Pagina 9 di 12 PrimaPrima ... 7891011 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 114

Discussione: Vari Ritrovamenti

Utente registrato L'avatar di FEB

Re: Vari Ritrovamenti

. buon 1 maggio a tutti ieri sera mi ha chiamato un caro amico che sapendo della mia passione mi ha regalato questi reperti erano destinati alla fonderia penso siano tutti post quindi di nessun interesse ma siccome mi sono stati regalati ne vorrei sapere qualcosa di piu' anche perche' di munizionamento non me ne' intendo molto saluti FEB .
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

Capperi che c..o!
    Veramente notevole il "peso" del regalo, dovresti trovare i bossoli delle ogive. Che calibri sono i vari pezzi?
    Un esemplare di mina in vetro la vidi in un museo in Francia, ma era differente, molto più grande ed aveva la filettatura femmina dove veniva avvitata la spoletta.
    La parte lavorata a rombi mi ricorda il serbatoio di una lampada a petrolio....... ma mai dire mai!
    ...Sorse dal mar la Flottiglia che prese l' armi al grido PER L' ONORE!

Utente registrato

Ciao Feb, ecco un paio di tavole che descrivono la mina di vetro, dovrebbe essere proprio la tua.
    Si vedono a rospo purtroppo, ma era scritto in piccolo.
    Ciao

Audace

Utente registrato L'avatar di FEB

Grazie Audace dai disegni sembra lei la parte di una mina tedesca la zona era minata certo che per gli sminatori era dura a rilevarla , a parte i due colpi di mortaio uno da 81mm ed l'altro da 60mm degli altri reperti non saprei quelli con la ruggine sembrano da 37 mm uno da 40mm , trovare i bossoli ci vorebbe un'altra botta di c..o , in che museo in Francia ha visto la mina ? Saluti FEB .

Utente registrato L'avatar di gotica68

Citazione Originariamente Scritto da FEB
    nella zona di Marinella di Sarzana ho rinvenuto questo oggetto in vetro la persona che la rinvenuto mi ha detto che si tratta di una parte di mina ma non ne sono sicuro qualcuno di voi ne sa qualcosa ?
    ...non sono un esperto ma è la prima volta che vedo una cosa del genere, bel pezzo complimenti!

Utente registrato L'avatar di wyngo

Citazione Originariamente Scritto da FEB
    nella zona di Marinella di Sarzana ho rinvenuto questo oggetto in vetro la persona che la rinvenuto mi ha detto che si tratta di una parte di mina ma non ne sono sicuro qualcuno di voi ne sa qualcosa ?

Ciao a tutti...è corretta l'identificazione di Audace, è un bel tappo di vetro e in ottimo stato di conservazione, appartenente in origine ad una mina tedesca della seconda guerra mondiale anticarro/antiveicolo TOPF. L'involucro in plastica e asfalto pressato/catramato e tappo e bulloni in vetro la rendevano praticamente invsibile ai cercamine dell'epoca; le uniche parti in metallo erano in pratica quelle dell'accenditore e del detonatore.
    Relativamente alle carcasse da mandare in fonderia...sembrano tutte post belliche, la bomba da mortaio da 81 completa di governale è italiana e magari potrebbe essere stata in origine bellica poi ripristinata nel dopoguerra per adattarla allo standard NATO...( le stampigliature sul metallo ti diranno l'anno originale di produzione) ; la carcassa a punta era appartenente ad una granata ad alto esplosivo, da 90mm francese a bassa pressione, per cannoni che in genere venivano montati su blindo da ricognizione o carri leggeri; la bomba da mortaio piu' piccola dovrebbe essere da 60mm ma non ne riesco a riconoscere ne' nazionalita' e nemmeno caricamento; le altre granate dovrebbero essere dei 37/54 USA , una presenta il tracciatore posteriore e penso quasi tutti post bellici...servirebbero le misure e se possibile leggere le scritte su quelle in azzurro che sono certamente da esercitazione inerte...
    Ciao Francesco
    Chi nega la ragion delle cose, pubblica la sua ignoranza

Leonardo da Vinci

...volevo aggiungere che la mina TOPF sembra sia entrata in servizio nel 1944 e come caratteristica particolare, impiegava il principio della carica cava per amplificare l'effetto della carica esplosiva, oltre alle particolari caratteristiche amagnetiche.

[attachment=0:c340qu1f]800px-German_Topfmine_B.jpg[/attachment:c340qu1f]

Ciao Francesco

Leonardo da Vinci

...ciao a tutti...dopo un refresh e un paio di ottimi consigli di un noto appassionato , confermo che sia la bomba da mortaio da 81mm che quella da 60mm sono assolutamente francesi e che due delle granate che sembrano dei 37/54, potrebbero essere diverse...aspettiamo se possibile, misure o eventuale letture dei marchi stampigliati sul corpo delle carcasse metalliche.
    Ciao Francesco.

Leonardo da Vinci

Utente registrato

Ciao a tutti, complimenti per le info sia ad Audace che a Wyngo
    La mina che vidi in Normandia, più o meno dalle parte di Caen/Bastogne, e vedendo il disegno quella che vidi io sembrava più il corpo che conteneva l' esplosivo.
    Da che parte arriva di Marinella: spiaggia o tenuta? Sapevo di qualche ordigno nella pineta tra la colonia Olivetti e l' edicola all' incrocio......
    ...Sorse dal mar la Flottiglia che prese l' armi al grido PER L' ONORE!

...a proposito di semplice ma noto ( e non famigerato...) appassionato...come sempre sono senza parole!
    Se fosse possibile una foto della zona delle corone di forzamento, anche se mancanti, delle granate e qualche misura...
    Ciao Francesco

Leonardo da Vinci

Pagina 9 di 12 PrimaPrima ... 7891011 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato