Pagina 2 di 16 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 154

Discussione: Uniformi postbelliche

Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    ... ciao a tutti,

una precisazione i giubbetti postati, si chiamavano così nell'E.I.: quello da s.ten. alpino e quella da s.m. di Nizza, non sono riconducibili ai BD inglesi.

Negli anni '50, con l'ingresso dell'Italia nella NATO il nostro esercito adottò la versione americana del BD cioè il c.d. Ike Jacket adattandolo alle nostre esigenze...

Esso fu usato fino al 1971 quando fu sostituito dalla drop e successivamente utilizzato fino a consumazione per i soli servizi interni...

Un caro saluto

Fante 71 [][][]
    E' la somma che fa il totale.

... aggiungo due tavole di scudetti omerali relativi agli enti addestrativi e alle brigate in essere nei, favolosi, anni '60/70...

127,38 KB

133,21 KB

Un caro saluto

Fante 71 [][][]

Utente registrato
    Ciao Marco,sono acquisti recenti?L'ultima volta non me li hai fatti vedere....complimenti,davvero un ottimo assortimento!

Moderatore L'avatar di coloniale
    sono favorevole anch'io alla apertura di una stanza post-45 ,é un tipo di collezionismo che stà* nascendo ora ma conta già* numerosi adepti... sentiamo l'administrator cosa ne pensa.... io da parte mia proporrei anche una stanza sul materiale americano epoca guerra del vietnam di cui sono un grande appassionato e collezionista.
    ciao Nicola
    "coloniale"

SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da coloniale

sono favorevole anch'io alla apertura di una stanza post-45 ,é un tipo di collezionismo che stà* nascendo ora ma conta già* numerosi adepti... sentiamo l'administrator cosa ne pensa.... io da parte mia proporrei anche una stanza sul materiale americano epoca guerra del vietnam di cui sono un grande appassionato e collezionista.
    Anch'io ho qualche pezzo del Vietnam, e sarebbe interessante aprire una discussione su quel periodo... intanto che ne dici di postare qualche foto?

X quanto riguarda il nome dei giubbetti, io li chiamo battledress perchè simili a quelli inglesi e per comodità*. Comunque i primi modelli di "giubbetto" adottati dall'E.I. erano molto simili al BD britannico; adottati come uniforme invernale nel 1949, restarono ufficialmente in uso fino al 1956, fino all'adozione del modello con collo aperto, negli anni 60. Questo ultimo modello(quello postato da me e ado) si differenzia non solo per il collo aperto, ma anche per l'assenza della fibbietta per chiudere la parte bassa della giacca e per la presenza di due fibbiette ai fianchi.
    L'Italia, comunque, non fu l'unica ad adottare un'uniforme di stile britannico; infatti negli anni '50 vestivano così anche gli eserciti americano, belga, francese, olandese, inglese, greco, egiziano, giordano ecc...
    E non dimentichiamo che anche la wehrmacht sul finire della guerra aveva adottato un giubbetto corto...
    <Sleep, my friend, and you will see
    That dream is my reality
    They keep me locked up in this cage
    Can't they see it's why my brain says “rage”>

Metallica - Welcome home (Sanitarium)

Photobooks fortificazioni <----- NEW! : Fortezze nascoste

THOR, ODIN'S SON, PROTECTOR OF MANKIND, RIDE TO MEET YOUR FATE, YOUR DESTINY AWAITS!
    Amon Amarth - Twilight of the thunder god

Utente registrato
    Molto belle ed interessanti!
    Complimenti [ciao2]

Utente registrato L'avatar di Alpino X
    Citazione Originariamente Scritto da Fante71

...nei, favolosi, anni '60/70...
    Eh già*... Tridentina, Julia, Taurinense, Cadore e Orobica... altri tempi[:19]

Chiedo scusa per l'OT e mi complimento con i possessori di questi capi di vestiario che seppur non bellici hanno sicuramente il loro fascino.
    Un saluto
    <<< Nec videar dum sim >>>

Moderatore
    Anche se non colleziono materiale post (distintivi sì)devo comunque ammettere che sono dei bei capi complimenti.
    Mi permetto di postare alcuni distintivi da braccio che ho e prendo l'occasione per chiedere cosa è nell'ultima foto l'untimo distintivo a destra.
    Grazie
    [ciao2]

Immagine:

136,04*KB
    Immagine:

119,75*KB
    luciano

... Buzz,

proprio perché il giubbetto italiano degli anni '60 si differenzia per diversi particolari dal BD inglese io non lo chiamo BD. [8D]

Oltre a questo, comunque, era soprattutto la qualità* del panno che faceva la differenza. Le nostre uniformi in c.d. panno kaki erano di qualità* molto scadente rispetto al panno di vera lana dei BD inglesi e canadesi utilizzati dai Gruppi di Combattimento prima e dal neonato Esercito Italiano poi ...

Un caro saluto

Fante 71 [][][]

Utente registrato L'avatar di Alpino X
    @cocis49: Brigata meccanizzata "Legnano"[^]
    <<< Nec videar dum sim >>>

Pagina 2 di 16 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi