Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19

Discussione: video su ritrovamenti di spoglie di caduti

Utente registrato
    e mi permetto di aggiungere che non solo gli elmetti di scavo probabilmente appartenevano ad un caduto.

Vero!

Collaboratore
    Che tutti i soldati di ogni bandiera, ancora oggi dispersi in Guerra, possano riposare in pace..
    Gigi "Viper 4"

"...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da kanister

Senza entrare nel merito dei ritrovamenti, voglio ricordarvi che la citata 1st SSF era quella brigata mista americana-canadese meglio conosciuta come "Devil's Brigade" o Brigata del Diavolo. Pare che fosse stata composta con i peggiore elementi dei due eserciti e quindi è comprensibile la cattiva fama, non dal punto di vista militare ma da quello dei comportamenti.
    esattamente..

fece parte anche della campagna d'Italia..fu la prima a mettere piede a Roma..e a via Veneto (Roma) prendere lo stupendo palazzo che tutt'oggi è la sede dell'Ambasciata Americana..
    personaggi tutt'altro che "allineati" a livello formale..
    erano molto efficaci a livello di risultati..

furono sulla testa di ponte di Anzio/Nettuno..nel settore Americano(Cisterna, borghi di Latina)..si fecero riconoscere e ricordare per "l'autonomia operativa" legata anche alle particolari mansioni in cui venivano impiegati..

"brigata del diavolo".. erano soliti presentarsi al nemico sul fronte lasciando dopo l'incursione notturna in avamposti e bivaccamenti cadaveri con appuntata sulla giubba la scritta.."il peggio deve ancora venire"..
    fecero da guida ai Rangers nell'attacco di Cisterna nel primo battesimo di fuoco di questa unità* sul fronte di Nettuno..con i risultati che si conoscono..(tornarono in 4 gatti)!..ma ressero anche l'urto delle offensive Italo-Tedesche di febbraio e marzo..nonchè furono tra le unità* che operarono lo sfondamento di maggio verso la casilina..

nel periodo di stasi relativa che accompagnò questo fronte prima delle decisive avanzate di maggio..riuscirono a creare una zona di attività* illegali dove regnava il gioco d'azzardo, le scommesse e addirittura corse dei cavalli (logicamente con i mezzi dell'epoca)
    più ogni sorta di scambi di materiali ed altro..il tutto era decisamente passato sotto silenzio dai vertici di comando statunitensi che date le peculiarità* di questa brigata (bassissima percentuale di aspettativa di vita..ma risultati operativi brillanti)fecero finta di nulla anche quando gli stessi si impadronirono con un blitz armato della riserva di vino ed altro di un pezzo grosso dell'armata(non ricordo il nome..lo metterò al più presto)

la brigata era inizialmente costituita da volontari tra le cui fila molti i galeotti e omicidi oltre a recidivi e puniti di altri reparti dell'esercito..a cui era stata promessa revisione del processo in base ai risultati del loro operato e al loro comportamento al fronte..

c'è un topic con qualche altra notizia..

ciao
    digjo
    Ciao
    digjo

Utente registrato
    relativamente al topic, continuo a pensare che tolto l'iniziale sconcerto per alcuni "modi di fare poco consoni" degli scopritori..è anche grazie a questi personaggi che è possibile dopo tanti anni segnalare identificare e dare Degna sepoltura a uomini(ragazzi) a cui la guerra ha tolto tutto..

ciao
    digjo
    Ciao
    digjo

Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Citazione Originariamente Scritto da Viper 4

Che tutti i soldati di ogni bandiera, ancora oggi dispersi in Guerra, possano riposare in pace..
    Mi associo a questo tuo pensiero,Viper 4.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da Viper 4

N°1[:264]

Utente registrato
    Citazione di Viper4:
    Risposta:
    Non posso che essere d'accordo,e questa fraee(non mia)"OLTRE LA TOMBA NON VIGE IRA NEMICA"penso sintetizzi il pensiero di tutti.
    Gianfranco
    Gianfranco

Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Penso che con questa frase hai detto tutto Gianfranco.Io mi commuovo sempre in Normandia quando visito cimiteri tipo quello di Ranville che ospitano i corpi sia di soldati del Commonwealth sia di soldati della Germania.Nemici in vita,compagni nella morte.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Utente registrato
    Che immagini commoventi, mi hanno davvero toccato.
    Ho provato disgusto (come voi) per la "foto ricordo", che poteva senza dubbio essere evitata.

Che riposino in pace.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato