Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: vento marker italiana ?

vento marker italiana ?

Salve a tutti. Spero di aver inserito nel posto giusto la presente discussione. Tempo fa, in zona ww2 ,ho trovato l’oggetto che vi mostro in questo post (h 22 cm diametro 12,5 cm ), non ho mai avuto idea di cosa fosse e lo avevo classificato come parte di attrezzo agricolo…comunque non materiale militare. In questi giorni, su uno dei manuali americani che sono disponibili in rete, ho trovato forse la soluzione. Sembrerebbe il corpo di una 5Kg Vento Marker di produzione italiana Le misure tornano .. ma non il materiale , infatti dal manuale risulta il corpo in cemento, mentre quella che ho trovato è ghisa. Inoltre sulla testa vi è una grossa vite in ottone. Qualcuno del forum ha notizie sulle varie tipologie esistenti e i vari usi di questo oggetto ? Grazie
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Moderatore L'avatar di Nitro90
    A vederla sembrerebbe proprio quella, magari può essere una versione fatta con diverso materiale (il che non è difficile) non credo proprio possa essere un oggetto agricolo .. in ghisa poi? Sarebbe troppo fragile, ottima invece per i gusci di mine e bombe.

Utente registrato L'avatar di wyngo
    ...la presenza della vite in ottone è corretta, serviva ad occupare l'alloggiamento della spoletta quando questa non era presente...
    Sul materiale del corpo, attualmente non ho altre informazioni...se tu affermi che è ghisa sara' cosi'...i manuali parlano di congregato cementizio.
    Ciao Francesco

- - - Aggiornato - - -

...dovresti verificare la presenza dei fori delle alette di supporto...che nelle foto non si vedono bene.
    Chi nega la ragion delle cose, pubblica la sua ignoranza

Leonardo da Vinci

Utente registrato L'avatar di stecol
    Qualche notiziola in aggiunta ....

Italian 5-Kilogram Target-Indicator Bomb, WWII Tactical and Technical Trends, No. 25: May 20, 1943 (Lone Sentry)

e qualcos'altro ....

É difficile volare con le aquile quando hai a che fare con i tacchini ....

Citazione Originariamente Scritto da wyngo Visualizza Messaggio
    .................................................. .................................................. .................................................. ......
    Sul materiale del corpo, attualmente non ho altre informazioni...se tu affermi che è ghisa sara' cosi'...i manuali parlano di congregato cementizio.
    Ciao Francesco

- - - Aggiornato - - -

...dovresti verificare la presenza dei fori delle alette di supporto...che nelle foto non si vedono bene.

Intanto ringrazio tutti ,
    per quanto riguarda i fori , ce ne sono 4 del diametro di circa 3 mm posti a circa un centimetro dal bordo.
    Ho aggiunto il particolare dell'anello , in quanto la boccola che lo fissa sembra identica a quella visibile nella foto postata da stecol.
    Per il materiale, per cercare di dimostrare in maniera "scientifica" ciò che ho detto......ho utilizzato accurati stumenti di verifica, gentilmente concessi da mio figlio...tre geomag
    Non so se la ghisa sia magnetizzabile..... ma comunque non è cemento.

Ancora grazie per le informazioni che mi state fornendo.

Collaboratore L'avatar di EnzoLuca
    Questa e' la mia.
    A parte i supporti per le alette e l'anello, e' totalmente in cemento
    IMG_20141218_220344.jpg
    Ciao. Enzo
    "Non abbiate paura"

Citazione Originariamente Scritto da EnzoLuca Visualizza Messaggio
    Questa e' la mia.
    A parte i supporti per le alette e l'anello, e' totalmente in cemento
    EnzoLuca, una domanda; la tua ha il tappo in ottone ?

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato