Pagina 17 di 21 PrimaPrima ... 71516171819 ... UltimaUltima
Risultati da 161 a 170 di 202

Discussione: US WWII AIRBORNE 'ready ' for jump. DATABASE

Utente registrato L'avatar di Blaster Twins

Re: US WWII AIRBORNE STUFF

No, ma tranquillo. Ho presente come fosse.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti

Citazione Originariamente Scritto da BERTO
    Citazione Originariamente Scritto da Blaster Twins
    Particolare che non abbia la sweatband in cuoio. Chissà come mai.

Molto probabilmente il deterioramento della parte in pelle ha fatto si che si staccasse , mi par di vedere sulla parte anteriore dei residui di cuoio.
    Comunque M3 montava sweatband solo tessuto se la mia ipotesi è sbagliata potrebbe essere una di queste adottata su questo M1 .
    Altro particolare non comune è la mentoniera con cucitura che era in uso su gli MK2 Della US. NAVY.
    L'utilizzatore poteva essere allergico all'head band, sostituita con unna striscia di cotone.
    Il chin-cup non mi pare per l'MK2 talker. Comunque e' stato sostituito perché troppo nuovo. PaoloM

Citazione Originariamente Scritto da marpo
    Il chin-cup non mi pare per l'MK2 talker. Comunque e' stato sostituito perché troppo nuovo. PaoloM
    Il Talker ha un chin cup molto diverso, specialmente per gli agganci che non sono uno per lato, ma due per lato. Sembra quasi un chin cup da football americano. Il chin cup è il modello utilizzato da inizio guerra fino all'avvento dell'elmetto M1-C. Per l'Operation Varsity con gli M1-C avevano poi dei chin cup in cordura, esattamente dello stesso materiale delle sospensioni ad "A" rovesciata presenti nell'elmetto. In quell'Operazione non era raro vedere questo tipo di chin cup che hai mostrato Tu, Marpo, solamente con il bordo e mancante della protezione del mento. In pratica, per evitare che si sfilasse tiravano via la parte centrale infilandoci dentro poi il mento. Li trasformavano in quelli in cordura, in pratica. Faccio prima postando una foto...

[attachment=0:37x5xw38]248677_10200276401062220_717576313_n.jpg[/attachment:37x5xw38]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Utente registrato L'avatar di BERTO

Il Talker ha un chin cup molto diverso, specialmente per gli agganci che non sono uno per lato, ma due per lato. Sembra quasi un chin cup da football americano.

Mi spiace contraddirti Blaster Twins, il chin cup per l'MK2 è uguale a quello in uso dai parà a differenza dei fori e della cucitura e, sul lato interno, ha della pelle di maiale invece che camoscio. Ho seguito un post su un altro forum di collezionisti Americani che dibattevano sulla stessa cosa, la conclusione è stata: non ci sono prove fotografiche che documentino l'uso del chin cup con cucitura,ma ovviamente, ognuno può avere una diversa opinione .....
    Berto

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti

Beh il forum dei collezionisti americani puo' dire cio' che vuole, ma il chin-cup per l'MK2
    e' proprio differente dai vari chin-cups usati sugli elmetti da para', sia per tipo di cuoio che
    per fattura. Mi riservo di approfondire l'argomento appena torno in sede. Saluti PaoloM

Beh il forum dei collezionisti americani puo' dire cio' che vuole, ma il chin-cup per l'MK2
    e' proprio differente dai vari chin-cups usati sugli elmetti da para', sia per tipo di cuoio che
    per fattura. Mi riservo di approfondire l'argomento appena torno in sede. Saluti PaoloM
    Ognuno è libero di dire ciò che vuole , alcune differenze io le ho elencate, la differnza: tipo di cuoi e fattura mi sembra un pò vaga e superficiale.
    Sarò lieto di legggere i tuoi approfondimenti , magari documentati da qualche foto.
    Grazie
    Berto

Come dire che un M1 ed un M2 sono la stessa cosa.
    Non è uguale... guarda tu stesso!

[attachment=0:6rjffqle]Talker.JPG[/attachment:6rjffqle]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Come dire che un M1 ed un M2 sono la stessa cosa.
    Non è uguale... guarda tu stesso

Se tagli le due estremità , sfili le due fibbie e ci fai i fori ottieni un chin cups quasi identico a quello dei parà le uniche differenze le ho già elencate.
    Berto

Citazione Originariamente Scritto da BERTO
    Se tagli le due estremità , sfili le due fibbie e ci fai i fori ottieni un chin cups quasi identico a quello dei parà le uniche differenze le ho già elencate.
    Hai detto bene... sono QUASI identici!!! Peccato che quel "quasi" è come dire che se a mio Nonno avessimo montato dei cingoli sarebbe stato quasi uguale ad un carro armato...
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Utente registrato L'avatar di rookie
    Come si chiamano quelle bande che applicavano all'elmetto per mimetizzazione? Si vedono molto spesso, ad esempio, in "band of brothers" nei lanci del d-day, ma poi si vedono sempre elmetti "scoperti". Perchè furono indossate solamente in quell'occasione?

Pagina 17 di 21 PrimaPrima ... 71516171819 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato