Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 36

Discussione: un'altra vita rovinata

Collaboratore L'avatar di Il Cav.
    Parole sante CHri, sempre prudenza davanti a oggetti sconosciuti, figurarsi in presenza di qualcosa identificato come materiale esplodente... te lo dice uno la cui casa era circondata da forre carsiche dove nel '44 reparti Flak operanti in zona gettarono intere casse di 88 e 37 mm! Ancora nella mia infanzia lavorando poderi limitrofi spuntavano inesplosi 2-3 volte l' anno con conseguente intervento di artificieri...
    "Chissà a quale di questi alberi ci impiccheranno..."

Utente registrato L'avatar di gotica68
    Citazione Originariamente Scritto da CHri Visualizza Messaggio
    Cavoli! Quest' incidenti non devono succedere! Questi oggetti seppur affascinanti e carichi di storia "oltre che di esplosivo" non sono dei giocattoli! Non bisogna dimenticarsi per cosa furono creati!

giusto!

Citazione Originariamente Scritto da gotica68 Visualizza Messaggio
    giusto!
    E' che forse è passato così tanto tempo dal periodo nel quale furono usate che le giovani generazioni non hanno idea di cosa siano. Forse sarebbe bene riesumare i cartelli esplicativi che c' erano negli anni '50 nelle scuole con scritto grosso così NON TOCCATELI!

Utente registrato L'avatar di CHri
    Citazione Originariamente Scritto da Il Cav. Visualizza Messaggio
    E' che forse è passato così tanto tempo dal periodo nel quale furono usate che le giovani generazioni non hanno idea di cosa siano. Forse sarebbe bene riesumare i cartelli esplicativi che c' erano negli anni '50 nelle scuole con scritto grosso così NON TOCCATELI!
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

• Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato
    Questi sanno perfettamente di cosa si tratta... beh, in questo caso perfettamente proprio no...
    Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes

Macchè kleiner pal, tu pensa che anni or sono in una località del lazio meridionale misero un colpo da 305 come ornamento al monumento ai caduti, solo che avevano tolto la punta (detonatore) senza svuotare completamente la carica! In quel buco poi le nonnette che andavano a pregare al cimitero ci lasciavano i lumini accesi... risultato? Deflagrazione, alcune vecchie dilaniate, altri passanti mutilati, una inchiesta arenata da anni... Stiamoci attenti con 'sta roba!

Utente registrato L'avatar di CHri
    Macchè kleiner pal, tu pensa che anni or sono in una località del lazio meridionale misero un colpo da 305 come ornamento al monumento ai caduti, solo che avevano tolto la punta (detonatore) senza svuotare completamente la carica! In quel buco poi le nonnette che andavano a pregare al cimitero ci lasciavano i lumini accesi... risultato? Deflagrazione, alcune vecchie dilaniate, altri passanti mutilati, una inchiesta arenata da anni... Stiamoci attenti con 'sta roba!
    Pazzesco!!! Non né avevo mai sentito parlare!

Utente registrato
    Questa mi mancava....FOLLIA!
    Sono anche su Facebook: German militaria collezionismo

Utente registrato L'avatar di wyngo
    Citazione Originariamente Scritto da Hans 98 Visualizza Messaggio
    Caro Francesco,
    ho riflettuto molto su questo argomento e devo dirti che mi ritrovo più sulla tua "linea". La cosa che non capisco è come sia possibile che, dopo tutta l'informazione che c'è, accadano ancora questi spiacevoli avvenimenti. Questa storia mi ricorda, in parte, quella di qualche giorno fa, in cui un uomo aveva trovato un 37 mm.(mi pare...) e ha voluto portarlo ai carabinieri in macchina per decine di chilometri, mettendo a repentaglio la sua vita e quella degli altri. Ma allora mi chiedo: queste persone ci sono tutte con la testa?
    Io nei precedenti commenti può sembrare che mi sia schierato dalla parte del ragazzo ma non è assolutamente così. é solo che mi fa sempre una certa impressione quando qualcuno perde un arto in seguito a questi avvenimenti(è successo ad un mio familiare, ovviamente non perchè "giocava" con un ordigno)e da lì sono rimasto un po scioccato. Se rileggerai i miei precedenti post lo vedrai.
    Grazie per la comprensione e ripeto, io seguo il tuo punto di vista, solo che mi fa sempre dispiacere quando accadono queste cose a qualcuno.
    Lungi dal pensare che sono in polemica con wingo, anzi.
    Saluti,
    Stefano.
    Ciao a tutti...
    non ho mai inteso alcuna polemica e per evitare malintesi l'ho detto subito...ringrazio Hans e condivido il pensiero per chi, incautamente, si è ferito, fortunatamente non in maniera seria.
    Sfortunatamente devo condividere anche il tuo dubbio amletico...ovvero " ...ma ci sono con la testa?"...purtroppo sono stato testimone, nel tempo, ( fortunatamente solo negli esiti terminali, ovvero le ferite) di alcuni eventi traumatici da ordigni inesplosi o incidenti da ordigni esplosivi e ti assicuro che è un'incubo peggiore di ogni film dell'orrore...perche' sono persone vere non è un semplice film o articolo di giornale.
    Le mie prese di posizione, a volte drastiche e dure, ma sempre motivate da quanto ho citato prima, vanno nella direzione di non giustificare l'evento in alcun modo o evitare che venga emulato anche per goliardia o altro.
    Relativamente a quanto ai citato sul tipo che ha portato l'ordigno alle Forze dell'Ordine, la casistica purtroppo è piena di eventi che, fortunatamente sono andati a buon fine...e non solo da parte dei ritrovatori...
    Personalmente non credo sarebbe stato strano schierarsi con il ragazzo, sarebbe stato un punto di vista da rispettare, ma vedo che hai un'ottimo motivo ( purtroppo...) per aver fatto quel commento e mi dispiace per l'evento che comunque ti ha segnato.
    Come ha aggiunto Chri, questi incidenti non devono succedere perche' quelli non sono giocattoli ma ordigni letali che il tempo, spesso, rende piu' sensibili e pericolosi...e diventano souvenir solo dopo essere stati accuratamente trattati da persone qualificate e in ambienti idonei.
    Condanniamo sempre i gesti sconsiderati come quello, apertamente e chiaramente, perche' la salvaguardia della vita e della incolumita' umana sono prioritarie, insieme al rispetto delle Leggi...sempre.
    Saluto cordialmente Hans e tutti.
    Ciao Francesco
    Chi nega la ragion delle cose, pubblica la sua ignoranza

Leonardo da Vinci

Utente registrato L'avatar di wyngo
    Grazie a Chri per quei manifesti...sono davvero azzeccati...
    Ciao Francesco
    Chi nega la ragion delle cose, pubblica la sua ignoranza

Leonardo da Vinci

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato