Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Una proposta

Utente registrato

Una proposta

Volevo proporre una piccola impresa.
    L'idea mi è nata partendo dalla mia esperienza.
    Ho conoscenze mediocri in fatto di pulizia e restauro, soprattutto quelle di tipo casalingo, ma ho avuto necessità* di restaurare dei pezzi come avete visto, per cui ho dovuto leggermi decine di discussioni archiviate, nonchè navigare per il web...
    Proponevo quindi una cosa che mi sarebbe stata molto utile ;
    perchè qualcuno che ha delle buone conoscenze non mette qui in evidenza una breve ma essenziale guida per il restauro? Sarebbe una manna dal cielo per chi non ha esperienza ancora maturata dagli anni ma si approccia per necessità*.
    La guida dovrebbe contenere una differenziazione per materiali da trattare, una carrellata panoramica dei più commercializzati prodotti o sostanze, dal bicarbonato al remox ecc... E poi qualche tecnica da applicare ai vari casi (quando spazzolare, che abrasivi usare ecc....)
    Che ne dite??
    I bei tempi...quando volare era pericoloso e il sesso sicuro...

Utente registrato

Re: Una proposta

A me pare che nella sez. restauri del forum si possa già* trovare un po di tutto, tanto più che è anche in continuo aggiornamento. Si tratta solo di aver pazienza e andare a scrutare un argomento dopo l'altro, cosa che a me diverte anche.
    Comunque la tua idea è sicuramente da prendere in considerazione.
    Non conquisterai mai nuovi orizzonti senza il coraggio di perder di vista la riva

Banned

Il termine sezione "restauro" va preso un po con le molle in quanto, secodo me, è anche un po abbusato seben in buona fede.
    In questa stanza nessuno è restauratore ma mettiamo a conoscenza i nostri lavori di pulitura e di conservazione, che nella maggior parte dei casi è frutto di esperienza casalinga a volte parecchio empirica.
    Come avrai visto per ottenere lo stesso risultato, ognuno impiega metodi e materiali diversi.....quindi non c'è una metodologia codificata; da qui mi sembra un po difficile produrre un manualetto sull'argomento.
    Come dice Polvere Nera cercando nella stanza restauro e conservazione o usando il tasto ricerca, puoi accedere alle informazioni si qui postate.
    Ma sentiamo altri pareri alla tua proposta......

Collaboratore L'avatar di EnzoLuca

Ha ragione Peo, quà* nessuno fa il restauratore e ognuno ha il suo metodo per rimettere gli oggetti in uno stato accettabile.
    Tempo fa avevo anch'io chiesto di stendere una specie di vademecum su come procedere in modo da non fare danni.
    Poi è nata questa sezione dove si può trovare tutto e il contrario di tutto. E' difficile capire qual'è il metodo migliore e ognuno è convinto che lo sia il proprio.
    Sono convinto che qualche utente nel forum bazzichi o addirittura lavori nel campo del restauro conservativo; è da questo tipo i utente che mi aspetterei istruzioni su come comportarsi per il restauro dei pezzi.
    Ciao. Enzo
    "Non abbiate paura"

Banned

Giusto! Ognuno può attingere da questa stanza, scegliere e metterci la propria sperimentazione.

C'è un solo un unico precetto: "PULIZIA SCATOLETTE SOLO ED ESCLUSIVAMENTE CON L'ACIDO OSSALICO"
    La frase non è mia...... mi è stata imposta dall'alto!

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Mi viene da ridere sono mesi che sto preparando un piccolo vademecum ma...ho paura che diventi come la Treccani, poi alcune tecniche sono un poco "personali". Intendo che ognuno applica le sue teorie.
    Vedrò di dare una sveltita al lavoro con la preghiera che ognuno aggiunga di suo un qualcosa. Poi eventualmente se ne farà* una piccola pubblicazione.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Moderatore

Citazione Originariamente Scritto da Peo
    In questa stanza nessuno è restauratore ma mettiamo a conoscenza i nostri lavori di pulitura e di conservazione, che nella maggior parte dei casi è frutto di esperienza casalinga a volte parecchio empirica.
    Come avrai visto per ottenere lo stesso risultato, ognuno impiega metodi e materiali diversi.....quindi non c'è una metodologia codificata; da qui mi sembra un po difficile produrre un manualetto sull'argomento.
    Quoto
    luciano

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato