Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: USA M1 ganci fissi con liner Inland

Utente registrato
    Localitā
    Piemonte

USA M1 ganci fissi con liner Inland

Ho acquistato questo elmetto M1 e vorrei sottoporlo alla vostra attenzione. E' un buon ganci fissi, produzione Mc Cord con buona parte della vernice e del corking ancora presenti se pur ossidati. Il numero del lotto e' difficile da leggere, sembra "23_A" non si riesce ad intravedere altro ma e' certo che tra il 3 e la A c'e' almeno un tratto orizzontale. Il j-hook del cinghietto e' chiaramente di primo tipo mentre non riesco a capire se il soggolo destro sia del secondo tipo (in ottone, 1942) o di lega (giugno 1943 ).

Il liner e' un Inland Manufacturing Division piuttosto malmesso. Il webbing e' presente, ma sweatband e neckband sono mancanti (la sweatband e' stata sostituita con un modello post-war, si nota il colore OD#7) e il chinstrap e' marcato D.O.T e ha la fibbia di colore nero, dunque post war pure lui. Esternamente sembra essere stato riverniciato piu' volte, la texture e' piuttosto liscia come ragionevole nei primi liner ad alta pressione, purtroppo la vernice tende a sfogliare via e gia' ne manca una percentuale importante. All'interno, il marchio INLAND e' corretto (sarebbe stato bello trovare un "INLANND") ed e' accompagnato dal numero 37.

ciao
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato L'avatar di BERTO

Re: USA M1 ganci fissi con liner Inland

Ti rinnovo i complimenti č veramente un bel M1, sicuramente riutilizzato ma non per questo meno interessante, anzi direi che č tutto coerente, peccato per il liner riverniciato perō l'impressione che ho subito avuto č di un elmo non manomesso, ma con una sua storia.

Da dove hai tratto l'informazione Cito:
    mentre non riesco a capire se il soggolo destro sia del secondo tipo (in ottone, 1942) o di lega (giugno 1943 ).

Posto la foto delle fibbie che sono state usate sugli M1 in ordine di tempo, ma probabilmente mi sarā* sfuggito, (fibbia in lega 1943) io sapevo di metallo .

Berto

Utente registrato
    Localitā
    Piemonte

Re: USA M1 ganci fissi con liner Inland

Berto, ho cercato di darti una risposta QUI

ciao

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi