Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 40

Discussione: Una serie di identificazioni dalle campagne dell'alto Lazio.

Utente registrato

Re: Una serie di identificazioni dalle campagne dell'alto La

Citazione Originariamente Scritto da highzed
    Sono sbalordito!

sono decisamente loro!

Per il fornelletto invece... è molto piccolo, lo si metteva sopra il fuoco quindi?? una volta aperto sotto non è a più di un paio di cm da terra.

Beh presto metto altra roba....complimenti cmq e grazie.

Il fornelletto veniva aperto ed all'interno veniva inserita una pastiglia di combustibile che si accendeva creando una fiamma. In effetti la distanza da terra è un po poca ma non penso che fosse un problema fosse un problema.
    [center:3pca3w2c]"Le madri e i padri detestano la guerra." Papa Giovanni XXIII[/center:3pca3w2c]

[center:3pca3w2c]Inviato da uno dei miei dispositivi android![/center:3pca3w2c]

Utente registrato

Ah ecco, riguardo il fornelletto, ero convinto che la fiamma andasse sotto. In effetti nella figura si vedono alcuni coni al di sopra, che deduco bruciavano e la gavetta andava messa sopra al tutto quindi. Interessante.

Riguardo le immagini, chiedo scusa ai mod.
    In effetti ho già* letto in merito, bisogna ridimensionarle e caricarle come file quindi. Pensavo andasse bene lo stesso un link per non perdere tempo nel ridimensionamento, ma provvederò. Grazie
    I bei tempi...quando volare era pericoloso e il sesso sicuro...

Utente registrato

Ok, andando avanti vi posto un "ritrovamento" che poi ritrovamento non è dato che è un oggetto che girava da sempre in casa, ma che mi raccontarono fu lasciato da un soldato tedesco. Un accendino.
    Così vediamo se ho capito come fare per le foto!
    Presto posterò altra roba da identificare
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

Bene posto altri due oggetti.

Il primo è un elmetto. La storia è buffa... attaccato ad una pertica fu usato per almeno un ventennio da mio nonno per svuotare il piscio delle vacche.
    Una decina di anni fa poi mio padre lo sottrasse a tale compito e lo "restaurò" alla meno peggio. Il colore che vedete quindi non è originale.
    All'interno non c'è nulla. Sapete dirmi di più in merito? Modello o chi lo usava??

Il secondo oggetto fa parte di una serie di oggetti, (ve ne posterò qualcuno) sicuramente non bellici, ma che i soldati che passarono di li si portavano dietro, e che spesso barattavano per una tanica di carburante (parliamo della fine della guerra) o un prosciutto! Come è realmente accaduto in un caso.
    Questa specie di mosca (penso sia un posacenere) così come lo vedete non è mai stato restaurato, quindi deve essere fatto di un qualche materiale molto stabile.
    Quello che mi ha incuriosito e il motivo per cui chiedo se qualcuno lo conosce è che sempre mia nonna mi raccontò che i soldati ne avevano spesso uno, come se fosse un'usanza.

Moderatore L'avatar di Centerfire

Bah, codesta mosca mi lascia molto perplesso....
    La fonderia che stava a fianco all'officina di mio padre ne sfornava a centinaia negli anni 70, l'ho avuta in casa anche io prima che risucissimo a disfarcene!
    Le zampe sono una fusione a parte, unite alla pancia tramite pioli ribattuti... non mi risultava fosse del periodo bellico, poi tutto può essere!
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

Utente registrato

Già* in effetti quello che mi dici è molto strano. Forse questa mosca era un oggetto famoso per qualche motivo prima della guerra e fu poi riproposto? Perchè quello che ho io è sicuramente precedente. Mio padre se lo ricorda da piccolo per casa, e parliamo degli anni 50.

Ma dell'elmetto nessuno mi dice nulla?? Modello o altro?

Aspettando di fotografare altro materiale bellico metto altre due cose uscite fuori dalle campagne sabine :

Utente registrato

Da queste foto l'elmo sembrerebbe un modello 40
    Pietro

Cerco foto, documenti, Soldbücher e Wehrpasses di soldati della Wehrmacht che hanno combattuto in Italia soprattutto nel settore toscano.

Moderatore

Pezzi interessanti
    Per quanto riguarda la "mosca" anche per me dubito che i soldati si portassero a presso un portacenere richiudibile, per contenere se non la cenere almeno le "cicche", perchè penso non sarebbe stata maleducazione buttare la sigaretta spenta in giro , mi sembra post, anche l'accendino, li ho visti negli anni 50/60
    luciano

Utente registrato

Strano infatti, non escludo che mia nonna abbia fatto di tutta un l'erba un fascio negli anni accatastando varia roba. Comunque appena riesco a fotografare vi posto altro materiale bellico di cui mi serve una id.

Riguardo l'elmetto, come mai ha quella protuberanza asimmetrica in alto??

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da highzed
    Strano infatti, non escludo che mia nonna abbia fatto di tutta un l'erba un fascio negli anni accatastando varia roba. Comunque appena riesco a fotografare vi posto altro materiale bellico di cui mi serve una id.

Riguardo l'elmetto, come mai ha quella protuberanza asimmetrica in alto??
    La protuberanza a me sembra un rivetto messo per coprire il buco dove probabilmente era attaccata la pertica
    Un giorno la paura bussò alla porta,il coraggio si alzò ad aprire e vide che non c'era nessuno.

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato