Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Uno dei miei due nonni

Utente registrato

Uno dei miei due nonni

Quello materno.

Gaetano Mannarà*, nato a Porto Empedocle nel 1895, durante la prima guerra mondiale, essendo infermiere, fu marinaio imbarcato su nave ospedale. Finita la guerra fu legionario fiumano con D'Annunzio.
    Si sposò a Fiume con la nonna, Cristina Grandi (aveva, tra gli altri,due fratelli che fecero la guerra sotto "Cecobeppe", uno in Galizia, l'altro sulla Santo Stefano.....Grazie Rizzo, soleva dir sarcasticamente la nonna....) ed ebbero tre figlie (tra cui come intuibile la mia mamma). Rifiutò di iscriversi al PNF finchè non lo minacciarono di togliergli il lavoro (era diventato infermiere all'ospedale di Fiume). Nel '45 i "titini" lo misero in prigione per 40 giorni, ricordi terribili...ogni mattina facevano finta di fucilarlo...lo mettevano al muro e....non sparavano......., dopo quei 40 giorni (fortuna che non finì in foiba come altri parenti....) tutti a Venezia.........ma questa è un altra storia.....quella che li farà* incontrare con la famiglia di Attilio Pajaro, l'altro nonno, grande invalido di guerra, dal 1911 in Libia fino al 1918 prigioniero a Mathausen, ex-fante...........

di seguito i ricordi di Gaetano: medagli ricordo ai legionari fiumani, medaglia dei Cavalieri di Vittorio Veneto e foto del Vate con dedica.

ciao

marcuzzo

Immagine:

61,04*KB
    Il mio avatar è la foto di Arthur Kueger, Feldwebel ferito a Stalingrado, mancato nel gennaio 2009

Utente registrato
    Una "storia" interessante.[]

Utente registrato
    Uomini d' onore di cui purtroppo oggi si è quasi persa traccia, mi si perdoni l'accenno ideologico-politico, anche a causa della ventata di buonismo pacifisticheggiante (a senso unico), che impera. Rari ormai come le mosche bianche.
    Secondo me chi ha nel proprio albero genealogico punti forti del genere deve giustamente andarne fiero.
    baffobruno

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •