Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 17 di 17

Discussione: varie

Moderatore
    Molto bella la gavetta incisa.
    Non posso aiutari sulle altre identificazioni ma sicuramente altri potranno dirti di più con precisione.
    Posso solo dirti che quel caricatore dovrebbe essere della mitragliarice Fiat modello 1914 e che quei due colpi posizionati sopra non mi sembrano italiani ma del Mannlicher.
    Complimenti per i ritrovamenti.
    [ciao2]
    luciano

Utente registrato L'avatar di silent brother
    Messaggio inserito da cocis49
    Molto bella la gavetta incisa.
    Non posso aiutari sulle altre identificazioni ma sicuramente altri potranno dirti di più con precisione.

Quoto!
    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

Utente registrato L'avatar di bettica
    Ciao,confermo sicuramente la risposta di Cocis, è un caricatore per mitragliatrice Fiat ww1, ma i colpi sopra inseriti o appoggiati, sembrano essere x mannlicher cal. 8 mm.dunque assolutamente nn inerenti col pezzo.

Utente registrato
    effettivamente guardando la foto sembrano del manlicher..ma in realta' sono italiani ve lo giuro..:-)

sono quelli che io ho sempre chiamato probabilmente del 91.
    ( se non sbaglio poi il carcano mod. 91 era cmq un manlicher)

Magari pero' dentro quel caricatore c'era un altro tipo di munizionamento..questo non lo so..ma cerchero' di informarmi.

grazie ancora per i commenti..siete tutti gentilissimi e soprattutto preparatissimi.

nessuno mi aiuta con quel cappuccio/copriqualchecosa o come cavolo si potrebbe chiamare?

ciao

rob
    rob

Moderatore
    Ciao Rob se il caricatore è come dicevo del Fiat mod. 1914 aveva la stessa cartuccia del fucile mod. 91.
    Il modello 91 è chiamato anche ma solo all'estero "Carcano- Mannlicher" e "Parravicino-Mauser".
    Queste denominazioni riflettono le varie paternità* dell'arma.
    Salvatore Carcano ideò l'otturatore del tipo scorrevole girevole ispirandosi a quello creato anni prima dal tedesco Peter Paul Mauser, Ferdinand von Mannlicher austriaco era l'inventore del serbatoio e del caricatore a pacchetto, il generale Gustavo Parravicino era il presidente della commissione incaricata dei lavori di studio dell'arma.
    Posto un colpo ovviamente inerte del 91.

Immagine:

16,87*KB
    luciano

Utente registrato
    Ciao Rob! Benvenuto! Bellissimi pezzi, sopratutto la gavetta incisa!

Premetto che non sono molto esperto in questo campo, ma dalla foto quella che tu chiami cappuccio a me sembra una parte di stivale.
    "Quelle poche vestigia ci parlano della vita, e spesso della morte di uomini come noi, uomini che tra quei mattoni e quelle pietre trascorsero ore di fatica, di sconforto, di angoscia."
    Fortificazioni! Adoro le fortificazioni!

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da da_margy

Ciao Rob! Benvenuto! Bellissimi pezzi, sopratutto la gavetta incisa!

Premetto che non sono molto esperto in questo campo, ma dalla foto quella che tu chiami cappuccio a me sembra una parte di stivale.
    Grazie..no no, io intendevo quel cilindro con quelle due astine laterali nella foto con la matita...che veramente non saprei cosa sia ma che ho trovato in mezzo al bosco in piena zona di guerra (ww1)

ciao

rob
    rob

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato