Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: valli parmensi

Utente registrato

valli parmensi

Buongiorno a tutti! Qualcuno è a conoscenza di qualche postazione interessante nella zona del Parmense? Zona Val Ceno per essere più precisi, grazie fausto

Utente registrato
    Ritengo che nella tua zona non vi sia nulla, a meno che non fosse zona interessata dalla linea gotica tedesca, ho solo vaghe notizie di opere nella zona del Passo del Lagastrello

M51

Utente registrato
    Io non sono di Parma ma ci vado spesso.. Se mi puoi dare qualche spunto sul Passo te ne sarei grato! Estenderei La zona anche a Fornovo e dintorni, grazie![ciao2]

Utente registrato
    sono notizie vaghe che mi vengono da un conoscente che pratica mountan bike nella zona, è un pò che cerco di avere dati più precisima ma ancora senza esito.
    Ritornero alla CARICA

da parte tua prova a sentire dai locali, specie se anziani, potresti avere dati + precisi

M51

Utente registrato
    Ho notizie di movimeti partigiani. Sono riuscito a procurarmi un libro dove se ne parla. Per quanto riguarda la Linea Gotica non credo che comprendesse la zona... Ma posso sbagliarmi!

Moderatore L'avatar di Italien
    Ciao.
    Conosco il Passo del Lagastrello (ci sono stato una decina di volte), non ho mai però sentito (o visto) di bunker o di installazioni militari nella zona... (tranne una base NATO che oggi non esiste +).
    Certo un posto di blocco (o un presidio) di controllo al passo doveva pur esserci... ma non ne ho notizia.
    Saluti.
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
    ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.

Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.

Utente registrato
    quella zona che è poi vicina a me sono sicuro che non era interessata dalla gottica.
    affrontare l'impari lotta contro l'ocupante con tutte le conseguenze di sacrifici e di sangue che comportava, o rinunciare, per un lungo periodo di tempo, alla prospettiva di indipendenza nazionale e alla conquista di un regime democratico

Moderatore
    In genere tutti i passi interni che davano accesso alla piazzaforte di Spezia dalle regioni limitrofe avevano posti di controllo non fortificati ma di natura campale (spesso appoggiati ad abitazioni ex-civili) con funzioni anche di avvistamento aereo, presidiati dalla milizia.

Già* di per sè poco protetti, il basso livello di vigilanza e di preparazione militare della esigua guarnigione li rendevano facile preda delle bande partigiane (più interessate al recupero delle poche armi e rifornimenti presenti che a consentire il tempestivo allarme aereo per la più rapida messa in sicurezza della popolazione civile delle città*).
    Cito ad esempio il passo Centocroci (oggetto di attacco il 4.3.44) e il passo del Bocco (attaccato 9.6.44).

Il tentativo di scoraggiare attacchi a posti di avvistamento è ben rappresentato dal testo di un manifesto fatto affiggere il 10.11.44 a Mattarana (sulla via Aurelia, direzione Genova, zona Bracco vedi post; http://www.milistory.net/forumtopic.asp? ... ms=,Bracco)

Immagine:

151,79*KB

Il documento è tratto dal libro "Il tricolore insanguinato" di R. Borrini MA.RO Editrice Srl che raccomando vivamente a tutti gli interessati alla storia locale)

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato