Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: UniformRock m. '41 - Offz. der Artilerie. Italianische Tuch

Moderatore

UniformRock m. '41 - Offz. der Artilerie. Italianische Tuch

Buongiorno gente,
    giacca di tarda fattura (ipotizzabile intorno al '44), prodotta in panno detto "doppia faccia" italiano, chiamato dai più (erroneamente o no) Gabardina italiana. Rimando la discussione riguardo l'origine di questo tipo di panno in quanto trattato ampiamente in altri topic.
    La giacca è mostreggiata d'epoca da Leutnant der Artillerie praticamente inutilizzata poichè appartenuta ad un Ufficiale fresco di nomina e morto al fronte. Presenta un'aquila da petto tessuta in BeVo modello '36 in filo argentato su fondo verde bottiglia, atta a rappresentare in maniera 'povera' ed autarchica l'austero simbolo dell'esercito rapportandolo al periodo difficile che la Germania stava passando negli ultimi anni di guerra.
    Spero vi piaccia,
    Alessandro.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Moderatore L'avatar di Waffen

Re: UniformRock für Offiziere M41 - Italianische Tuch

La giacca è da "sballo" complimenti , come sai che il proprietario è morto?
    kappa

Utente registrato L'avatar di Klaudio

Davvero molto bella !
    Hai qualche notizia in più da darci, riguardo all' Ufficiale ?

Ciao.
    Dio usa le guerre per insegnare la geografia alla gente. - A. Bierce -

Moderatore

Ciao ragazzi,
    l'ho ricevuta dagli eredi i quali mi hanno raccontato questa cosa. Purtroppo non so dire in quale fronte sia morto.

Moderatore L'avatar di Quex

Salve Alessandro,

COMPLIMENTI! giacca molto bella grazie per la condivisione, si è vero la denominazione
    panno doppia faccia non è corretta i tedeschi lo chiamavano "italienische stahlgrau" e lo
    usarono in grande quantità* avendone trovato dopo l'8 Settembre 43 nei depositi italiani
    il "panno grigio-verde a doppia faccia" o "TIPO 343" (erroneamente Viotti nella sua monumentale
    opera scrive di TIPO 943) venne codificato dalla Div. 2^ Vestiario Equipaggiamento con Circolare
    n. 3597/50 del 24 febbraio 1942.
    Fu adottato ufficialmente il 15 Marzo 1942 realizzato dall'industria tessile italiana che
    non aveva più materie prime per produrre la lana si cerco' di creare un tessuto RIGENERATO
    misto che purtroppo non era impermeabilizzato (bagnato impiegava molto tempo ad asciugarsi)
    aveva proprieta' termiche molto scarse e fu molto disprezzato dalle nostre truppe perchè era
    estremammente freddo da indossare d' inverno.
    IL termine comune "doppia faccia" trova la sua giustificazione perchè il tessuto da un lato
    era uguale ad un panno morbido dall`altra parte sembrava tessuto diagonale questo per
    effetto del taglio del filato "tipo velluto" che produceva questo doppio effetto.
    saluti
    Raffaello/Quex
    Occorre molto tempo affinche' una buona idea faccia il giro della testa di un coglione.
    L.F.Celine

Moderatore

Ciao Raffaello,
    grazie dellì'integrazione; in effetti posso capire alle rimostranze dei nostri soldati nell'indossare uniformi prodotte con questo tipo di tessuto; pesante e rigido come nessun altro mi sia capitato di avere in mano. Riguardo la sua capacità* termica, non faccio fatica a pensare che non tenesse caldo. In compenso però è di una bellezza unica...

Moderatore L'avatar di Quex

Salve Alessandro,

off topic vorrei dire che è il taglio della giacca che valorizza il panno "italienische stahlgrau"
    una giacca italiana da truppa REI non fa lo stesso effetto! a tal proposito vorrei ricordare
    un ottimo studio (COMPLIMENTI) del nostro Carlo Cicconi Massi (der graf) sui tessuti di preda
    bellica italiani usati dai tedeschi (aggiungo il link) credo sia uno lavoro di fondamentale importanza
    sull'argomento.
    http://www.milistory.net/sito/index.php?start=12
    saluti
    Raffaello/Quex
    Occorre molto tempo affinche' una buona idea faccia il giro della testa di un coglione.
    L.F.Celine

Collaboratore

Piccola domanadina suli nastrini:
    KVK con spade; ?; OSTMEDAILLE ?

Abbiate dobbiamente pazienza ho un pezzimo video e sono IGNORANTE!
    sven hassel
    duri a morire

Collaboratore L'avatar di milit73

Ciao a tutti,

ottimo pezzo.
    Tutto il vestiario tedesco realizzato in tessuto italiano mi piace tanto .

Spero anch'io un domani di mettere in collezione una giacca così.

Quoto sven hassel nel chiedere lumi sulle decorazioni : Prima Guerra ?

Ciao
    Michele

Moderatore

Citazione Originariamente Scritto da sven hassel
    Piccola domanadina suli nastrini:
    KVK con spade; ?; OSTMEDAILLE ?

Abbiate dobbiamente pazienza ho un pezzimo video e sono IGNORANTE!
    Ciao Sven,
    innanzi tutto è una spange in elegante montaggio detto Bavarianstil (stile bavarese), partendo da sinistra: Kriegsverdienstkreuz 1. Kasse mit Schwerten (Croce al merito con spade-1a Classe), Ehrankreuz des Weltkrieges mit Schwertern (Croce d'onore 1a Guerra con spade), bhe, per la terza non sono ancora riuscito ad identificarla; quell'interno color lilla non corrisponde con nessuna dell'elenco di cui dispongo. In linea di massima dovrebbe essere qualcosa di relativo ad un qualche ordine di merito Bavarese...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato