Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 23456 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 56

Discussione: US M3 SMG (Grease Gun)

Utente registrato

Re: US M3 Submachinegun

Il testo che hai collegato afferma che "circa 1000 di queste armi furono prodotte durante la guerra per l'OSS", ma ignoro se la quantità* indicata dai due autori sia attendibile e da dove sia tratta.

A scanso di equivoci, per chi seguisse la discussione "dall'esterno", rammento che non stiamo parlando di M3 convertiti dal calibro 45ACP al calibro 9x19 mm tramite sostituzione / aggiunta di alcune parti (sostituiti canna, otturatore, caricatore, forse molle di recupero, aggiunto adattatore per caricatore) bensì di mitra di modello M3 (ma non come tali marcati) prodotti direttamente in calibro 9 mm.
    Kilroy

Utente registrato L'avatar di kanister

Ho la versione italiana del 1976 del libro di Cadiou-Richard ed in effetti mi ero dimenticato di dargli un'occhiata.

Riassumendo abbiamo contrastanti notizie circa questi mitra:

- Alcuni autori affermano che fu solo sperimentata la produzione delle conversioni, con forse poco meno di 500 pezzi in essere e tacciono su M3 nati in 9mm.
    - Altri autori confermano invece la produzione di massa delle conversioni e parlano di pochi (forse 1000 pezzi) M3 prodotti in 9mm.
    - Abbiamo già* ottenuto testimonianze della presenza in Italia di svariati M3 in 9MM, (non ultimo il pezzo rinvenutl da Wildbold) però senza la precisazione se si trattasse di conversioni o nuove produzioni.
    - Da quanto affermano diversi di voi alcuni esemplari nati direttamente in 9mm sono in musei italiani e quindi, bene o male visionabili.

Sarebbe interessante riuscire ad ispezionare qualcuno di quelli nei musei e rilevare la matricola, per verificare, se possibile, il periodo di produzione.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Utente registrato

kanister, se guardi in un mio messaggio sopra trovi la descrizione di questi mitra, basata sull'esame diretto. Purtoppo conservo solo alcune diapositive non stampate, e dubito di riuscire a digitalizzarle e postarle qui in temopi ragionevoli!

Quanto alla matricola, queste armi ne sono prive e quindi non possiamo trarre da esse indicazione sul periodo di produzione. Trattandosi di armi su modello M3 (non M3A1), propendo comunque per il 1944.
    Kilroy

Citazione Originariamente Scritto da kilroy
    kanister, se guardi in un mio messaggio sopra trovi la descrizione di questi mitra, basata sull'esame diretto.
    Infatti, anche se non ti avevo citato, pensavo proprio a te collocandoti nella quarta categoria: quelli che hanno potuto visionarne uno.

Utente registrato

bene, buon giorno. è proprio il caso di dirlo vista l'ora in cui scrivo.

ho trovato un vecchio forum del 2004 ma attuale per la nostra discussione:

http://www.machinegunboards.com/forums/ ... topic=1772

in cui interviene anche iannamico e precisa alcune considerazioni sull'otturatore in 9 mm, sull'adattatore e sulla canna.
    leggetelo voi pure.

ps: n° dell'otturatore R.I.A. 153425 9mm.

Iannamico sotiene anche di avere una conversione per la m3/a1....
    altro capitolo interessante.
    ciao a tutti
    giove

Conosco quel forum e, a parte Iannamico che mi pare cerchi solo di pubblicizzare i suoi libri, non mi sembra che i frequentatori siano dei grandi esperti, anzi....
    Prendete ad esempio l'UD m42: per noi è informazione più che assodata che venne ceduto all'OSS che poi lo girò al SOE e quindi ai vari movimenti resistenziali, mentre per loro è l'oggetto del mistero, mettendo quasi in dubbio che sia mai esistito.
    E comunque la domanda più gettonata é: quanto vale? Nelle varianti: quanto posso pagarlo e quanto posso chiedere.

Utente registrato

ciao a tutti. ci siamo un po' arenati... io per lo meno sì!
    ho trovato questa foto in rete, la dida recita: liberazione di torino.
    A parte le due grease gun e l'mg bene in posa che indicano quanto comunque le grease fossero diffuse all'epoca, la foto sembra una ricostruzione, perché nonostante l'atteggiamento e volti "concentrati e cattivi" entrambe le grease, in posa per tirare, hanno lo sportellino chiuso. Ergo... l'otturatore non è armato....
    Già all'epoca si facevano foto di prammatica tanto per ricordare...
    concordate?
    ciao
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

giove

Si le foto erano certamente postate, vorrai mica che il fotografo corresse il rischio di beccarsi una pallottola! Ed anche i partigiani se erano distratti a farsi fotografare non potevano correre rischi.
    Ce n'è un'altra sotto i portici di Torino in cui si vede chiaramente un M3 con sportellino chiuso, prova a cercarla, l'abbiamo presentata già almeno due o tre volte.

Utente registrato

non se puo' essere utile per le vostre ricerche.
    e stato trovato in italia
    Saluti yuri
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Scusa, ti chiederei di fornirci qualche informazione in più: questo mi sembrerebbe un caricatore in .45. Potresti darci qualche misura ed una foto dell'intero caricatore?

Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 23456 UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato