Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Uniforme Blu da Ufficiale americano - m1938

Utente registrato

Uniforme Blu da Ufficiale americano - m1938

Ecco la prima recensione della '' officer blue dress'', partiamo dicendo che dal 1940 tutto l'esercito fu autorizzato ad indossare il nuovo modello di divisa blu, regolata dagli AR 600-40 e 600-38 (AR=Army Regulation ) e dalla circolare numero 75 del WD del 1940 (WD=War dep.) dove si definivano i limiti di uso delle stesse (tutti gli stati USA compresa l'Alaska).

Bisogna anzitutto dire che le BLUE DRESS e la WHITE DRESS sono divise OPZIONALI, il manuale dell'ufficiale stesso intitola la sezione delle divise blu e bianche così: '' Wearing of Blue and White Dress Uniform Made Optional''
    In sostanza la divisa blu non era una divisa obbligatoria per tutti gli ufficiali e tantomeno per gli EM.

Quando indossare le divise ? '' Gli ufficiali sono autorizzati ad usarla quando fuori servizio oppure in caso di ritiro dall'esercito SOLO se il comandante locale lo autorizza'' (officer guide 1942).

In conclusione le divise blu, cosi come le bianche, non sono definibili come divise da gala , diciamo che la definizione piu appropriata è per le occasioni importanti in condizione di OFF DUTY per tutti gli officer.

Come va indossata la divisa?
    La divisa Blue è composta da 7 elementi :

- la giacca blu m1938 (di una tonalità* blu scura)
    - la camicia bianca
    - i pantaloni blu (di una tonalità* più chiara rispetto alla giacca)
    - cinturone dorato
    - scarpe nere low quarter
    - cappello blu dello stesso tessuto della giacca
    - la cravatta nera.

la divisa blu deve comprendere tutti questi elmenti e non si puo vestire la divisa con accessori differenti o di differenti colori, ad esempio non si puo indossare la blue dress senza avere anche la cintura dorata sopra la giacca ne si puo far creare una blue dress con pantaloni e giacca del medesimo colore (ovviamente i generali hanno deroghe speciali in merito).

Accessori blue dress:

- Guanti bianchi (in pelle o in tessuto)
    - Pendaglio da cinturone per sciabola
    - mantellina
    - aiguilette dorata da ufficiale

ecco l'immagine proposta dall'officer guide :

rispettivamente ''Full dress Uniform'' e * ''Cape''

[attachment=12:86xj7qum]bluedress2vers.jpg[/attachment:86xj7qum]

* Cape = mantellina

qui sotto ho riprodotto con un disegno le divise blu agli inizi del 1940 con tutte le loro cuciture e pieghe, questi disegni riprendono i progetti esposti nella guida degli ufficiali per le classe A da service dress.

[attachment=11:86xj7qum]ffcolorui.jpg[/attachment:86xj7qum]

Ovviamente esistono altre varianti che differiscono dalle divise riportate qui sopra per piccoli particolari, ad esempio i soffietti posti nella schiena oppure la presenza o meno dei ganci che sorreggono la cintura etc.
    Questi particolari dipendono dal produttore o dall'influenza delle modifiche che apportavano alle divise service dress nel corso della guerra.

Qui di seguito posto la divisa blue completa da ufficiale che ho nella mia collezione:

[attachment=10:86xj7qum]dscf1002rc.jpg[/attachment:86xj7qum]

[attachment=9:86xj7qum]dscf1003r.jpg[/attachment:86xj7qum]

[attachment=8:86xj7qum]dscf1004i.jpg[/attachment:86xj7qum]

[attachment=7:86xj7qum]dscf1007g.jpg[/attachment:86xj7qum]

[attachment=6:86xj7qum]dscf1009l.jpg[/attachment:86xj7qum]

[attachment=5:86xj7qum]dscf1011v.jpg[/attachment:86xj7qum]

[attachment=4:86xj7qum]dscf1013dr.jpg[/attachment:86xj7qum]

[attachment=3:86xj7qum]dscf1014w.jpg[/attachment:86xj7qum]

[attachment=2:86xj7qum]dscf1015l.jpg[/attachment:86xj7qum]

I gradi sulla giacca blu sono posti sulle spalle, cuciti vicino all'inizio della manica e posti sulle ''SHOULDER TAB'' ossia su delle ''tavolette da spalla'' a forma rettangolare.
    le shoulder tab sono rettangoli di colore differente contornati da un bordo dorato, il colore rappresenta l'arma a cui appartiene l'ufficale ad esempio FANTERIA= AZZURRO , artiglieria= Rosso , Sanità*= contorno bianco e sfondo cremisi etc etc.
    sul fondo manica veniva applicata una banda sempre del colore di riferimento all'arma a cui l'ufficiale appartiene bordata da due righe dorate.

Un'altro particolare della giacca è la mancanza delle tasche superiori che in questo caso sono interne e non esposte.

ecco un esempio di come indossarla:

[attachment=1:86xj7qum]animaefuoco048.jpg[/attachment:86xj7qum]

[attachment=0:86xj7qum]animaefuoco064.jpg[/attachment:86xj7qum]

Scusate se non ho fatto le foto in dettaglio anche ai pantaloni , provvederò quanto prima.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

www.rangersbattalion.com

Utente registrato L'avatar di Blaster Twins

Re: Uniforme Blu da Ufficiale americano - m1938

Sensazionale, Jamescharles, assolutamente sensazionale!!! Tralascio volontariamente i complimenti sulla divisa perchè è da urlo e non ci sono termini per definirla, e mi limito solo al topic che è davvero curatissimo, degno di un libro. Grandioso!!!
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Banned

Questa si che è roba da collezione!

Moderatore L'avatar di Waffen

I miei complimenti a jamecharles per un topic stupendo,e per aver postato dei pezzi unici
    kappa

Moderatore

Molto molto bella.
    Ottime la descrizione
    Complimenti
    luciano

Utente registrato

Grazie a tutti , so che queste divise sono difficili da vedere e anche da reperire ... e le informazioni sono davvero pochissime, per non parlare della versione da Enlisted man... quelle sono una cosa unica e davvero di difficile reperimento, riporto cio che mi disse un collezionista famoso degli USA (Gill) ''in 30 anni di collezionismo US ne ho viste solo una dozzina e io ne posseggo due''.... una delle quali adesso è nelle mie mani ehehehe ma ... la mostrerò solo piu avanti perchè manca ancora di due accessori.
    www.rangersbattalion.com

Aspetteremo ansiosi, Jamescharles!!!
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Utente registrato

A dire il vero ne ho 2 di Blue dress Enlisted man e due officer ma devono ancora tornare dalla lavanderia appena tornano mi metto a fare foto
    www.rangersbattalion.com

Ne hai due? Allora devo supporre che una arriverà* a casa mia, vero?
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Utente registrato

tze tze :P
    Ad ogni modo sono due divise differenti , una è airforce e l'altra è di un parà* , presumibilmente 101° o glider devo ancora scoprirlo
    www.rangersbattalion.com

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato