna la svastica e che la cambiò all'inizio della guerra. La Finlandia utilizzava pure la svastica, molto prima dell'avvento di Hitler, tanto che molti confondono i mezzi finlandese con quelli tedeschi.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Banned

Il fascio con l'ascia bipenne era molto in voga tra gli antichi romani, ma risale a prima e precisamente al tempo degli etruschi.

Utente registrato

Il fascio era diffuso come simbologia anche ai tempi della rivoluzione francese, presente su bottoni di epoca repubblicana stendardi ecc.. Ho visto un tricolore italiano con un fascio centrale, pensavo si trattasse di una bandiera dei primi anni del ventennio, invece risaliva ai tempi della repubblica cisalpina......

Collaboratore

Guardia Civil.. Spagna (attualmente in uso)

[attachment=0:hnxsgnvu]GuardiaCivil.jpg[/attachment:hnxsgnvu]

Gigi "Viper 4"

"...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

Moderatore

Citazione Originariamente Scritto da kanister
    su alcune monete statunitensi degli anni quaranta, non ricordo più quali, potresti trovare ugualmente dei fasci.
    Questa per esempio
    [attachment=0:3dvvo895]moneta.jpg[/attachment:3dvvo895]

luciano

Utente registrato L'avatar di kanister

Citazione Originariamente Scritto da cocis49
    su alcune monete statunitensi degli anni quaranta, non ricordo più quali, potresti trovare ugualmente dei fasci.
    Questa per esempio
    [attachment=0:1kkwymxa]moneta.jpg[/attachment:1kkwymxa]
    Ciao Cocis, grazie per il tuo intervento. Questa notte non avevo troppa voglia di cercare ed oggi mi ero proprio dimenticato.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Utente registrato

io ho una foto cartolina del 1914 di un monumento della mia città* completamente attorniata da fasci.
    affrontare l'impari lotta contro l'ocupante con tutte le conseguenze di sacrifici e di sangue che comportava, o rinunciare, per un lungo periodo di tempo, alla prospettiva di indipendenza nazionale e alla conquista di un regime democratico

Moderatore

Citazione Originariamente Scritto da cocis49
    Questa per esempio
    [attachment=0:2j9iv07x]moneta.jpg[/attachment:2j9iv07x]
    Ciao Cocis, grazie per il tuo intervento. Questa notte non avevo troppa voglia di cercare ed oggi mi ero proprio dimenticato.
    Grazie a te.
    Ottima memoria, se non l'accennavi tu, io non me ne sarei ricordato
    luciano

Moderatore

Già*, i fasci, come emblema dell'unione di più forze per un unico scopo, continuano ad andare e venire, nella storia ...
    Un cordiale saluto!
    Vediamoci anche in Facebook, nel gruppo "Sardegna - Bunker Archeologia - Memoria e futuro."

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •