Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20

Discussione: UNIFORMI DA FATICA DEL R.E.

Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore

Re: UNIFORMI DA FATICA DEL R.E.

Belle le arrangiate per i congedanti nel periodo estivo che li guarnivano e portavano a casa i loro piccoli ricordi militari e che lasciavano il resto presso i reparti per essere riutilizzati dalle nuova reclute ... (sana gestione di risorse pubbliche)

Per Endopoat:

... neanch'io ho capito di che si tratta.

Tieni presente che con questo tipo di tessuto si confezionavano anche "giacche" civili per vetturini, guardie urbane, addetti alla raccolta dei rifiuti, operai comunali ecc...

Ciao

fm
    E' la somma che fa il totale.

Utente registrato

Grazie Furiere Maggiore.

Ci sono però i passanti che sembrerebbero fatti apposta per il cinturino con una sola giberna che mi farebbero propendere per un impiego militare................

... guarda che il cinturino non passava sotto i passanti davanti ... poi è senza i paramani a punta, le controspalline, ha la bottoniera esterna...

Ha qualche timbro internamente ?

Ciao

fm

Icarus:
    questa da caporalmaggiore, invece, è stata tagliata a foggia di mod. 37; gli è stato aggiunto il colletto nero e le mostrine del genio, bottoni dorati e finta martingala posteriore. La bustina e la giubba sono appartenute allo stesso soldato e le ho trovate appunto assieme (con un paio di pantaloni alla zuava in panno g.v.).
    [attachment=0:1f7tsqdh]Immagine 015.jpg[/attachment:1f7tsqdh]

... non è stata tagliata a foggia di mod. 1937 ... questa è la giubba di fatica a bavero aperto, 3 bottoni e tasche inferiori, introdotta nel 1934 alla quale è stato aggiunto il bavero nero ecc...

ciao

fm
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Moderatore L'avatar di icarus68

Hai ragione, F.M., mi sono espresso male, invece di "a foggia" è più corretto dire ad imitazione della mod. '37.

Queste che allego, sono foto del 1915, scattate in un campo volo del Corpo Aeronautico Militare.

Nella prima, vi è un graduato di truppa con una mod. 12 per truppe a piedi, con i brevetti di Pilota Militare, correttamente apposti alle maniche e, cosa curiosa, i gradi semplificati (sergente?) apposti sulla parte di 3/4 del paramano, probabilmente come da primitive disposizioni che prevedevano (da quel che sò io, per gli ufficiali), questo tipo di posizionamento del grado per non attirare il tiro nemico, quando venne adottata la giubba in panno da combattimento.

La seconda, stesso luogo e data, ritrae un militare di truppa, con una giubba in tela il cui taglio richiama la '909 da ufficiale alla quale sono stati apposti i brevetti da Pilota Militare.

Tali "licenze" ho sovente riscontrato tra gli Aviatori, dove -penso- il valore ed il coraggio valevano più della gerarchia e la distanza tra truppa, sottufficiali ed ufficiali, non era sicuramente quella -talvolta abissale- del fronte...

Utente registrato L'avatar di adriano

Qui una foto che ritrae un gruppo di congedanti nel periodo 1928-29, si vedono le giubbe "arrangiate" con tasche aventi pattina dritta, a tre punte, con o senza bottone, se ne vede anche una (quella del militare con la scopa) che mi sembra abbia un taschino al petto sinistro privo di pattina:

Utente registrato

Ma è possibile che queste giubbe "arrangiate" fossero in realtà delle uniformi estive,con cui in qualche reparto era consentito andare in libera uscita durante i mesi caldi?

Utente registrato L'avatar di adriano

Quest'ultima circostanza non sembra trovare riscontro nei fatti (sono frequenti i casi di uniformi di questo tipo trovate con all'interno delle tasche il biglietto ferroviario di ritorno a casa)... Non a caso in quest'ultima foto i militari mostrano il foglio di congedo.

Utente registrato L'avatar di Hetzer

Bellissimi pezzi quelli postati raga, complimenti!!!!!!!!!!!!
    Io ho la classica uniforme giacca, pantaloni, e ultimamente ho preso una bustina, della II GM e quindi: posso postarle qua le foto???
    Avevo fatto una sorta di "servizio fotografico" l'anno scorso...ma poi col terremoto mi è passata la voglia di postarle...anzi mi ero proprio dimenticato!
    Ho anche diverse foto di soldati con l'uniforme da fatica, posso postarle qua anche quelle??
    Fatemi sapere!!
    Io non ho girato il mondo ma il mondo ha girato intorno a me.

Utente registrato

Uniforme da fatica del RE

Posto la mia uniforme da fatica da allievo ufficiale, priva delle stellette .
    Giacca a collo alto a cinque bottoni , a tre tasche, una interna e due esterne ai fianchi con alette di chiusura, mentre all' altezza del petto sono presenti due bottoni per le finte tasche.le controspalline semi fisse pentagonali sono fermate da un bottone a quattro fori.sul retro è presente un martingala a due bottoni.Le manopole sono sagomate a punta.
    Pantaloni a quattro tasche due anteriori a taglio dritto ,e due posteriori . I bottoni sono metallici verniciati e cromati, di importazione francese marca Prima-Solide Depose-Paris per le sospensioni con bretelle, sul retro è presente un martingala con fibbia metallica per la regolazione in vita.
    All' interno sia della giacca che dei pantaloni non ho trovato timbri che possano ricondurre esattamente a una datazione ben precisa.
    Unico indizio plausibile con una eventuale datazione, una sigaretta d' epoca nel taschino interno della giacca , marca "Indigene".

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato