Pagina 8 di 8 PrimaPrima ... 678
Risultati da 71 a 74 di 74

Discussione: Uniforme da Generalmajor

Utente registrato

Re: Uniforme da Generalmajor

Qualora si rendesse necessario il proseguimento della discussione ricordo che certe divagazioni non riguardano minimamente l`argomento del topic rischiando di appesantire notevolmente l`OT, pertanto invito a rientrare nei ranghi attenendosi all`argomento del topic!
    Infanterie Königin aller Waffen

Utente registrato

Citazione di Elmar Lang: Io non ho mai provato né invidia né gelosia collezionistica per alcuno, quindi non so cosa si prova in tali circostanze. è una cosa bruttissima che io purtroppo ho provato in prima persona ed è anche per questo che oggi vado per boschi con il mio metal molto più raramente di quanto facevo anni fa. ( ma questa è un' altra storia ) E credetemi tutto ciò non porta a nulla di buono; ne dal lato collezionistico, tantomeno in quello in rapporti di amicizia. Tornando alla giacca postata da Elmar Lang vorrei citarvi queste due righe:...Non ammirate la bellezza con occhi che non siano i vostri..... Con questo voglio dire che non si può sparare subito a zero ( almeno che non sia palesemente falso e lo si possa riconoscere da due foto ) su un' oggetto del genere se prima non lo si può ammirare con i propri occhi. E delle foto messe in rete non sono i propri occhi. A me personalmente questa giacca piace molto e mi piacerebbe ancora di più poterla "spulciare" dal vivo. Per poter dire qualcosa di più. Per chi vuol abbandonare il Forum? Non lo fate, poi che vi rimarrebbe? Solo da bere? Fa pure male al fegato se si beve molto.....Vogliatevi bene; a questo mondo sono già* in molti che non se ne vogliono.

Utente registrato

Da questo forum son stato un poco assente ma, cribbio, questa discussione mi impone un intervento: sia in quanto le uniformi per gli ufficiali generali hanno per me un certo interesse, sia per il tenore della dissertazione non proprio consono e, tecnicamente, povero (se non per gli interventi di Elmar Lang, effettivamente supportati da un riscontro fattuale). Le critiche apportate da Il Duca mi paiono quantomeno immotivate riguardo la giacca, per quanto riguarda le kragenspiegel, come già* riportato, la norma è la cucitura a macchina, come per la truppa anche per tutti gli ufficiali, qualsiasi sia la tipologia dell'uniforme (waffenrock, profilata con bordini, feldbluse, vecchio modello e quant'altro): l'immagine poi ripresa da Il Duca per supportare la sua tesi riporta una kragenspiegel post 1941 a triplice foglia, esclusiva per generali con il grado di Generalfeldmarschall: la foto è poi evidentemente ripresa da "The Marshal`s Baton", sito interessante, sicuramente conosciuto, una sorta di archivio di svariate immagini di collezioni private (da prendere al solito con beneficio d'inventario). L'immagine in questione raffigura la kragenspiegel di un uniforme attribuita a Von Mannstein: e qui siamo al punto, far paragoni sentenziando l'erroneità* dell'applicazione di una mostrina riportando un unica foto, tra l'altro di una uniforme attribuita a Von Manstein, non mi pare rilevi come metro di giudizio per la fattispecie concreta. Il medesimo sito inoltre raffigura diverse felbluse da generale con cucitura a macchina...
    Per quanto riguarda gli Stieflehose: la norma anche qui è l'applicazione a macchina delle due bande laterali (Lampassen), mentre la profilatura centrale è inserita nella cucitura tra i due lembi di stoffa che compongono il pantalone stesso: stiefelhose costruiti "tutt'uno con il panno dei pantaloni" non mi è mai capitato di vederne anche perchè sarebbe oltre che difficoltosa l'applicazione, modesto alla vista il risultato finale. L'uniforme in questione comunque per quanto riguarda la giacca ben si presenta,e dalle poche immagini, posso dire che non rilevo alcun tipo di problema. I pantaloni in effetti possono apparire più dubbiosi in ordine a due motivi: il primo è l'applicazione dei Lampassen evidentemente inseriti in un paio di stiefelhose (in sé sicuramente originali) prodotti per un ufficiale non generale, particolari come le due bande che si "spezzano" al fine di consentire l`apertura delle tasche sono indicative, così come, altra eccezione alla norma, pare che la cucitura delle bande sia stata fatta a mano e non a macchina. Il secondo rileva per quanto riguarda il profilo rosso centrale alle due bande: questo è di regola dello stesso panno delle bande, mentre dalle foto appare chiaramente un cordone composto da due o più fili ritorti: il risultato è una costruzione non particolarmente elegante, ma per questo non mi sento di dire postbellica. Il tutto potrebbe essere frutto di un "upgrade" all`epoca: non dimentichiamo che questi "generali prussiani" che noi consideriamo alla stregua di divinità* del Walhalla erano uomini, e come tali, sottoposti alle stesse contingenze economiche di tutti noi: è quindi estremamente probabile che, un ufficiale superiore promosso ad ufficiale generale portasse in combattimento o comunque in teatro operativo, i propri pantaloni precedenti adeguatamente modificati. Questo sembra dover essere il caso di specie.
    Ovviamente il poter con la vista ed il tatto visionare da vicino un ensemble del genere potrebbe chiarificare ogni dubbio. Per ora mi sento sufficientemente convinto dell`originalità* del completo.

Saluti,
    Obltn. Steiner
    Der bestirnte Himmel über mir und das moralische Gesetz in mir.

Utente registrato L'avatar di leon1949

be se non altro questa discussione ha portato tra noi almeno finchè dura quest'argomento e c'e da difendere uno o l'altro al ritorno di amici ormai passati ad altri lidi .
    ps non è un offesa in quei lidi ogni tanto passo anch'io ciao

Pagina 8 di 8 PrimaPrima ... 678

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato