Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Via Nazario Sauro - Genova

Utente registrato

Via Nazario Sauro - Genova

salve a tutti, nella parte finale di via N. Sauro verso corso Italia (giardinetti) è presente una costruzione oggi adibita a bar con annessa terrazza che mi ricorda tanto un bunker con tanto di feritoia fronte mare (osservatorio?). Sapete dirmi qualche cosa a proposito?

Utente registrato L'avatar di kanister

Re: Via Nazario Sauro - Genova

Scusa una curiosità*, va bene che Italien è moderatore sia di queste stanze che di quelle dedicate alle fortificazioni, però mi spieghi cosa c'entra questa domanda con l'editoria?
    Magari se l'avessi postata li potevi ottenere più risposte.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Utente registrato

SCUSAMI!!!!!!!!!!!!!!!ho sbagliato.

Moderatore L'avatar di Italien

Dunque...
    tanto per cominciare, ho spostato il messaggio nella sezione giusta; e poi... non sei l'unico incuriosito da quella struttura.
    Io e l'amico Massimo (cacciatoredidraghi), ne stiamo giusto discutendo proprio in questi giorni.
    Salutissimi.
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
    ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.

Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.

Utente registrato L'avatar di FEB

Curiosita', una foto ?

Utente registrato

A me non sembra un'edificio con scopo militare.
    Come osservatorio direi che è un Po basso, il bunker di San Giuliano già* si trova in una posizione più idonea,senza parlare dell' omonimo forte. Le due scalette laterali mi danno l'idea di gabinetti pubblici con le due entrate uomini donne...ma posso sbagliare

Utente registrato L'avatar di cacciatore di draghi

ciao a tutti,
    come ha già* fatto notare Italien, del manufatto in questione abbiamo iniziato a (ri) discutere qualche giorno addietro anche noi.
    Può effettivamente essere qualsiasi cosa, anche se dubito possano essere servizi igienici.
    il quesito sullo scopo di quella costruzione ha ripreso "vigore" dopo la nota di Pietro, che parlava di una batteria in via Righetti.
    Guardando su google earth, e portando il selettore alla data del 1943, si vede che nella stessa posizione era già* presente una qualche costruzione. Il tutto a poche decine di metri dagli stabilimenti balneari.
    Direi che la strada che è più facile seguire (Luca insegna) è quella di cercare qualche cartolina per capire qualcosa in più.
    Altra strada è quella di cercare dei documenti, ma questa è ancora più ostica.
    Pietro, nel documento che hai citato non ci sono altre informazioni che possano aiutare?
    [center:3zu90lv0]Storia, Cultura, Ambiente:
    Il progetto di valorizzazione della batteria costiera di Monte Moro è
    sul web www.progettomontemoro.it
    su Facebook www.facebook.com/pages/Progetto-Monte-M ... 159?ref=hl
    su YouTube www.youtube.com/user/ProgettoMonteMoro[/center:3zu90lv0]

Moderatore L'avatar di Italien

Le fonti documentali da noi (finora) esaminate, non menzionano nulla in quella posizione... ma non si può mai dire con assoluta certezza.
    E' un ipotesi su cui, a mio parere, sussiste più di un dubbio, vista l'esistenza (a pochi metri di distanza) della grande batteria CA sulla spianata di F.te S.Giuliano (questa perfettamente documentata, sia nelle suddette fonti che nelle foto della RAF).
    Salutissimi.
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
    ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.

Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato