Pagina 5 di 9 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 90

Discussione: Uniformi Austriache

Utente registrato
    kaiserschuetze hai un msg privato [^]

Utente registrato L'avatar di kaiserschuetze
    ciauu a tutti dki nuovo [ciao2][ciao2]

[i]Il copricapo tradizionale prebellico degli Standschutzen Tirolesi era l'Hut in feltro (la bombetta) con la cornetta caricata dell' aquila Tirolese, da qui nasce l'uso di portare il piumetto di piume di gallo forcello anche sui kappe da combattimento.

Verissimo ma mi riferivo solo al periodo immediatamente precedente al conflitto e al periodo prettamente bellico.

gli standschuetzen non hanno mai portato la jaegerhut o bombetta come la chiami, ne nel 700, ne 800 ne nel 1914 o 17..
    durante il periodo bellico le loro uniformi erano sostanzialmente quelle dell'heer, se non x il fatto di materiali ancora + scadenti degli altri, quali carta, cartone, tela grezza ecc, armamento obsoleto, tra cui i werndl in vari modelli e varianti, armi di preda bellica con (poke volte) relativo munizionamento e spesso, soprattutto (xkè ho avuto modo diretto di studiarlo) armi proprie da caccia e da tiro (constatato da me sul fronte dolomitico x quanto riguarda stdsch della pustertal-pusteria e gadertal-val badia) dove vi erano molte carabine a sistema mauser o tipo con ottike varie.
    x quanto riguarda il vestiario cmq gli stdsch avevano in genere una via di mezzo tra le giakke da mont m. 1906-08 e le giakke a collo rovesciato m.15-16, di colore hechtgrau, testimoniato da la gran parte delle foto da me visionate o in possesso e dai rinvenimenti in ghiacciaio e non (rotwand) dove vi erano sicuramente gli stdsch.
    ancor di + xò rispetto all'esercito normale, sopperivano alle carenze di materiale con capi confezionati ad hoc dalle mogli e parenti varie, anke nella foggia di quelli previsti, e cmq spesso in tessuti diversi..
    prima di ciò si poteva notare abbigliamento civile abbinato a kappe militare e fascia giallo-nera al braccio (tipo quella da feldgendarm) anke x la landsturm.
    sinceramente xò questo l'ho visto solo sulle cartoline patriotike d'epoca e mai in foto..
    riciao[ciao2][ciao2][ciao2]
    TIROL DEN TIROLERN ! ! !

Utente registrato
    Esaustivo!!!!!
    Cerco "avidamente" copricapi italiani, soprattutto Alpini, ed austro-tedeschi fino al 1945 nonchè foto italiane e austriache della Zona Carnia, Alto Isonzo e occupazione austro tedesca del Friuli I° guerra mondiale, foto Alpini divisione Julia e occupazione tedesca Friuli fino al 1945.

Utente registrato
    Ciao a tutti e complimenti ad entrambi, Kaiserschuetze e Lafitte per questo piccolo bignami di uniformologia a.u..
    Relativamente alla questione della bombetta di cui nell'ultimo post Ks asserisce non appartenere alla uniformologia Standschuetze devo meglio precisare su questo particolare che ritengo forse creare equivoco, infatti non stiamo trattando della jaegerhut militare ma della bombetta molto in uso come copricapo della divisa storica locale di molte compagnie S.Sch.
    Possiedo una vecchia pubblicazione con fotografie che riguarda la cerimonia di giuramento di fedeltà* all'imperatore della compagnia Stanschutze Predazzo subito dopo la dichiarazione di guerra all'austria-ungheria da parte dell'italia che ritrae un vecchio standschutze portabandiera della compagnia, con fascia alla vita, bandiera, abiti civili e bombetta senza fregi e piume. (mi sembra di ricordare)
    La fotografia è arricchita dalla testimonianza della giornata dove si apprende che dopo la cerimonia furono avviati ai magazini militari per ricevere una divisa completa dell'esercito ed un fucile, subito dopo, senza perdere nemmeno un giorno, sul Lagorai ad iniziare ad approntare una linea difensiva.
    Il resto è storia [ciao2]
    HANDE WEG VOM LAND TIROL

Utente registrato
    durante il periodo bellico le loro uniformi erano sostanzialmente quelle dell'heer, se non x il fatto di materiali ancora + scadenti degli altri, quali carta, cartone, tela grezza ecc, armamento obsoleto, tra cui i werndl in vari modelli e varianti, armi di preda bellica con (poke volte) relativo munizionamento e spesso, soprattutto (xkè ho avuto modo diretto di studiarlo) armi proprie da caccia e da tiro
    Scusate se mi intrometto ... una volta mi sono imbattuto in casa di conoscenti in una baionetta Werndl con l'anello adattato ad essere montato su una doppietta (o comunque un fucile con canne giustapposte). E' quindi un reperto da attribuire a questi corpi ?

Utente registrato
    Scusa Bydand
    come "con l'anello adattato ad essere montato su di una doppietta" ? cosa ti fa pensare che fosse per doppietta ? [panic3]

Queste vecchie baionette subirono ad inizio secolo numerose trasformazione per essere adattate a svariati fucili, i mauser Komission mod. 1888 ad esempio.

Non sarà* che hai frainteso l'adattamento ? un foterella ?

Escludo in ogni caso e sicuramente le doppiette. [xx(]
    HANDE WEG VOM LAND TIROL

[i]
    Scusate se mi intrometto ... una volta mi sono imbattuto in casa di conoscenti in una baionetta Werndl con l'anello adattato ad essere montato su una doppietta (o comunque un fucile con canne giustapposte). E' quindi un reperto da attribuire a questi corpi ?
    ciao bydand

con armi da caccia intendevo carabine, quindi ad una canna, xò tra i vari racconti sentiti da figli e nipoti di tirolesi combattenti una volta mi è stato parlato di un fucile combinato usato in guerra, e x esperienza personale, non si può escludere secondo me nessun'arma funzionante.. poi da lì è un po' difficile dire se sia esistito un adattamento della baio x la doppietta, xlomeno a livello ufficiale.. magari è stata iniziativa di qlc1
    TIROL DEN TIROLERN ! ! !

[i]Relativamente alla questione della bombetta di cui nell'ultimo post Ks asserisce non appartenere alla uniformologia Standschuetze devo meglio precisare su questo particolare che ritengo forse creare equivoco, infatti non stiamo trattando della jaegerhut militare ma della bombetta molto in uso come copricapo della divisa storica locale di molte compagnie S.Sch.
    Possiedo una vecchia pubblicazione con fotografie che riguarda la cerimonia di giuramento di fedeltà* all'imperatore della compagnia Stanschutze Predazzo subito dopo la dichiarazione di guerra all'austria-ungheria da parte dell'italia che ritrae un vecchio standschutze portabandiera della compagnia, con fascia alla vita, bandiera, abiti civili e bombetta senza fregi e piume. (mi sembra di ricordare)
    ciao walzorzi

se ci riesco ora allego qlc immagine x una migliore comprensione..[]
    spero arrivino xkè il pc del lavoro è un polmone, così pure la linea.. si va avanti a somarelli.. [|)]
    TIROL DEN TIROLERN ! ! !

Citazione Originariamente Scritto da walzorzi

Scusa Bydand
    come "con l'anello adattato ad essere montato su di una doppietta" ? cosa ti fa pensare che fosse per doppietta ? [panic3]

Queste vecchie baionette subirono ad inizio secolo numerose trasformazione per essere adattate a svariati fucili, i mauser Komission mod. 1888 ad esempio.

Non sarà* che hai frainteso l'adattamento ? un foterella ?

Escludo in ogni caso e sicuramente le doppiette. [xx(]
    nulla... nun gnaa fa' con le foto..[!]
    TIROL DEN TIROLERN ! ! !

Utente registrato
    mandamele via email che le posto io

diavolo.bianco@libero.it

Pagina 5 di 9 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi