Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23

Discussione: Verona: mostra su 2° G.M.

Utente registrato L'avatar di Festungsartillerie

Verona: mostra su 2° G.M.

Si inaugura oggi a Verona la mostra "Da Pippo al soldato John", presso l'arsenale austriaco di Borgo Trento. Argomento la vita quotidiana sotto i bombardamenti negli anni della seconda guerra mondiale. Con foto e oggetti d'epoca. L'esposizione durerà* fino al 25 gennaio.
    Orario:
    dal lunedì al venerdì, al mattino dalle ore 10 alle 13; pomeriggio dalle 14 alle 18
    sabato e domenica, dalle ore 10 alle 18
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Collaboratore

Re: Verona: mostra su 2° G.M.

Grazie per la segnalazione..
    Gigi "Viper 4"

"...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

Moderatore

Interessante segnalazione.
    Grazie
    luciano

Utente registrato

Interessante. Grazie della segnalazione.

Sono stato alla mostra ieri pomeriggio, e devo dire che mi sembra che gli allestitori abbiano fatto un ottimo lavoro: la parte storica è ben documentata da tabelloni che riepilogano le incursioni sul veronese, descrivono il ruolo di organizzazioni come l'U.N.P.A. ecc., ci sono poi riportate molte testimonianze di ricordi personali, trascritti recentemente, di persone allora giovani che descrivono aneddotti talvolta curiosi, spesso drammatici dei bombardamenti. Preponderante ovviamente la parte fotografica con tra l'altro molte immagini riprese dagli stessi bombardieri e ricognitori alleati. Interessanti pure alcuni combat camera film mostrati a ciclo continuo che descrivono le condizioni di distruzione della città* al momento preciso dell'arrivo degli americani. Dal punto di vista uniformologico c'è una bella collezione di caschetti-occhiali da volo alleati, una tuta da volo americana con accessori della famosa Avirex (che meriterebbe del resto un'esposizione migliore magari su manichino), una sottotutta in panno azzurrino riscaldata elettricamente, e tra l'altro 3 manichini raffiguranti un fante germanico, uno del Regio Esercito e uno della RSI con una bella sahariana khaki. Notevoli pure alcune mitragliatrici americane cal. 12,7 recuperate da aerei abbattuti e quindi con vistose piegature delle canne; e una splendida MG 131 cal. 13 tedesca.
    Particolarmente interessanti poi per gli appassionati di bunker alcuni tabelloni che trattano proprio dei rifugi-bunker-postazioni d'artiglieria contraera nel territorio veronese, con foto d'epoca e odierne, con richiami ad alcuni luoghi di cui si è trattato pure nel nostro forum delle fortificazioni...
    Tra le poche pecche della mostra c'è da dire che alcune didascalie sotto certi oggetti sono scritte troppo in piccolo e risultano illeggibili, essendo la zona di esposizione dei medesimi transennata e non potendo avvicinarsi troppo.
    Prossimamente credo che ci tornerò dotato di macchina fotografica che ieri non mi ero portato.
    Nell'insieme vorrei vedere molto più spesso mostra come questa a Verona.

Una foto presente alla mostra (che ho tratto da wikipedia):
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

Grazie della segnalazione
    Molto "bella" questa foto,ne hai di altre?

Mulon, ho sotto mano questo sito con varie foto dove gli obiettivi mi sembrano perlopiù città* tedesche:

http://www.pbase.com/dwerbil/bomb_plot_gallery

Utente registrato

Il link l'ho messo tra i preferiti,grazie,ma volevo sapere se hai qualche scatto della mostra che hai visitato

Citazione Originariamente Scritto da MULON
    Il link l'ho messo tra i preferiti,grazie,ma volevo sapere se hai qualche scatto della mostra che hai visitato
    No non mi ero portato la macchina fotografica, ma penso proprio che prima del 25 gennaio ci tornerò e farò qualche foto...

Utente registrato

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato