Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 14 di 14

Discussione: Vigili del fuoco nel ventennio(e anche dopo)

Utente registrato
    Grazie Cocis e grazie Panzer,che ci ha fatto clamorasamente rientrare in tema con le sue splendide decorazioni a tema?Sai se ce ne sono anche di altre?

Utente registrato L'avatar di piesse
    Il mio contributo al bellissimo servizio di Mulon.
    Un elmetto Mod.38, l'elmetto dei VVFF nel periodo bellico.
    E' un elmetto in cuoio autarchico che, come vedete, tende a perdere la vernice nera e a ritirarsi, tant'è che il bordino metallico sembra diventato troppo largo.
    Di questo elmetto se ne trovano anche esemplari riverniciati in grigio verde.
    Nell'insieme è un elmo raro a trovarsi in condizioni complete, stante proprio la qualità* del materiale con cui è costruito, che lo rende molto deperibile.
    Questo esemplare proviene dall'Accademia Navale di Livorno; nel defunto FM fu oggetto di qualche diatriba fra chi lo considerava un elmetto dei VVFF distaccati presso tale struttura e chi invece come un elmetto di reparti di Marina destinati a compiti antiincendio; chi me l'ha dato, un Marinaio di carriera, propende per la seconda ipotesi, l'amico Alessandro M., uno dei più autorevoli esperti del mondo Pompieri, invece per la prima.
    Il fregio credo sia invece relativo al Distaccamento VVFF di Taranto, sempre negli anni di guerra, e mi è stato appunto fornito gentilmente dall'amico Alessandro sopra citato.

Poi questo semirelitto di Fiat AR59 ex VVFF di La Spezia, facente parte della mia collezione di questi veicoli; questa dovrebbe essere destinata a un futuro restauro, ma non so quando; intanto però gli ho tolto il motore per destinarlo ad un'altra camionetta:

Utente registrato
    Ottimo Piesse,ottimo e grazie del contributo.

Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Ottimo reportage,Mulon!!!Ottimo come al solito!!!
    Ciao![ciao2]
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •