Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Vaso Sanguisughe

Utente registrato

Vaso Sanguisughe

Salve, una settimana fà* andando a funghi ho trovato questo vaso, non so se è prettamente militare o solo ospedaliero ma è comunque abbastanza curioso.
    In realtà* questo vaso lo vidi per la prima volta circa 17anni fà* e mi pentii di non averlo portato a casa, ricordo infatti che era preso decisamente meglio :-)
    Sapete dirmi di che periodo è??? fino a che periodo usavano le sanguisughe per fare i "salassi"? si dice cosi vero?
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Re: Vaso Sanguisughe

Io lo collocherei fine 80 primi 900. Il colore bianco azzurro mi dà* l'idea di ospedaliero ma non ho certezze. Certo che è sicuramente meglio del solito bossolo.
    Ma funghi ne hai poi trovati?
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Banned

Sicuramente in quel periodo fare salassi attraverso le sanguisughe era una pratica comune......non credo però che i soldati al fronte ne avessero bisogno....cerano altri metodi più drastrici per tale pratica.

Moderatore

Pezzo interessante e stante alle dimensioni credo si da ospedale, in quanto ne poteva contenere tante, infatti il loro utilizzo su un paziente è di più bestioline.
    so il periodo di questo contenitore, ma credo possa essere stato usato sino ai primi degli anni 50.
    Vado a memoria ma credo che le sanguisughe non servissero solo per salassi, ma anche come anticoagulante ed anestetico della parte interessata e credo siano state usate sino a non molto tempo fa.
    luciano

Utente registrato L'avatar di Cavaliere nero

Confermo ,anche io sapevo che erano e... sono usate come anestetico naturale e per "sgonfiare" certi tipi di ematoma senza tagliare data la loro maggior delicatezza...
    [center:377uncav]La sera risuonano i boschi autunnali
    di armi mortali, le dorate pianure
    e gli azzurri laghi e in alto il sole
    più cupo precipita il corso; avvolge la notte
    guerrieri morenti, il selvaggio lamento
    delle lor bocche infrante.
    Georg Trakl[/center:377uncav]

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Andrea58
    Io lo collocherei fine 80 primi 900. Il colore bianco azzurro mi dà* l'idea di ospedaliero ma non ho certezze. Certo che è sicuramente meglio del solito bossolo.
    Ma funghi ne hai poi trovati?
    No, quel giorno trovai solo una quindicina di trote agonizzanti causa pulizia canale irriguo....che trasportai dentro a quel secchio.
    Comunque, la zona è stata oggetto di notevoli attività* belliche 1ww ma anche di scarichi di immondizia, realmente quel vaso lo vidi 17 anni fà* e ho deciso di provare a ritrovarlo perchè in tutti i mercatini non ne avevo visti di simili.

Utente registrato

Dalla mia conoscenza medica non credo proprio che si usino ancora queste pratiche ( barbare ) e tanto meno nei nostri ospedali ( le sanguisughe sono portatrici di enormi quantità* di batteri di ogni tipo ). Penso che se facesse uso fino all'immediato dopo guerra, dopodichè scoperti i casini che produceva cadde in disuso. Altro non so. E' sicuramente un ritrovamento interessante da restaurare e conservare con cura poichè è un pezzo della nostra storia.

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato