Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Una passeggiata in riva al mare di Reggio calabria...

Utente registrato

Una passeggiata in riva al mare di Reggio calabria...

Una bella passeggiata in riva al mare di Reggio Calabria può far incontrare oggetti e natanti che fanno venire un po' di domande... Per esempio, oggi pomeriggio sulla spiaggia di Catona, esattamente dove avvenne lo sbarco anglocanadese del 3 Settembre 1943, ho fotografato questo bidone affiorante dalla sabbia. Può essere militare?

Qualche giorno prima, passeggiando per il porto della stessa città*, in una parte un po' danneggiata per i lavori di abbattimento di un edificio, ho visto questa strana roba esagonale piantata per terra. Che sarà* mai?

E poi, guardate che cosa strana... Un mezzo da sbarco smilitarizzato con una roulotte sopra e battente bandiera inglese... Era militare, no?

Ma anche questo pontone dal nome americano e dalla immatricolazione nostrana potrebbe avere una storia da raccontare...

Poi magari è tutta roba nata e morta civile... che siano segni di un intossicamento da militaria?
    Baytown 1943 - Marcello

"O, God, Thy sea is so great and my boat is so small"

Utente registrato L'avatar di daniele1955

Re: Una passeggiata in riva al mare di Reggio calabria...

Anch' io avrei fatto le associazioni che hai fatto tu
    e per il bidone speriamo che l'intossicazione non sia di altra natura.

http://ilquotidianodellacalabria.ilsole ... _5609.html

Utente registrato

certo in questo periodo dei bidoni sulla costa calabra fanno venire qualche dubbio..comunque se militare dovrebbe avere in rilievo il contenuto, o comunque delle scritte, anche sul bordino superiore. Ma penso che il buon Kanister se riporti le eventuali scritte presenti può sfatare ogni dubbio se civile o militare.
    Guarda l'ultimo fusto che ho visto in una azienda agricola:
    per le navi penso che sia facile tramite la capitaneria saperne la storia(magari si vede il vecchio nome sotto).
    Sull'oggeto esagonale:hai visto se non è una piazzola?
    Non ti preoccupare se intossicazione da militaria...penso che ne siamo affetti un pò tutti......io per primo
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

NUMMERI
    di Trilussa 1944
    Conterò poco, è vero, diceva l'Uno ar Zero
    ma tu che vali?Gnente!
    Sia ne l'azzione come ner pensiero rimani un coso voto e inconcrudente.
    lo invece, se me metto a capofila de cinque zeri tale e quale a te,lo sai quanto divento? Centomila.
    È questione de nummeri.E' quello che succede ar dittatore che cresce de potenza e de valore
    più so' li zeri che je vanno appresso.

Utente registrato L'avatar di kanister

Citazione Originariamente Scritto da Marcocougars
    certo in questo periodo dei bidoni sulla costa calabra fanno venire qualche dubbio..comunque se militare dovrebbe avere in rilievo il contenuto, o comunque delle scritte, anche sul bordino superiore. Ma penso che il buon Kanister se riporti le eventuali scritte presenti può sfatare ogni dubbio se civile o militare.
    Guarda l'ultimo fusto che ho visto in una azienda agricola:
    Ciao, come dice giustamente Marco con qualche scritta si fa presto a togliersi i dubbi.
    Tieni presente che bidoni di questo tipo erano in uso sia militare che civile e quindi quello che hai visto potrebbe essere qualsiasi cosa. Se ricapiti a fare una passeggiata da quelle parti dagli un'occhiata e poi facci sapere.
    Circa quella che tu definisci una roulotte su un mezzo da sbarco mi sembra sia una delle tante sovrastrutture che venivano montate per consentire all'equipaggio civile un minimo di comodità*.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Utente registrato

Grazie per le risposte....

Per quanto riguarda la roulotte... è una autentica roulotte con due ruote parcheggiata sul mezzo da sbarco. Il tipo che ci abita deve essere un po' eccentrico.

Ciao
    Baytown 1943 - Marcello

Moderatore

Salve a tutti,
    sul bidone non mi pronuncio ma, lavorando sul mare, dubito per esperienza che possa aver resistito così bene per tutti questi anni.. deve essere aimè più recente..
    Riguardo il naviglio fotografato:
    1) Il primo è un ex mezzo da sbarco di costruzione piuttosto moderna, anche se il disegno richiama i modelli alleati della seconda guerra mondiale.. spesso sono utilizzati in molti porti italiani da piccole compagnie per il trasporto di materiale pericoloso (autocisterne, autocarri carichi di materiali infiammabili o esplosivi ecc) che altrimenti non potrebbe viaggiare sui normali traghetti in servizio Ro-Ro. Questo sembrerebbe battere la classica bandiera di comodo (non mi riesce di leggere il porto di immatricolazione sotto il nome).
    2) Del secondo non ti saprei dire, troppo pochi gli elementi.. hai una foto da prua? Sembrerebbe una bettolina..

Un caro saluto
    :P
    cerco qualsiasi materiale, fotografico o documentale, precedente al 1945 relativo all'Isola d'Elba e dintorni.. anche in copia!

Non amo la spada per la sua lama tagliente, né la freccia per la sua rapidità, né il guerriero per la sua gloria. Amo solo ciò che difendo..

Utente registrato

Grazie Bacchiola...

cercherò di fare delle altre foto.... Io ho 47 anni e quel secondo pontone lo ricordo da sempre... Ha una gru su cingoli ancorata sopra e viene usato per posizionare i frangiflutti a ridosso dei moli esterni del porto.... Mi ha incuriosito perchè ha un nome straniero, Bayonne, che, oltre ad essere un centro dell'Aquitania, è anche una cittadina del New Jersey...

Ciao

Marcello
    Baytown 1943 - Marcello

Utente registrato L'avatar di kanister

Citazione Originariamente Scritto da Marcocougars
    Ciao, non so se avete sentito la notizia oggi: dell'affondamento della famosa nave dei veleni davanti alle coste calabre se ne trova già* indicazioni in un documento tedesco del periodo bellico.
    Quindi se per assurdo il bidone venisse da li sarebbe compatibile con i tempi delle nostre malinconie.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Moderatore

Di navi affondata al largo della Calabria ce ne sono un numero altissimo.. basti pensare al piroscafo Laura C. o al trasporto Viminale, tanto per indicarne due.. confesso che quando trapelarono le prime notizie circa il ritrovamento del relitto di una fantomatica nave carica di veleni lungo quelle coste il mio pensiero andò ad una delle tante unità* perse durante le due guerre mondiali e mai più ritrovate: a freddo ritengo però che con questa vicenda non c'entri niente la storia.. anzi..
    Troppi fantomatici documenti del periodo bellico si sono rivelati una bufala.. inoltre i documenti in questione, nel caso, sarebbero dovuti provenire da Roma, ufficio difesa traffico di Supermarina, e non dalla Germania..

Ad ogni modo sarebbe una cantonata pazzesca scambiare il relitto di una moderna motonave per i resti di un piroscafo del periodo della 2gm.. troppo pazzesca per esperti del settore..

cerco qualsiasi materiale, fotografico o documentale, precedente al 1945 relativo all'Isola d'Elba e dintorni.. anche in copia!

Non amo la spada per la sua lama tagliente, né la freccia per la sua rapidità, né il guerriero per la sua gloria. Amo solo ciò che difendo..

Utente registrato

La famosa nave dei veleni, a meno che non ce ne siano altre è abbastanza lontana da questo posto. Qui siamo in pieno Stretto di Messina e se non ci sono altre di quelle carrette affondate, non può provenire da lì....

Tra l'altro la parte visibile è priva di scritte..... A poche centinaia di metri da questo posto c'è un monumentino contro la guerra realizzato da un Sacerdote ed è ottenuto con granate saldate insieme a frammenti di bomba e alla rugginosa parte metallica di un Thompson... Tutta roba rimasta impigliata nelle reti dei pescatori lì davanti, ma credo che i fatti risalgano agli anni 70...

Baytown 1943 - Marcello

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato