Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Uniforme italiana usata poi nella RSI?

Utente registrato

Uniforme italiana usata poi nella RSI?

Salve a tutti so di nuovo io
    Cosa ne pensate di questa uniforme?
    A quanto ho capito era tenuta da un anziano in un armadio. Mi è stato detto che è stata poi usata anche nella RSI.
    Voi sapreste darmi qualche giudizio o dettaglio visto che in materia di militaria italiana sono un pò carente xD.
    DSC_0118.jpgDSC_0119.jpgDSC_0120.jpgDSC_0121.jpgDSC_0122.jpgDSC_0123.jpgDSC_0124.jpgDSC_0125.jpgDSC_0126.jpgDSC_0127.jpgDSC_0128.jpgDSC_0129.jpgIMG_2340.JPGIMG_2341.JPG

Moderatore L'avatar di icarus68
    Ciao,
    complimenti; è una bella uniforme da truppa del Regio Esercito Italiano confezionata in lana ritorta (tra i collezionisti nota come mod. '43, non so se sia la terminologia ufficiale).
    Pare fosse realizzata in materiale ancora più povero del Lanital, stante la carenza di materie prime.
    Comunque, non sapevo fossero già prodotte dall'inizio del '42.
    E' plausibile quindi sia stata utilizzata anche in periodo RSI (ma un ragionamento simile vale per qualunque uniforme somstreggiata coeva), anche se, a vederla così, sembra non sia stata mai portata, o quantomeno pochissimo.

Utente registrato
    RSI... parola magica per aumentare a dismisura il valore di qualsiasi cosa...
    Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes

Utente registrato
    dove non sarei mai finito se fosse dipeso solo da me
    Citazione Originariamente Scritto da icarus68 Visualizza Messaggio
    uniforme da truppa del Regio Esercito Italiano confezionata in lana ritorta (tra i collezionisti nota come mod. '43, non so se sia la terminologia ufficiale). Pare fosse realizzata in materiale ancora più povero del Lanital, stante la carenza di materie prime.
    Comunque, non sapevo fossero già prodotte dall'inizio del '42.
    Il termine "mod. 43" é gergo collezionistico (assieme a "Tipo 43" e similari) , per di più errato nell'annata.
    Il termine ufficiale é "panno grigio-verde a doppia faccia".
    L'adozione ufficiale di questo particolare tessuto é del 15/3/1942, ma il primo riferimento documentale risale al 12/12/1941.
    Ignorando la normativa dell'epoca, anch'io collocavo temporalmente questo tessuto ed i relativi capi nell'anno 1943, anche inoltrato. Poi mi ricredetti imbattendomi in capi datati , appunto , 1942.
    MP

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato