Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 39 di 39

Discussione: Uniforme di marcia Mod.34 fanteria

Moderatore

re: Uniforme di marcia Mod.34 fanteria

Ti ringrazio del link alternativo.. adesso visualizzo correttamente l'immagine..
    molto bella e completa la tua ricostruzione!
    Un'osservazione: purtroppo la foto non permette di distinguere chiaramente sel e sottopannature siano cremisi (CRI) o amaranto (Regio Esercio). Le stellette mi paiono quelle posteriori al 1936, quindi senza la Croce Rossa in rilievo.. pertanto non sono sicuro della correttezza dell'identificazione quale "maggiore medico CRI"..

Riguardo pendaglie e sciabola.. se credi mandami un MP!

Un caro saluto
    cerco qualsiasi materiale, fotografico o documentale, precedente al 1945 relativo all'Isola d'Elba e dintorni.. anche in copia!

Non amo la spada per la sua lama tagliente, né la freccia per la sua rapidità, né il guerriero per la sua gloria. Amo solo ciò che difendo..

Banned

Citazione Originariamente Scritto da Bacchiola
    Le stellette mi paiono quelle posteriori al 1936, quindi senza la Croce Rossa in rilievo..
    Esatto, ma è presente il distintivo regolamentare per i medici della C.R.I. sulla manica dx!

Voglio ricordare all'utente che da regolamento sottoscritto le immagini come tutto quello che viene scritto sul Forum WorldWar sono di proprietà* dell'Associazione WorldWar

Moderatore

Citazione Originariamente Scritto da Panzerfaust
    Esatto, ma è presente il distintivo regolamentare per i medici della C.R.I. sulla manica dx!
    Perfetto Panzerfaust, una gradita integrazione..
    Bellissimo il particolare del "distintivo regolamentare per i medici della C.R.I.".. purtroppo non mi risulta da nessuna parte il suo utilizzo!
    Un caro saluto
    :P :P
    cerco qualsiasi materiale, fotografico o documentale, precedente al 1945 relativo all'Isola d'Elba e dintorni.. anche in copia!

Non amo la spada per la sua lama tagliente, né la freccia per la sua rapidità, né il guerriero per la sua gloria. Amo solo ciò che difendo..

Banned

Bellissimo il particolare del "distintivo regolamentare per i medici della C.R.I.".. purtroppo non mi risulta da nessuna parte il suo utilizzo!
    Eheheh... infatti certi dettagli non si trovano ovunque, se non ricordo male ne parla il Viotti (Andrea Viotti - Uniformi e distintivi dell'Esercito Italiano nella 2a G.M.) con tanto di bozzetto del distintivo su una delle tavole.
    Poi di sicuro è citato su una particolare pubblicazione della C.R.I. nell'esercito, in tre volumi, di cui ora mi sfugge il titolo esatto.

Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore

ho avuto problemi di connessione...

per quanto riguarda i due "tizi" con il cappello alpino si tratta di appartenenti al gruppo someggiato dello stesso reggimento del capitano.

Va da sé che all'epoca i reggimenti di artiglieria di divisione di fanteria erano su tre gruppi armati rispettivamente di:
    - cannoni da 75/27, ippotrainato;
    - obici da 100/17, ippotrainato;
    - 75/13, someggiato.

Nelle c.s. divisioni da montagna i gruppi someggiati potevano essere due. Per questo che nello stesso reggimento coesistono berretti (quello del capitano) e cappelli (similmente all'artiglieria alpina) per i gruppi someggiati. Nella foto, a sx, si nota anche la penna bianca del comandante del gruppo... Mentre quello conn il fregio di stella potrebbe essere l'ufficiale di Amministrazione in quanto le sezioni di Sussistenza erano in genere presso i comandi di divisione.

4 dicembre... festa di Santa Barbara... partona di quanti hanno a che fare con il fuoco come gli artificieri, gli artiglieri, i genieri, i minatori, i marinai, i vigili del fuoco...
    Nelle navi da guerra il deposito delle munizioni è denominato Santa Barbara.

La foto mette in evidenza la Grande uniforme grigio verde che tutti indossano in maniera regolamentare: sciarpa azzurra che passa sotto la controspallina metallica.

Un caro saluto

Furiere Maggiore di Fanteria (non artigliere ) :P :P :P
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

E' la somma che fa il totale.

Banned

Ecco qua, dal Viotti a pag. 269:
    "La Croce Rossa Italiana

Ufficiali
    .........
    Sulla manica destra sia del cappotto sia della giubba, a 15 cm circa dalla spalla, gli ufficiali portavano un disco bianco profilato d'oro e caricato della croce rossa, sormontato dalla corona reale ricamata d'oro."

Permettetemi poi una piccola precisazione sulle belle controspalline postate qui sopra da Furiere Maggiore : si tratta del modello per ufficiali inferiori (per gli ufficiali superiori il finto cordoncino al bordo era di tipo molto più pronunciato).

Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore

Panzerfaust

si tratta del modello per ufficiali inferiori
    certo, l'ho messo per il capitano...

Per quanto riguarda CRI/Sanità* RE io sono stato sempre scettico. Dalle foto il velluto cremisi dovrebbe essere molto più scuro di quello amaranto e credo che questa differenza non ci fu.

Secondo me dovresti confrontare la tua uniforme con una di un medico... nel senso di sovrapporla e fotografarla solo così si noteranno le differenze di colore dei baveri...

Aggiungo che i termini come Alta uniforme all'epoca non esisteva... il termine "alta" riporta al periodo napoleonico e precedente... all'epoca le uniformi g.v erano solo:

. grande uniforme;
    . uniforme ordinaria;
    . uniforme di marcia.

Un caro saluto

Fante 71 :P :P :P
    E' la somma che fa il totale.

Banned

Citazione Originariamente Scritto da Furiere Maggiore (Fante71)
    Secondo me dovresti confrontare la tua uniforme con una di un medico... nel senso di sovrapporla e fotografarla solo così si noteranno le differenze di colore dei baveri...

Aggiungo che i termini come Alta uniforme all'epoca non esisteva... il termine "alta" riporta al periodo napoleonico e precedente... all'epoca le uniformi g.v erano solo:
    Anni fa mi era capitata a casa una giubba da Sten medico, in effetti il velluto era un po più chiaro (o più acceso se si preferisce), ma non di tantissimo.
    Poi c'è sempre da fare i conti con l'arte italica di arrangiarsi o fare le cose non seguendo i regolamenti alla lettera : la mia uniforme, ad esempio, porta i gradi senza sottopannatura di colore caratteristico.

Riguardo all'alta uniforme, si, pensavo "grande uniforme" ma ho scritto alta... forse pensavo all'acqua minerale.

Moderatore

Citazione Originariamente Scritto da Panzerfaust
    Eheheh... infatti certi dettagli non si trovano ovunque
    ..eh si, certi dettagli sono per molti ma non per tutti..
    Sinceramente ce l'ho, il Viotti, ma, altrettanto sinceramente, non mi aveva dato nell'occhio.. anche perchè avevo consultato, sul momento, il volume le "Uniformi metropolitane del R.Esercito dall riforma Baistrocchi ecc ecc" dell'USSME, che mi pareva più indicato, trattandosi di M34..
    Comunque ammetto che la CRI non è il massimo dell'interesse per me.. anzi, come molti sanno preferisco la Pubblica Assistenza!

OT per Furiere Maggiore di Fanteria.. attaccalo il telefono ogni tanto, ho provato a richiamarti ma.. mi risponde sempre una gentile signorina che mi dice che sei irraggiungibile!

Un caro saluto
    :P :P

Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato