Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: URGENTE:CROCE CAVALLERIA IN RUSSIA

Guest

URGENTE:CROCE CAVALLERIA IN RUSSIA

VORREI SAPERE SE DA QUESTE IMMAGINI QUALCUNO MI SAPPIA DIRE SE è ORIGINALE OPPURE NO,GRAZIE

Immagine:

28,76*KB

Immagine:

17,86*KB

Utente registrato
    A me sembra post.
    Ciao
    Giovanni

Utente registrato
    Certo che è originale, ne possiedo una anch'io. Molto carina e per chi colleziona medaglie a croce o materiale della cavalleria è senza dubbio un pezzo da tenere. E' una croce commemorativa dell'Associazione Arma di Cavalleria, concessa a coloro che presero parte alle cariche di Isbuschensky e Jagodny con il 3° reggimento Savoia Cavalleria.
    Oltre al Savoia, anche il 5°reggimento Lancieri di Novara prese parte a questi fatti d'arme, ecco il motivo del nastro Nero (Savoia) e Bianco (Novara).
    La medaglia è del 1969 ed era accompagnata da questo diploma:

Immagine presa da: Medaglie a Croce FF.AA. 1900/1989 di A.Brambilla-I.Fossati

Saluti
    Corrado
    Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)

Utente registrato
    Anche dal libro sulle medaglie a croce di Brambilla-Fossati risulta post. Per la precisione emessa dall'ANAC nel 1969.

Un saluto Dav.
    ETSI MORTUUS URIT

Utente registrato
    Ops scusate il doppione ma abbiamo scritto praticamente insieme.

Dav
    ETSI MORTUUS URIT

Utente registrato
    Ciao a tutti

Personalmente lo trovo un bel pezzo;

Volevo acquistarlo, avete un idea del suo valore?

Grazie

Ciao

Utente registrato
    L'ultima volta che ne ho vista una costava 90.000 lire...si, poco prima dell'entrata dell'euro.

Saluti
    Corrado

p.s.: cmq la medaglia è carina..degli anni 60.
    Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)

Utente registrato
    A dir la verità* i colori nero-bianco sono attinenti alla campagna di russia non ai reparti, anche la famosa "croce di ghiaccio" presenta un nastrino con i quei due colori
    "Il proverbio lo dice: canem in chiesa nicht fòrtuna!"

Utente registrato
    Non c'è il bordino rosso però nella famosa croce di "ghiaccio", si insomma, quella del CSIR.
    Per come mi è stato raccontanto il "Savoia" è diventato nell'immediato dopoguerra "Gorizia" (logico..), per cui fiamme nere profilate di rosso. Per certo sò che il reggimento è tornato all'antica denominazione "Savoia" nel 1965. L'attestato è del 1969, con estrema precisione non so dire se le fiamme sono tornate immediatamente ad essere esclusivamente nere. Comunque da mie informazioni, il nastrino riguarda i colori di Savoia e Novara. Per la cronaca sono i cavalleggeri di Alessandria coloro a cui spetta la vera ultima carica a cavallo della storia, precisamente nell'ottobre del 1942 a Poloy.

Saluti
    Corrado

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato