Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28

Discussione: Uscita col metal domenica 8/6

Utente registrato

Uscita col metal domenica 8/6

Ciao a tutti!
    Domenica per la seconda volta son tornato a bazzicare in zone italiane e austroungariche della grande guerra. Grazie anche al tempo abbastanza clemente, abbiam potuto, io e papà*, dedicarci ben 8 ore alla ricerca che devo dire è andata abbastanza bene. Tra le tante ferraglie è emerso anche qualcosa di carino, come la scatola della polivalente, che nonostante sia molto marcia conserva ancora tracce della vernice verde (e spero che dopo un'accurata pulitura salti fuori anche qualche scritta []...) sono però emersi anche tanti oggetti che non ho saputo identificare, perciò come sempre mi affido alle vostre competenze in materia []
    [ciao2]
    (Spero che non ci siano problemi con il forum e che si vedano le foto)
    Questo è il bottino della lunga giornata:

Immagine:

112,84*KB

Iniziamo con gli oggetti non identificati:
    a sinistra dovrebbe essere una spoletta di qualcosa...cosa?
    Quello a destra è stato trovato in zona au e penso sia un coprispoletta, ha un diametro di circa 5 cm e possiede un sistema di innesto "a baionetta"...sapete qualcosa?

Immagine:

85,94*KB

L'oggetto a sx è un tubo di lamiera del diametro di circa 3,5 cm ed è lungo sui 23 ma in fondo è spezzato quindi non so la lunghezza originale, per tutta la lunghezza presenta una pronunciata congiunzione della lamiera e sull'estremità* sana è chiuso da un tappino sempre in lamiera con un forellino al centro...idee?
    a dx penso sia un picchetto (spezzato) perchè da una parte ha dei resti di legno, mentre dall'altra è cavo come per alloggiare un paletto......???.

Immagine:

59,99*KB

proseguo...
    in questa foto quello a sx è un picchetto, ne ho trovati 5 tutti in un punto, che picchetti sono?
    A dx c'è un tappino lungo sui 4,5 cm...non ho idea di cosa sia...

Immagine:

55,24*KB

Ho quasi finito...
    Questa sembrerebbe un'asola o qualcosa di simile, la lunghezza massima è circa 5 cm ed è composta da 2 parti uguali unite da dei rivettini, in mezzo ci sono resti di tessuto (o quoio?)...?

Immagine:

84,61*KB

Infine questo è un bossolo calibro 8 mm ma si differenzia dall'austriaco perchè ha un fondello più "massiccio", ha 4 marchi(disposti a croce) ma si vedono male, dovrebbero essere: NE (o VE) - 16 - P - 4, è un bossolo "Lebel"?

Immagine:

45,18*KB
    Inge

Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Porca miseria!!!Complimenti per tutti i ritrovamenti che hai fatto!!!Giornata fortunata!!!
    Ciao![ciao2]
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Utente registrato
    Quanta roba, complimenti per i ritrovamenti. [ciao2]

Banned
    Provo ad aiutarti ad individuare alcuni oggetti:
    Nella terza immagine, quel tubo a sinistra era un bengala austriaco con accensione a percussione (si nota in testa il forellino da dove spuntava il percussore); a destra la parte terminale del paletto che serviva a sorreggere la tenda individuale italiana.

Nella quarta immagine posso dirti che quello a destra era il capuccio di un picchetto da tenda in legno, credo italiano.

Quinta immagine, passante in ottone era posto al centro del telo tenda austriaco, attraverso il quale veniva fatta passare la baionetta instata al fucile e con fodero montato con funzioni di paletto di sostegno centrale.

Comunque ti faccio i miei complimenti per i bei ritrovamenti!![ciao2]

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da Peo

Nella quarta immagine posso dirti che quello a destra era il capuccio di un picchetto da tenda in legno, credo italiano.

Il cappuccio a destra è di un picchetto AU!!
    Quel coprispoletta della seconda foto non è quello di una Kolben... forse è il coprispoletta di un proiettile AU da bombarda da 9cm..

Comunque vedo che di roba ne stai cominciando a tirar fuori... bravo!!

Ciao Ciao
    Danilo

Utente registrato
    seconda foto a dx: tappo di sicura per copri elica kolben piccola o grande(erano uguali)a sx probabile spola francese...
    terza foto a sx: a me dalle misure sembra più uno spezzone a mano (se lo è hai un bel fattore "C") a dx è la parte in ferro di paletto tenda bucciantini rimasta in dotazione all'esercito fino al 1928.

Citazione Originariamente Scritto da Peo

Quinta immagine, passante in ottone era posto al centro del telo tenda austriaco, attraverso il quale veniva fatta passare la baionetta instata al fucile e con fodero montato con funzioni di paletto di sostegno centrale.
    Per Peo:
    personalmente ne ho trovato uno in zinco...hai qualche dettaglio in più su questo pezzo?
    Partecipo a rievocazioni storiche WWI con mortaio Stokes, ricevo contatti via MP.

Utente registrato
    ultima foto...bossolo lebel.
    Partecipo a rievocazioni storiche WWI con mortaio Stokes, ricevo contatti via MP.

Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Giornata profiqua, il bossolo è un 8 lebel prodotto da Cartoucherie de Valence credo nel 4° quadrimestre del 1916.
    Ciao
    Andrea
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Utente registrato
    Grazie a tutti per le delucidazioni siete davvero bravi!!
    [ciao2]
    Inge

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da alpino

seconda foto a dx: tappo di sicura per copri elica kolben piccola o grande(erano uguali)..
    No.. mi sembra troppo basso e troppo largo per essere il tappo di una Kolben.. Quanto misura in altezza?? (di diametro il cappuccio di una Kolben misura all'incirca 3cm e non 5..)
    Anche la parte in ferro sporgente è un pò troppo fine.. quello delle Kolben è più tozzo...
    Anche i coprispoletta dei 9cm erano molto simili a quello delle Kolben..

Ciao
    Danilo

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato