Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 28 di 28

Discussione: Vallo alpino nord-est : Opera Sablici

Utente registrato
    Magnifica Opera!

Utente registrato

Re: Vallo alpino nord-est : Opera Sablici

salve a tutti...è il primo pos qui da voi.

Vorrei segnalarvi che la zona in questione è stata interessata recentemente da un'incendio.
    Io ci sono stato a fine luglio e gli arbusti e il terreno risultano inceneriti e sembra che anche parte delle coperture si siano rovinate.
    Ho trovato tutti gli accessi sigillati....come è possibile accedere all'interno??
    grazie....

Utente registrato L'avatar di Franz56

Oggi...

La vita è un temporale... prenderlo nel .... è un lampo...!!!
    El vento, el ... e i siori i gà sempre fato quel che i gà voludo lori...

"Se un bischero dice 'azzate vorti'osamente può apri' un varco spazio temporale, in cui può incontrassi po'i se'ondi prima, generando 'osì un'infinita e crescente marea di 'azzate"... Margherita Hack

Utente registrato L'avatar di Franz56

Citazione Originariamente Scritto da farewell17776

Vorrei segnalarvi che la zona in questione è stata interessata recentemente da un'incendio.
    Io ci sono stato a fine luglio e gli arbusti e il terreno risultano inceneriti e sembra che anche parte delle coperture si siano rovinate.
    Ho trovato tutti gli accessi sigillati....come è possibile accedere all'interno??
    grazie....
    Ciao "farewell17776" benvenuto sul forum...
    Lascia un messaggio nell'area "COMMUNITY / PRESENTAZIONI".

La vita è un temporale... prenderlo nel .... è un lampo...!!!
    El vento, el ... e i siori i gà sempre fato quel che i gà voludo lori...

"Se un bischero dice 'azzate vorti'osamente può apri' un varco spazio temporale, in cui può incontrassi po'i se'ondi prima, generando 'osì un'infinita e crescente marea di 'azzate"... Margherita Hack

Utente registrato L'avatar di Midnight

Citazione Originariamente Scritto da farewell17776
    grazie....
    Non bastano i demolitori e i vandalismi, ora ci si mettono anche gli incendi!
    D'altronde quella è una zona ad elevato rischio, anche in passato ce ne sono stati.
    Speriamo che non ci siano stati grossi danni ai resti dell'opera, le mimetizzazioni sono fra le più belle della Fanteria d'Arresto.
    Photobooks fortificazioni <----- NEW! : QUADERNI D'ARRESTO

Utente registrato L'avatar di articioco

Ciao Amici e buona giornata. Ieri scorrendo il Forum ho visto questa nota che per me è molto interessante perché si parla di una "caverna con sbocco per cannone che punta verso l'uscita dell'autostrada (Lisert)."
    Io mi interesso ai lavori di difesa eseguiti nella 2.a G.M. nella zona di Trieste, in questo caso di quelli attorno alla piana del Lisert, la zona paludosa sottostante alla quota con le opere ben mostrate nel servizio, dove i tedeschi temevano uno sbarco alleato e ne hanno potenziato le difese. I lavori hanno utilizzato le trincee della 1.a G.M. ripristinandole o ne hanno eseguiti dei nuovi, come dei Tobruk sopra al corso del Locavaz o postazioni per mitragliera pesante ad esempio sul versante sud della Q. 92.7 che si alza a N-O dell`abitato di Sablici.
    Sulle colline a nord di Monfalcone si notano delle piazzole per pezzi d`artiglieria chiaramente della 2.a guerra perché diretti verso il mare come stanno ad indicare le riservette per le munizioni, ecco perché mi interessa rilevare la caverna, ho visto che Lux nel 2008 aveva postato anche una piantina della zona che purtroppo non è più visibile, non so se lui leggerà* queste note dopo tanti anni ma spero che qualcuno mi dia qualche indicazione per farne il rilievo che naturalmente posterò volentieri nel Forum.
    Grazie per ogni aiuto, artcioco
    Claudio Pristavec

Utente registrato

Articioco, credo che lux intendesse quella specie di nicchia che si può vedere sul fianco sinistro dello scavo della strada che porta a Monfalcone uscendo prima del lisert (oppure arrivando dalla strada del Vallone).
    Non credo sia una postazione, anche perchè sarebbe stata realizzata dopo la costruzione della strada, vista la posizione in cui si trova...
    <Sleep, my friend, and you will see
    That dream is my reality
    They keep me locked up in this cage
    Can't they see it's why my brain says “rage”>

Metallica - Welcome home (Sanitarium)

Photobooks fortificazioni <----- NEW! : Fortezze nascoste

THOR, ODIN'S SON, PROTECTOR OF MANKIND, RIDE TO MEET YOUR FATE, YOUR DESTINY AWAITS!
    Amon Amarth - Twilight of the thunder god

Utente registrato L'avatar di articioco

Ti ringrazio Buzz per avemi risposto, la nicchia che tu proponi effettivametne è stata aperta con i lavori stradali e dentro sono state ritrovate due conchiglie fossili simili alle nostra "Cappe Sante" inserite in un rametto, il tutto "fresco" di qualche milione di anni. Ero amico dello scopritore che ora non è più tra noi mentre i reperti sono conservati nel Museo di Storia Naturale.
    Anche a me sembra strano che la galleria indicata da Lux sia quella perchè non esisteva ai tempi dei tedeschi e meno che meno al tempo dell'Austria.
    Fanteria d'Arresto, come no! Mettevano dentro la Giulietta e si arrampicavano per le lunghe trecce!
    Ciao e grazie di nuovo.
    Claudio Pristavec

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato