Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19

Discussione: Uniformi alto ufficiale dei Carabinieri...

Collaboratore

Re: Uniformi alto ufficiale dei Carabinieri...

Citazione Originariamente Scritto da Baytown 1943
    Mi pare di ricordare che fino a non molti anni fa i Generali dell'Arma dei CC non portassero la divisa dei Carabinieri ma quella dell'Esercito.
    Esatto.. sostanzialmente se non ricordo male il cambio della divisa avvenne nel 1995/96 con l'allora Generale Luigi Federici (un Grande Ufficiale)..
    [attachment=0:3u3l4lfi]TUSCANIA.jpg[/attachment:3u3l4lfi]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Gigi "Viper 4"

"...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

Utente registrato

wow complimenti

la medaglia Volontario di Guerra sicuramente si riferisce alla guerra 1940-1945 , sarebbe bello vedere il rovescio della medaglia si capirebbe in quale circostanza sia stata assegnata .

Se al rovescio presenta solo " Volontari di Guerra " :
    essa veniva assegnata al personale militare,militarizzato ed ai civili che nel 43 nel giorno del armistizio pur avendo la residenza nelle zone occupate dai tedeschi,abbiano attraversato le linee nemiche volontarimente per schierarsi con gli alleati.

Oppure se presenta "volontari di guerra MCMXL - MCMXLV"
    Essa veniva assegnata a coloro che nel periodo della seconda guerra mondiale ,tra il 10 giugno 1940 e l'8 maggio 1945,
    si erano senza obbligo arruolati nelle forze armate.

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Pzt ste
    wow complimenti

la medaglia Volontario di Guerra sicuramente si riferisce alla guerra 1940-1945 , sarebbe bello vedere il rovescio della medaglia si capirebbe in quale circostanza sia stata assegnata .

essa veniva assegnata al personale militare,militarizzato ed ai civili che nel 43 nel giorno del armistizio pur avendo la residenza nelle zone occupate dai tedeschi,abbiano attraversato le linee nemiche volontarimente per schierarsi con gli alleati.

Essa veniva assegnata a coloro che nel periodo della seconda guerra mondiale ,tra il 10 giugno 1940 e l'8 maggio 1945,
    Molto interessante. Grazie.
    Questo il retro:

Utente registrato

Questa è la divisa di un mio zio (di cui ho postato le foto nela sez. bianco e nero)
    (spero di non aver postato in una sez. sbagliata)

Utente registrato L'avatar di silent brother

Delle uniformi davvero notevoli!
    Complimenti anche a te Garand
    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

Collaboratore

Una bella giacca da Maggiore dei Carabinieri Reali e guardando l'etichetta sembra di manifattura sartoriale..
    Gigi "Viper 4"

"...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

Moderatore L'avatar di Lord Acton

Citazione Originariamente Scritto da dimonios
    Citazione Originariamente Scritto da buzz
    Ciao
    i bottoni della giacca kaki riportano il fregio pluriarma dell'Esercito Italiano, utilizzato sulle uniformi DROP a partire dagli anni '70
    Ah ecco! Quindi è tutto corretto...
    Solo che, a quanto ne so io, il generale morì alla fine degli anni 60, mi informerò meglio!

Grazie e ciao
    I bottoni sarebbero corretti, questo modello pluriarma venne introdotto proprio per i generali, e quindi argentati, già* nei primi anni '60 e poi estesi a tutti, in versione dorata, per ufficiali e sottufficiali, o brunita, per truppa, al principio degli anni '70. Precedentemente i generali usavano un altro tipo di pluriarma molto simile, ma non uguale, a quello prebellico

Quello che mi lascia perplesso, invece, sono i gradi da colonnello con la torre e quelli da generale con la greca metallica, entrambi introdotti nel 1972.

Lord Acton
    Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Pzt ste
    wow complimenti

Non mi tornano i conti,la medaglia da volontario di guerra del governo nazionale (leggi: con la sola scritta "Volontari di guerra") non dovrebbe avere il nastrino cremisi con 7 righine centrali verdi e rosse?

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da tipodestro
    Non mi tornano i conti,la medaglia da volontario di guerra del governo nazionale (leggi: con la sola scritta "Volontari di guerra") non dovrebbe avere il nastrino cremisi con 7 righine centrali verdi e rosse?
    Prova a dare un occhiata qui.. ciao

viewtopic.php?f=18&t=8426&hilit=volontari+della+li bert%C3%A0
    Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato