Pagina 3 di 16 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 154

Discussione: Uniformi postbelliche

Utente registrato
    In effetti se vogliamo proprio essere pignoli, "battle dress" vuol dire "vestito da battaglia", e con questo appellativo potrebbe esere chiamata qualsiasi uniforme da campo (le mimetiche americane si chiamano "batle dress uniform", BDU), comunque senza alimentare sterili polemiche sul nome del giubbetto, propongo di usare il nome datogli dai militari di allora: "pagliaccetto"...

X cocis: una belissima collezione, complimenti!
    <Sleep, my friend, and you will see
    That dream is my reality
    They keep me locked up in this cage
    Can't they see it's why my brain says “rage”>

Metallica - Welcome home (Sanitarium)

Photobooks fortificazioni <----- NEW! : Fortezze nascoste

THOR, ODIN'S SON, PROTECTOR OF MANKIND, RIDE TO MEET YOUR FATE, YOUR DESTINY AWAITS!
    Amon Amarth - Twilight of the thunder god

Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    propongo di usare il nome datogli dai militari di allora: "pagliaccetto"...
    mah...

l'uniforme di allora era composta da: Bustina, giubbetto e pantaloni in panno ... perché inventarne/introdurne degli altri ? [8D]

Allego i primi tipi di scudetti, quelli ricamati in rayon e non ancora di plastica.
    Essi appartenevano alle divisioni di fanteria dell'E.I. anni 50/60... le brigate meccanizzate vennero successivamente, con le "riforme" del 1975...
    I fregi sono quelli della fanteria d'arresto, tondino verde, che si applicava al cappello alpino e della cavalleria fuori corpo, tondino pieno... anche questi anni '50...

Anche a me non dispiacerebbe una stanza Italia post...

125,3*KB

Un caro saluto a tutti

Fante 71 [][][]
    E' la somma che fa il totale.

Moderatore L'avatar di coloniale
    ecco un primo piano del mio manichino da parà* dell'82 airborne come chiesto da buzz

Immagine:

78,45*KB
    ciao Nicola
    "coloniale"

SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

Moderatore
    [ciao2]
    Immagine:

38,23Â*KB
    Immagine:

70,28Â*KB

<font color="blue">fregio per cappello all'alpina, di generose dimensioni, su stoffa grigioverde. Immagino che anche quelli per ufficiale fossero di simili dimensioni.</font id="blue">
    Immagine:

83,14Â*KB
    invece la foto dello scudetto (in stoffa) la devo rifare...

Immagine:

54,18Â*KB
    Un cordiale saluto!
    Vediamoci anche in Facebook, nel gruppo "Sardegna - Bunker Archeologia - Memoria e futuro."

Utente registrato
    Visto che si parla di "Alpini d'arresto" e dei loro predecessori la "Guardia Alla Frontiera" (se non sbaglio fino al 1952 mantenne la denominazione pre-bellica) io posto questa foto

Immagine:

97,76*KB

Mi sembra comunque che attualmente stia iniziando rivalutazione del materiale Italiano post-bellico (vedasi articoli su Uniformi & Armi o il "librone" di ales e viotti) probabilmente per il fatto che i prezzi si mantengono bassi quindi accessibile anche ai novizi

Purtroppo non essendo la mia tematica principale non compro materiale Italiano post-bellico (ma lo accetto in regalo dai vecchi propietari)
    Io di post-bellico acquisto solo fotografie per documentarmi nel caso in futuro decidessi di dedicarmi anche a questa parte (secondo me comunque interessante) della storia militare Italiana

Moderatore
    Citazione Originariamente Scritto da Alpino X

@cocis49: Brigata meccanizzata "Legnano"[^]
    Grazie Dario []

Molto belli i tuoi distintivi in stoffa fante [^]
    Interessanti anche le altre cose postate.
    luciano

Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Endopat:
    Mi sembra comunque che attualmente stia iniziando rivalutazione del materiale Italiano post-bellico (vedasi articoli su Uniformi & Armi o il "librone" di ales e viotti)
    ... che tristezza l'articolo su U & A n. 145 [] ... quanti svarioni []

Qualcuno ha visto i libri ai Ales & Viotti ? Qualche giudizio ?

Ho, da qualche parte, lo scudetto degli alpini d'arresto e il fregio da ufficiale più grande di quello che ho già* postato... li troverò ! [:P]

Ciao

Fante 71 [][][]
    E' la somma che fa il totale.

Utente registrato
    Questo è in bakelite...pezzettino di non facile reperibilità*.

Saluti
    Corrado
    Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)

Utente registrato
    Io il "librone" in tre tomi (1500 pagine, 9 Kg!!)di Ales & Viotti l'ho comprato. Non ho ancora avuto occasione di leggerlo attentamente, ma sembra abbastanza completo anche se non molto agevole per la consultazione.

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da Endopat

Visto che si parla di "Alpini d'arresto" e dei loro predecessori la "Guardia Alla Frontiera" (se non sbaglio fino al 1952 mantenne la denominazione pre-bellica)
    Una precisazione: nel dopoguerra vennero creati i "raggruppamenti da posizione", predecessori dei "reparti d'arresto". La denominazione prebellica Gaf che citi tu non venne mai usata, in quanto la Gaf era un corpo a parte dell'esercito, e non centrava nulla con gli alpini.
    Fra l'altro sul libro di Ales & Viotti (anche se non ce l'ho, ho avuto modo di sfogliarlo e lo reputo ottimo) è riportato l'elenco di tutti i reggimenti da posizione e d'arresto.
    Comunque una bellissima giacca e una foto significativamente importante, in quanto documenta l'uso da parte degli alpini di fregi e mostrine diverse dalle loro.

X coloniale: manichino fantastico! Se ce ne sono altri, non vedo l'ora di vederli!
    <Sleep, my friend, and you will see
    That dream is my reality
    They keep me locked up in this cage
    Can't they see it's why my brain says “rage”>

Metallica - Welcome home (Sanitarium)

Photobooks fortificazioni <----- NEW! : Fortezze nascoste

THOR, ODIN'S SON, PROTECTOR OF MANKIND, RIDE TO MEET YOUR FATE, YOUR DESTINY AWAITS!
    Amon Amarth - Twilight of the thunder god

Pagina 3 di 16 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato