Pagina 5 di 12 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 114

Discussione: Vari Ritrovamenti

Utente registrato L'avatar di FEB

Re: Vari Ritrovamenti

. Ho recuperato queste posate sapete a che periodo appartengano ? Sono militari ? Recuperante88 se è possibile puoi postare le foto dei barattoli .
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

• Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Collaboratore L'avatar di EnzoLuca

Citazione Originariamente Scritto da kanister
    A me ricorda certi vasetti per pomate in uso ancora negli anni cinquanta dello scorso secolo.

Pomate puzzolenti tipo ittiolo e simili.

Non conosco le dimensioni di quella postata, queste sono le mie:
    Confermo, questo tipo di barattolo era utilizzato per l'ittiolo. Io ne ho uno simile marcato GR.40 (40 grammi) mentre questo dovrebbe essere più grande (150 grammi)
    Come potete leggere in questo topic questa confezione era usata anche negli anni '40 ma non dovrebbe avere nulla a che vedere con l'equipaggiamento militare. viewtopic.php?f=63&t=13269
    Ciao. Enzo
    "Non abbiate paura"

Utente registrato L'avatar di FEB

. Grazie EnzoLuca per le informazioni due domande che cosè l' ittiolo ed a cosa serve ? Comunque è sempre un oggetto simpatico.

Moderatore L'avatar di hulk50

l'ittiolo era un disinfettante in pomata,di colore marrone scuro ,molto denso e OLEZZANTE!
    .....IO SONO E SARO' SEMPRE TUO AMICO! LUNGA VITA E PROSPERITA'!

Utente registrato L'avatar di Franz56

Citazione Originariamente Scritto da hulk50
    l'ittiolo era un disinfettante in pomata,di colore marrone scuro ,molto denso e OLEZZANTE!

Da "Wikipedia":
    L'ittiolo o ictammolo o ammonio solfoittiolato è un unguento di origine naturale utile per medicare piccole infezioni cutanee: foruncolosi (acne), ascessi e ulcerazioni superficiali della cute e delle mucose. È un fluido viscoso di colore nero-bruno, di odore pungente e caratteristico. Ha un'azione debolmente antisettica, antiflogistica, antiirritante e batteriostatica. Il principio attivo è l'ammonio solfoittiolato. Viene venduto come unguento in tubo da 30g, in concentrazioni del 10% o 20%, come farmaco da banco, senza presentazione di ricetta medica.

La sua azione dermatologica venne scoperta dal medico tedesco Paul Gerson Unna.

In otologia, una mistura di glicerina ed ictammolo è stata usata per generazioni per il trattamento topico delle infezioni dell'orecchio. È efficace contro i germi gram-positivi. È ben tollerato e non si hanno indicazioni di effetti cancerogeni o mutageni.

Lo Ictammolo viene prodotto a partire da depositi di scisti bituminosi ad alto contenuto di resti fossili di rettili marini e pesci, detti anche ittioliti, da cui il nome. Un esempio sono i depositi del Monte San Giorgio e di Besano Il minerale bituminoso viene dapprima distillato a secco. Il prodotto di distillazione viene quindi trattato tramite solfonazione e ammoniazione. La consistenza untuosa nerastra, l'odore pungente di gomma bruciata e la colorazione nerofumo (pericolosa per i vestiti) sono dovuti proprio alla derivazione dal catrame, e al trattamento con zolfo.

La vita è un temporale... prenderlo nel .... è un lampo...!!!
    El vento, el ... e i siori i gà sempre fato quel che i gà voludo lori...

"Se un bischero dice 'azzate vorti'osamente può apri' un varco spazio temporale, in cui può incontrassi po'i se'ondi prima, generando 'osì un'infinita e crescente marea di 'azzate"... Margherita Hack

Collaboratore L'avatar di EnzoLuca

Correggo cordialmente hulk50: l'ittiolo non ERA una pomata disinfettante ma E' una pomata disinfettante.
    L'ittiolo è ancora oggi venduto e usato. Pensate che è stato "inventato" nel 1886 e quindi è da 125 anni che si usa.

Aveva due problemi: la puzza e il colore nero che sporcava qualunque cosa!! Oggi è stato leggermente schiarito e si presenta con un marrone scuro. (la puzza è rimasta )
    Ciao. Enzo
    "Non abbiate paura"

Citazione Originariamente Scritto da EnzoLuca
    Correggo cordialmente hulk50: l'ittiolo non ERA una pomata disinfettante ma E' una pomata disinfettante.
    L'ittiolo è ancora oggi venduto e usato. Pensate che è stato "inventato" nel 1886 e quindi è da 125 anni che si usa.

Aveva due problemi: la puzza e il colore nero che sporcava qualunque cosa!! Oggi è stato leggermente schiarito e si presenta con un marrone scuro. (la puzza è rimasta )
    Io lo usavo quando calpestavo qualche "riccio di mare"...
    Era l'unica cosa che faceva uscire le spine...
    Confermo quanto detto da EnzoLuca...
    La puzza c'è ancora... eccome se c'è...

"Se un bischero dice 'azzate vorti'osamente può apri' un varco spazio temporale, in cui può incontrassi po'i se'ondi prima, generando 'osì un'infinita e crescente marea di 'azzate"... Margherita Hack

grazie dell'informazione.
    avevo il ricordo dell'ittiolo usato da mia madre x le piccole ferite circa una quarantina di anni fà,ma non pensavo che fosse ancora in commercio.
    risentire il suo "PROFUMO" probabilmente scatenerebbe una marea di ricordi!

grazie dell'informazione.
    avevo il ricordo dell'ittiolo usato da mia madre x le piccole ferite circa una quarantina di anni fà,ma non pensavo che fosse ancora in commercio.
    risentire il suo "PROFUMO" probabilmente scatenerebbe una marea di ricordi!
    Chiamalo profumo...
    Ah, ah, ah, ah, ah, ah...
    Quando lo sento mi sembra di stare in un'officina per mezzi pesanti...

Citazione Originariamente Scritto da Franz56

Chiamalo profumo...
    Ah, ah, ah, ah, ah, ah...
    Quando lo sento mi sembra di stare in un'officina per mezzi pesanti...
    .......hai detto niente:quello è il profumo della vittoria!

Pagina 5 di 12 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato