Citazione Originariamente Scritto da Mau65

come confondere la piazza di Saint-Maurice - Svizzera con la piazza di Bourg Saint Maurice - Francia !!)
Ciao, ho riletto le parti che tu dici, ma mi sembra che sia solo una svista nel titolo del paragrafo: infatti descrive proprio le fortificazioni di Saint-Maurice nel Vallese, quindi in Svizzera, le difese opposte al Gran San Bernardo. Forse l'equivoco deriva dal fatto che molti qui in Piemonte chiamano Bourg Saint-Maurice anche la San Maurizio del Vallese (come quella francese). In Piemonte č molto conosciuta questa cittā*, perchč a Torino, nella chiesa dei Santi Martiri, vi sono le spoglie di San Maurizio, San Solutore e Sant'Ottavio, tre martiri originari della mitica Legione Tebea che era stanziata a San Maurizio d'Agauno, l'odierna Saint-Maurice (Vallese). I Savoia erano molto legati a San Maurizio: nella mostra sui Savoia alla reggia di Venaria č stata esposta la spada di San Maurizio, proveniente dall'abbazia di Saint-Maurice.
In una cartina stradale nostra ho proprio ora visto segnato Bourg Saint-Maurice nel Vallese e ti posso anche dire, essendo un appassionato di storia napoleonica, che Bonaparte, nell'attraversare il valico del G.S.Bernardo nella primavera del 1800, fece sosta a Bourg Saint-Maurice nel Vallese(prima del colle!). Forse voi svizzeri avete cambiato il nome (storico) alla cittadina...ma va bene lo stesso, basta capirsi.
Ciao
Giovanni