Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18

Discussione: Visita al Forte del Varignano

Utente registrato
    Questa proprio non l'avrete mai sentita.
    Negli anni '50-'60 ho abitato nell'edificio dell'ex lazzaretto, in quanto mio padre era comandante della Difesa Foranea di La Spezia.
    Mia madre - che vi vantava di avere un minimo di doti paranormali (e credo ci fosse del vero-, quando mio padre era di servizio, sentiva nella notte degli strani, lievissimi rumori. Una volta si decise ad accendere la luce e vide per un attimo un uomo giovane, dall'aspetto molto malato, in camicia e con in mano la giacca di un'uniforme;la cosa si ripetè più volte. Mia madre, stante il tipo, non ne era impressionata, e lo chiamava "il garibaldino".
    Descrisse anche - senza conoscere nulla di uniformi - la divisa che aveva visto ad un ufficiale appassionato della storia locale, e venne fuori che era quella di un sottufficiale della marina sarda del primo '800, e nel piano in cui abitavamo c'erano le corsie per i sottufficiali. La dò così come mi è stata raccontata: io stavo nella stanza accanto alla camera dei miei, ma non ho mai sentito o visto nulla.
    Guglielmo

Moderatore
    Sarà* la leggendarietà* del corpo ma si è creata molta confusione a proposito del Varignano:

L`origine del COMSUBIN si può far risalire al 1° luglio 1939 quando alla Spezia nacque la 1ª Flottiglia MAS per la sperimentazione di mezzi d'assalto.
    Divenuta Xª Flottiglia MAS nel 1941, compì le gesta che tutti più o meno conosciamo

Dopo l'8 settembre si formarono al sud Mariassalto (com. Forza) con base a Taranto che combattè a fianco degli alleati mentre al nord sempre con il nome di X MAS (com. Junio Valerio Borghese) condivise le sorti della RSI

I trattati di pace di Parigi del 1947 ovviamente proibirono il mantenimento di armi insidiose che però, sopravvissero semiclandestinamente SOLO ALLORA TRASFERENDOSI nell`attuale sede del Varignano con la costituzione di Maricentrosub, da cui sorsero nei primi anni '50 i vari gruppi (come i Nuclei SDAI) e poi GRUPPARDIN ufficializzato nel 1952.
    Il 15 febbraio 1960 nasce il Comando Raggruppamento Subacquei e Incursori (COMSUBIN) intitolato a "Teseo Tesei" .

Giova ricordare a proposito di X MAS:

"I barchini a La Spezia (esattamente a San Bartolomeo) : scuola motori, pilotaggio,navigazione, passaggio ostruzioni e attacchi; i siluri pilotati al Serchio: imparare a stare sott'acqua usando il respiratore, pilotaggio del siluro, navigazione, passaggio subacqueo di ostruzioni con taglia reti o alza reti, attacco in carena"

(da "DECIMA FLOTTIGLIA MAS" di J.V. Borghese)

Utente registrato
    Parecchi degli ospiti americani del Varignano morirono durante la permanenza nel nostro golfo causa una epidemia, e fu costruito un cimitero nella baia di Panigaglia (dove in seguito fu realizzata una polveriera), tracce di questo luogo di sepoltura riaffiorarono durante i lavori di costruzione della raffineria Snam.
    ciao

Utente registrato
    Sono contento delle vostre interessantissime osservazioni; evviva tutti noi che amiamo la storia e le varie Opere perchè altrimenti cadrebbero nell'oblio.

Nella seconda immagine di Punta Castagna vista da Forte Santa Maria o Batteria Garibaldi, sullo sfondo si può notare la sommità* dell'isola di Palmaria con il relativo Forte Cavour.

foto 4:immagino forte santa maria - R. Confermo, sull'ingresso c'è la scritta "Batteria Garibaldi".

Immagine:

163,74*KB

Bandiera originale della X MAS posta all'interno del Lazzaretto.

Saluti
    Domini

Utente registrato
    Ciao ragazzi e complimenti per questo splendido forum!
    Vi ho beccato stasera su google perchè stavo cercando foto delle varie installazioni militari sulla palmaria che oggi ho esplorato, scrivo il mio messaggio su questo 3d perchè nel 2001 ho svolto servizio di leva al varignano e ogni volta che vedo immagini o commenti ho un grande piacere!
    Se vi serve qualche info su questa caserma chiedetemi pure dato che la conosco abbastanza bene!

Saluti

Utente registrato
    benvenuto xmas43! hai fotografie del balipedio di punta castagna prese da terra ?(dal mare ne ho sin troppe!!!)
    grazie
    Michele

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da campo trincerato

benvenuto xmas43! hai fotografie del balipedio di punta castagna prese da terra ?(dal mare ne ho sin troppe!!!)
    grazie
    Ciao e grazie per il benvenuto, mi spiace ma ho solo foto normalissime tipo della piazza d'armi del varignano e qualche foto da fuori della caserma con amici.... se avessi fatto il militare qualche anno dopo avrei avuto centinaia di foto ma all'epoca non avevo una digitale e nemmeno un telefonino con fotocamera!

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da campo trincerato

grazie
    Il balipedio e la zona circostante di punta castagna fanno parte del mariperman e dal comsubin è inaccessibile, sopra cè la batteria della castagna che io la conosco come G.R.S. (gruppo ricerche speciali) che fa capo al comsubin e ci accede con una stradina militare prima del parcheggio grande sopra a portovenere, dentro al g.r.s. ci sono solo munizioni e qualche pezzo storico della marina.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato