Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Utilizzo del martello cinetico

Utente registrato

Utilizzo del martello cinetico

Ciao ragazzi, scrivo per risolvere qualche dubbio sull'utilizzo del martello cinetico per l'apertura di munizioni.
    Occupandomi di militaria 1GM ho sempre a che fare con proiettili che hanno passato una novantina d'anni sotto terra o sotto i ghiacci dunque è normale che il materiale (in particolare l'ottone dei bossoli) si alteri. Tuttavia anche utilizzando questo apposito utensile mi accorgo che riesco ad aprire senza fare danni 1 colpo su 2... a volte 1 su 3... e non mi sembra una buona media, tutti quelli da scartare crepano o proprio si spezzano sul colletto.
    Dunque chiedo aiuto a voi e accetto qualsiasi consiglio... per primo quello sul corretto posizionamento del colpo all'interno del martello; per questo ho fatto uno schizzo con due modi diversi (che ho provato) di innestare il proiettile.

Nella figura A spingo solo l'ogiva all'interno del collarino (formato dai 3 spicchi uniti dall'elastico) fino a far puntare il bordo del bossolo, nella figura B spingo invece anche il colletto del bossolo all'interno del collarino....

Qual'è il metodo giusto??
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Inge

Utente registrato

Re: Utilizzo del martello cinetico

Io ho l'impressione che sbagli tutto , fermo formato da 3 pezzi e l'elastico và posizionato nel fondello e non nel collarino della cartuccia
    CERCARE REPERTI BELLICI E' UNA MALATTIA,UNA BELLISSIMA MALATTIA?

CHIUDIAMO SEMPRE I BUCHI CHE FACCIAMO

Utente registrato

nelle istruzioni del martello cinetico và messo così
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

Caspita è tutto diverso da come facevo io! Però devo dire che ho provato ad inserire tutto il colpo nel collare ma ad esempio con i colpi steyer che hanno un fondello "sporgente" va bene ma quelli del 91 alla prima percussione mi scivolano dentro al martello...
    Inge

Utente registrato

In effetti la posizione da te indicata è la più logica perchè nella figura A trattengo proprio l'ogiva che dovrebbe staccarsi ostacolando così la sua liberazione e nella figura B quando serro il martello vado a stringere il colletto stringendo ancora di più a sua volta l'ogiva... Però come detto un attimo fa con questa posizione da te indicata i colpi del 91 mi scivolano tutti dentro.
    Inge

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da inge
    In effetti la posizione da te indicata è la più logica perchè nella figura A trattengo proprio l'ogiva che dovrebbe staccarsi ostacolando così la sua liberazione e nella figura B quando serro il martello vado a stringere il colletto stringendo ancora di più a sua volta l'ogiva... Però come detto un attimo fa con questa posizione da te indicata i colpi del 91 mi scivolano tutti dentro.
    Ci sono 3 misure di Fermi

Utente registrato

fin li ci sono arrivato! Non è questione del collare che non stringe è questione del bossolo che non ha sporgenze per tutta la sua lunghezza quindi al primo colpo scivola dentro
    Inge

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da inge
    fin li ci sono arrivato! Non è questione del collare che non stringe è questione del bossolo che non ha sporgenze per tutta la sua lunghezza quindi al primo colpo scivola dentro
    il collare all'interno ha uno scalino apposito per tutti quei fondelli che hanno come per la cartuccia del 91 il fondello senza sporgenza. . Ho amici che hanno svuotato centinaia di cartucce del 91 per riempire i caricatori del Fiat Ravelli 14

Utente registrato

Io sono uno di quelli! Ma l'ho sempre fatto a fatica... Adesso controllerò la presenza di quello scalino... non mi spiego come mai mi scappassero giù!
    Inge

Utente registrato L'avatar di stecol

Inge, il collarino va con la parte piatta verso l'interno del martello (verso il basso impugnando il martello) e la parte arrotondata verso il tappo a vite (verso l'alto), è sulla parte convessa che c'è lo scalino.
    Naturalmente il tappo a vite va ben serrato, altrimenti la cartuccia non viene trattenuta.
    Comunque con cartucce con molti decenni di vita e stato di conservazione non ottimale, la rottura dei colletti è una possibilità non remota.

Ciao
    Stefano
    É difficile volare con le aquile quando hai a che fare con i tacchini ....

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato