Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Utilizzo giubba sahariana nella Regia Marina

  1. #1
    Moderatore
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Piombino, Toscana
    Messaggi
    761

    Utilizzo giubba sahariana nella Regia Marina

    Salve a tutti,

    Con questo topic vorrei analizzare l'utilizzo da parte del personale della R.Marina di uno degli indumenti più affascinanti e comodi in dotazione alle FFAA italiane nella 2gm: la giubba di foggia sahariana o semplicemente la sahariana.
    Introdotta con il regolamento 1936, era obbligatoria all'inizio solo per i destinati ad incarichi terrestri nei territori dell'Africa Orientale Italiana e dell'Africa Settentrionale Italiana.
    Con Foglio d'Ordini n°65 in data 28/30 marzo 1942 ne fu introdotto l'uso anche per gli ufficiali e sottufficiali della RM destinati alle basi di Pantelleria, delle isole del Dodecanneso e in servizio alle Isole Pelagie.
    Con successivo FO, un mese dopo, fu autorizzata anche per i territori della Grecia occupata.
    Con i successivi Fogli d'Ordine 118 (giugno 1942) e 93 (aprile 1943) l'uso fu esteso all'Albania ed alla Sicilia. Ultima fu la Corsica occupata, il 30 maggio 1943. Stranamente non fu mai menzionata nei regolamenti e circolari la Sardegna.
    In realtà* è comprovato da moltissime fotografie l'uso generalizzato di tale comodo indumento in Patria, sia a bordo che a terra, ben prima delle date su esposte..
    addirittura alcuni scatti ne mostrano l'utilizzo nei Settori MM di Portoferraio e Piombino!
    Per la bibliografia rimando all'opera del Galuppini sulle uniformi della R.Marina.

    Sotto presento due fotografie della mia collezione.
    Nella prima, una bella foto di studio del 1943, un secondo capo meccanico indossa una giubba sahariana di modello leggermente differente alla norma, ovvero con controspalline semifisse. Le stellette sono metalliche, del tutto uguali come fattura e dimensioni a quelle della giubba da ufficiale. Il distintivo di grado e di categoria, così come i nastrini al petto, sono sottopannati di blu. Dal ricco medagliere non si può assolutamente dire che il nostro personaggio si sia tirato indietro!
    La camicia bianca e con tutta probabilità* anche la cravatta sono state fornite dal fotografo (cosa molto molto usuale all'epoca).

    La seconda fotografia che mostra l'utilizzo della giubba sahariana da parte di un giovane ufficiale osservatore della Regia Marina. La foto è stata scattata ad Augusta (SR) sul ponte di una unità* ospedaliera purtroppo non nota.
    Notevole il distintivo metallico a spilla da osservatore aereo, nel modello specifico per la Regia Marina, aggraffato sul petto a sinistra. In nostro personaggio indossa, oltre alla giubba sahariana del modello da ufficiale con controspalline mobili, pantaloni diritti e scarpe avorio.
    Il berretto rigido sembrerebbe anch'esso di foggia coloniale, ovvero con calotta color sabbia, e non di modello ordinario con foderina bianca.
    Interessanti, dal punto di vista prettamente marinaro, alcuni particolari dell'allestimento della nave ospedale, tra cui la lancia contraddistinta dai regolamentari distintivi ottici di neutralità*.

    Un caro saluto
    :P :P
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    cerco qualsiasi materiale, fotografico o documentale, precedente al 1945 relativo all'Isola d'Elba e dintorni.. anche in copia!

    Non amo la spada per la sua lama tagliente, né la freccia per la sua rapidità, né il guerriero per la sua gloria. Amo solo ciò che difendo..

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,848

    Re: Utilizzo giubba sahariana nella Regia Marina

    ... certo, la sahariana... comoda, semplice ed elegante...

    però essa sostituiva solo la giubba, pertanto, "sotto" la camicia era prevista...

    L'ufficiale, invece, avendo le maniche rimboccate giustamente non porta la cravatta ...

    Un caro saluto

    F.M. di Ftr. :P :P :P
    E' la somma che fa il totale.

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato