Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: uno strano coperchio

Utente registrato

uno strano coperchio

Sto diventando un'ossessione per il forum, ma ormai mi sono scatenato!!! Vi posto la foto di un oggetto trovato in un fosso vicino a un coperchio per contenitore a trifoglio dell'artiglieria USA. Ha le seguenti dimensioni : diametro base 17,2 cm ; altezza 8,5 cm ; materiale lamierino da 2mm. Ai lati presenta due linguette che sembrerebbero gli agganci per attacchi a levetta. Sembra presenti tracce di vernice giallo scuro tipiche della produzione tedesca. Ho provato a presentarlo su un altro forum, ma senza esito. Speriamo in bene!
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato L'avatar di alpi-adria

Re: uno strano coperchio

Ciao,

se sbaglio mi correggeranno, io trovai dei pezzi molto simili in zone austriache ww1, facevano parte della parabola delle lampade, gli agganci che si intravedono dovrebbero essere per la sostituzione della lampada o dello stoppino a seconda del tipo.

Ma la mia è solo una ipotesi
    Ciao a tutti

Alessandro - alpi-adria

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da alpi-adria
    Ciao,

se sbaglio mi correggeranno, io trovai dei pezzi molto simili in zone austriache ww1, facevano parte della parabola delle lampade, gli agganci che si intravedono dovrebbero essere per la sostituzione della lampada o dello stoppino a seconda del tipo.

Ma la mia è solo una ipotesi
    Ciao Alpi-adria, faccio fatica a capire come potesse far parte di una lampada. E il buco per uno stoppino, o il filo per la lampada? Oltretutto è stato trovato in una zona vicino alla linea gotica, dove si sono scambiati nel corso della 2a GM ,prima i tedeschi e poi gli americani. Il luogo specifico non era zona di battaglia , ma rest-area. Proprio vicino alla zona del ritrovamento si dice ci fossero state sia batterie tedesche e in un secondo tempo batterie americane (ecco il perchè del ritrovamento del coperchio del contenitore a trifoglio).

Utente registrato

Sembra più un fanale di auto (o camion).
    La conoscenza non è nulla se non viene condivisa (Seneca)

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da jampi
    Non credo perchè se così fosse avrebbe un foro per la lampadina invece e tutto intero. Inizialemente mi era venuto il dubbio che fosse il coperchio di un contenitore per i razzi del Nebelwerfer, ma in rete sotto quella voce non ho trovato niente di simile. Però sembrerebbe proprio un coperchio da chiudere con i tiranti a levetta.

Moderatore

Anche per me, sembra il coperchio posteriore del fanale e quindi non porta la lampadina.
    Non credo che sia per Nebelwerfer, ti ho trovati questi

http://wehrmachts.kisten.free.fr/21cm.wgr42_cont.htm
    http://wehrmachts.kisten.free.fr/contai ... _nbw_2.htm
    http://wehrmachts.kisten.free.fr/cont_15cmnbwgr41.htm
    luciano

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da cocis49
    Anche per me, sembra il coperchio posteriore del fanale e quindi non porta la lampadina.
    Non credo che sia per Nebelwerfer, ti ho trovati questi

http://wehrmachts.kisten.free.fr/21cm.wgr42_cont.htm
    http://wehrmachts.kisten.free.fr/contai ... _nbw_2.htm
    http://wehrmachts.kisten.free.fr/cont_15cmnbwgr41.htm
    Allora!! sicuramente non è il coperchio per cont.Nebelwerfer. Però se fosse il dietro di un fanale l'attacco alla carrozzeria o al telaio dovrebbe essere quindi posizionato sulla cornice anteriore. Sto pensando a tutti i modelli di veicoli militari che ho costruito fin da ragazzo, ma non ricordo niente di simile. Vediamo se analizzandolo sotto questo aspetto, non si trovi qualcuno che ci dà*.....LUMI! Buon sonno!

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Io continuo a vederlo come un coperchio di qualcosa che doveva poter essere rimosso temporaneamente. Quando l'ho visto ho pensato al coperchio degli scarichi verticali dei camion ma non ha il ritorno a molla. Magari è il tappo della canna fumaria di qualche cucina da campo.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Andrea58
    Io continuo a vederlo come un coperchio di qualcosa che doveva poter essere rimosso temporaneamente. Quando l'ho visto ho pensato al coperchio degli scarichi verticali dei camion ma non ha il ritorno a molla. Magari è il tappo della canna fumaria di qualche cucina da campo.
    A questo punto tutto può essere. Il fatto che sia piatto su una parte, non potrebbe far pensare a qualcosa che deve essere appoggiato? Il mistero si infittisce!

Utente registrato

se capovolgi la foto di 180° potrebbe benissimo essere la parte inferiore di un filtro aria a bagno d'olio e coiciderebbero anche le graffe per il fissaggio.....bisogna anche valutare il luogo di rinvenimento...se è un coltivo (o ex) opterei senz'altro per un pezzo appunto di motozappa se invece è uscito fuori da una trincea in mezzo al Carso la caccia è ancora aperta..

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato