Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 38

Discussione: Uno strano scudo!

Utente registrato

Uno strano scudo!

Salve a tutti, avevo già postato tempo addietro quest'oggetto ma, nessun risultato. Ora ne abbiamo trovato un'altro completamente identico nella forma e nel peso, forse adesso qualcuno riesce a riconoscerlo?? Il primo è stato trovato in una postazione di mitraglia fiat 14 (nei dintorni sono saltati alla luce vari mattoncini), il secondo da retrovie italiane.
    A nostro parere dovrebbe far parte di qualche corazza individuale, o di protezione di qualche arma.
    grazie a tutti x le risposte
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

Re: Uno strano scudo!

anni fa qualcuno aveva postato un ogg come il tuo e si pensava a corazza copri manicotto per fiat (con i ganci per fissarlo allo scudo. Oggetti penso poco comuni e con poche testimonianze fotografiche...

Utente registrato

Ciao Marcus, ne possiedo una anche io, come te recuperata in sicura postazione x mitragliatrice Fiat 14. L'avevo già postata tempo fà sul forum ma, come dice il buon Ciccio poche e blande risposte, probabilmente x la poca documentazione esistente!! Conosco almeno altre 2 persone che la possiedono, anche loro recuperata su postazioni Fiat. A mio avviso potrebbe essere una protezione x la canna dato che un qualsiasi colpo/scheggia ne avrebbe di sicuro compromesso l'uso!! Saluti, Paolo.

Banned

Assodato che, questi scudi sono stati trovati tutti in postazioni di mitragliatrici FIAT, che la parte più stretta sembra fatta per inserirci parte della canna, bisognerebbe vedere se in un esemplare di tale arma esistono i due alloggiamenti dove inserire i due attacchi.

Utente registrato L'avatar di alpi-adria

Citazione Originariamente Scritto da lebel
    Ciao Marcus, ne possiedo una anche io, come te recuperata in sicura postazione x mitragliatrice Fiat 14. L'avevo già postata tempo fà sul forum ma, come dice il buon Ciccio poche e blande risposte, probabilmente x la poca documentazione esistente!! Conosco almeno altre 2 persone che la possiedono, anche loro recuperata su postazioni Fiat. A mio avviso potrebbe essere una protezione x la canna dato che un qualsiasi colpo/scheggia ne avrebbe di sicuro compromesso l'uso!! Saluti, Paolo.

Ciao Paolo, ricordo che anche tu tempo fà nè avevi postato uno. L'ultimo trovato da Marcus1915 però viene da delle retrovie montane, non troppo vicino alla prima linea ma nemmeno troppo distante...

La fattura è tipica di una corazzetta protettiva per armamento, ma come dice Peo, è difficile immaginare un posizionamento di questa protezione sulla Fiat 14...

Speriamo che qualcuno sveli l'arcano
    Ciao a tutti

Alessandro - alpi-adria

Ricordo, nei tanti racconti di mio nonno, un particolare che forse potrebbe fare luce su questa protezione.
    Quando utilizzava la mitragliatrice, in postazione fissa, si "incastrava nell'armatura di protezione della faccia".
    Ora sono passati molti anni dalla sua scomparsa, ma i racconti, sempre gli stessi, ogni tanto riaffiorano quando vedo qualche pezzo particolare.

In pratica, la protezione, a forma di mezzo imbuto, forse poteva permettere una protezione del viso, pur permettendo la visuale e la tenuta della line di tiro e mira necessaria.

Potresti provare a vedere se è compatibile con un'Adrian indossato (mi spiego: viso coperto dalla corazza e Adrian indossato che protegge il resto della testa) oppure, se metti una foto laterale provo a fare un montaggio con l'elmo per vedere se l'ipotesi potrebbe essere accettabile?

Saluti
    Marco

Cavolo Harkorus!!! Ero con Marcus quando li ha trovati, e ti dico la verità che è da un poco che ci scervelliamo per capire che sia, anche Paolo Lebel....

La tua ipotesi mi sembra quella più veritiera, non vedo l'ora che Marcus provi per capire se è proprio così!!!

Penso che però tale attrezzo non sia stato molto utilizzato in questo caso, pensate i colpi di sobbalzo e rinculo della mitraglia trasmessi a scudo - elmetto - testa
    Ciao a tutti

Alessandro - alpi-adria

Utente registrato

Ciao HARKHORUS.. grazie mille per il prezioso aiutio dato Forse ho capito, il pezzo combacia molto bene.. intendevi questo?

Si, una cosa simile... (ti serve la Fiat, però, per completare l'opera ) poniamo il caso che la postazione sia fissa, quindi ben riparata... nulla toglie che ci sarebbe stata la possibilità di provvedere ad un "telaio" ove agganciare lo scudo (trench art ).
    Una maggior protezione per il mitragliere che, comunque, non essendo vincolata né all'arma né all'elmetto, avrebbe dato il giusto fastidio.
    Ovvio che "potrebbe" essere, purtroppo il testimone diretto non c'è più, anche se il suo ricordo ed i suoi racconti non si dimenticano.
    Saluti

dopo la prova di Marcus sono sempre più convinto che questo scudo venisse utilizzato indicativamente in questo modo.
    Anche se fosse stato fissato sull'arma e precisamente sul contenitore di raffreddamento copricanna, avrebbe garantito una buona protezione del volto del mitragliere...
    Ciao a tutti

Alessandro - alpi-adria

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato