Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Viaggio Nelle Basi Segrete Della Nato West Star e Back Yard

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di Festungsartillerie
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Veneto - Verona
    Messaggi
    990

    Viaggio Nelle Basi Segrete Della Nato West Star e Back Yard

    Il 24 ottobre 2014 nella sala conferenze del comune di Affi (Verona) si è svolto un evento di grande interesse per gli appassionati di fortificazioni e installazioni militari del periodo post-seconda guerra mondiale/Guerra Fredda: di fronte a una sala ben gremita gli amici dell'AISF (Associazione Italiana per lo Studio delle Fortificazioni) hanno trattato il tema delle grandi basi militari NATO scavate nelle profondità delle montagne del Veronese, come la West Star a Affi e la Back Yard a Grezzana, sedi di comando, controllo e comunicazioni destinate ad assumere un ruolo fondamentale in caso di crisi internazionale. Un argomento che suscita curiosità non solo tra gli appassionati della materia, ma anche tra la gente comune che ha alimentato leggende intorno a queste strutture semisegrete e misteriose, come testimoniato dai numerosi servizi televisivi dedicati da varie emittenti locali negli ultimi anni.
    Oltre alle 2 basi, la serata ha visto una più ampia trattazione storica introduttiva della Guerra Fredda e una disamina ricchissima di dettagli tecnici dell'organizzazione delle strutture NATO in Europa, come le basi missilistiche, i centri di trasmissione ecc.
    Tra il pubblico erano presenti diversi "veterani", persone che avevano prestato servizio militare proprio in quelle basi o in installazioni simili, ed alcuni di essi hanno portato testimonianze dirette di notevole interesse.
    Soprattutto però la conferenza era arricchita dalla proiezione di fotografie di altissimo livello, scattate all'interno delle basi dove i nostri hanno ottenuto in esclusiva i permessi di visita: una documentazione quindi unica e preziosa.
    Dal lavoro presentato in quella serata è ora scaturito, dopo un anno, un libro di 144 pagine che ne espone e amplia i contenuti, edito da Pietro Macchione Editore.


    Pietro Macchione, Viaggio nelle basi segrete della NATO West Star e Back Yard

    west star 1226_big.jpg

    serata affi ottobre 2014.jpg

  2. #2
    Moderatore L'avatar di squalone1976
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    GENOVA
    Messaggi
    5,794
    Bravi ragazzi.................ottimo lavoro!!!

    ChM
    Virgo fidelis Usi ubbidir tacendo e tacendo morir

    Non nobis domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato