Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Vallo littorio friuli venezia giulia in tv

Utente registrato

Post Vallo littorio friuli venezia giulia in tv

Salute a tutti, essendo oltre a un "cementista" anche un appassionato di montagna, leggendo il sito di "Sentierinatura" ho trovato la seguente notizia riservata agli appassionati del Vallo della nostra Regione:
    Il Vallo Alpino in Friuli: su Telefriuli venerdì

Con SentieriNatura venerdì 1 novembre andiamo a conoscere cosa siano gli importanti manufatti del Vallo Alpino presenti nella nostra regione e dove sono posizionati. Non sempre conosciuti nella loro finalità, distribuzione e struttura, furono mantenuti fino a non troppo tempo fa in funzione. Con Paolo Blasoni e Rudi Lizzi, gli ospiti presenti in studio, entrambi escursionisti ed accompagnatori storici, ci addentreremo nell'Opera 4 e andremo a conoscere altre Opere raggiungibili con escursioni. Non mancate l'appuntamento: venerdì 1 novembre, ore 21.30!

Vedremo cosa ci raccontano e poi commenteremo...

Moderatore L'avatar di fortificazioni
    Premesso che non conosco Paolo Blasoni e Rudi Lizzi, sarà interessante avere un tuo commento sulla trasmissione. Purtroppo nella mia zona non ricevo Telefriuli (verifico), sarai tu il nostro "occhio e orecchio". Speriamo bene!!! Più di qualche volta ho sentito tante cretinate in programmi di questo tipo.
    Fortificazioni

Le Fortificazioni Militari su www.fortificazioni.net

Utente registrato
    La trasmissione è stata deludente , hanno parlato sinteticamente dell'origine del Vallo e un po' della tipologia delle Opere, mostrando una visita effettuata all'Opera 4 di Ugovizza (reimpiego in ambito Nato) e qualche immagine delle due casermette-ricovero sulla cima del Monte Osternig (sempre in zona del Tarvisiano). I due ospiti in studio non li conoscevo neppure io, sono degli accompagnatori che fanno visite guidate programmate all'Opera 4 appunto. In mezzora di trasmissione era un po' difficile parlare del Vallo in Friuli, però francamente potrebbero in futuro dedicare un programma a livello nazionale (tipo quelli di Raistoria) sulle fortificazioni del Vallo, visto che coprono un periodo di storia che va dalla II WW fino ai primi anni 90 e visto che riguardano tutto il Nord dell'Italia. Magari potrebbero ispirarsi al bel libro di Bernasconi e Muran e alle monografie di Midnight e Buzz......

L'intervento più ammirevole in trasmissione è stata la proposta di conservazione di queste Opere o almeno una parte di esse (quelle più significative e/o particolari) come per le Opere della Grande Guerra. Questo è quello che ci auguriamo tutti noi, visto anche le belle esperienze fatte nel resto dell'Europa come ad esempio in Austria con il museo all'aperto del Wurzen Pass.

Moderatore L'avatar di fortificazioni
    Purtroppo mi aspettavo che fosse così!!! Tutte le volte che in televisione affrontano i "nostri" argomenti, non ne esce nulla di buono.
    Fortificazioni

Le Fortificazioni Militari su www.fortificazioni.net

Utente registrato L'avatar di RMV
    Ho visto solo i primi minuti della trasmissione, (ero via e ho programmato male la registrazione) mi sembrava avessero iniziato bene ma da quanto dice M72 non devono aver proseguito su quella strada.
    Oggi ero di passaggio e mi sono fermato alla 4 di quota 845 la porta è saldamente chiusa da un buon lucchetto e sopra hanno appeso il seguente cartello:info.jpg
    speriamo bene..
    è un mondo difficile...

Utente registrato
    Tutto considerato, un militare non è altro che un uomo rubato alla sua abitazione. (Il buon soldato Sc'vèik)

Utente registrato
    Purtroppo non sono riuscito a vedere la trasmissione, comunque conosco i due invitati e so che, generalmente, il loro interesse è rivolto più al lato "escursionistico", che a quello storico vero e proprio.
    Chiaramente, in una trasmissione televisiva di mezz'ora non si può pretendere di condensare tutta la storia del Vallo Alpino e, in più, fare una descrizione tecnica dettagliata delle opere, per cui bisogna accontentarsi di quello che si riesce a fare...
    Alla fin fine, qualsiasi iniziativa che vuole far conoscere questo "mondo sotterraneo" è positiva: dai libri alle escursioni, dalle mostre al recupero di opere.
    Tra l'altro, nella primavera del prossimo anno dovrebbe uscire il documentario "Un paese di primule e caserme", a cui abbiamo partecipato anche noi...
    <Sleep, my friend, and you will see
    That dream is my reality
    They keep me locked up in this cage
    Can't they see it's why my brain says “rage”>

Metallica - Welcome home (Sanitarium)

Photobooks fortificazioni <----- NEW! : Fortezze nascoste

THOR, ODIN'S SON, PROTECTOR OF MANKIND, RIDE TO MEET YOUR FATE, YOUR DESTINY AWAITS!
    Amon Amarth - Twilight of the thunder god

Utente registrato
    Interessante questa notizia del documentario, puoi darci qualche info o anticipazione?

Utente registrato L'avatar di Midnight
    Photobooks fortificazioni <----- NEW! : QUADERNI D'ARRESTO

Utente registrato
    Grazie Midnight, sei un fulmine nelle risposte!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato