Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27

Discussione: Volo in Toscana

Banned

Volo in Toscana

Lunedì scorso ho deciso di effettuare un volo un po più lontano del solito.
    Come meta mi sono prefissato S. Vincenzo in provincia di Livorno e nelle vicinanze di Piombino, località* che conosco molto bene per averci passato in passato svariati periodi di vacanza.
    Ho potuto effettuare un volo in linea retta in quanto la rotta non intersecava nessun spazio aereo commerciale o militare.
    Una distanza dal mio campo di base di 310 chilometri volati in ore 2,07' all'andata e 1,55 al ritorno con vento in coda; totale 620 chilometri in 4 ore di volo......non male!!!
    Nel campo di volo dove sono atterrato ho potuto noleggiare una bici e costeggiando la costa degli etruschi mi sono portato fino al golfo di Baratti dove sorge il borgo di Populonia (già* città* etrusca) e la necropoli di S. Cerbone.
    Ora qualche foto per condividere con voi la piacevole esperienza.

le prime pendici degli Appennini dopo Bologna;in questo punto rientrando ho incrociato un'aquila![attachment=16:1bfqs8d0]volo toscana 001.jpg[/attachment:1bfqs8d0]

campo eolico[attachment=15:1bfqs8d0]volo toscana 002.jpg[/attachment:1bfqs8d0]

colline toscane[attachment=14:1bfqs8d0]volo toscana 005.jpg[/attachment:1bfqs8d0]

stupendo casale[attachment=13:1bfqs8d0]volo toscana 006.jpg[/attachment:1bfqs8d0]

Volterra[attachment=12:1bfqs8d0]volo toscana 012.jpg[/attachment:1bfqs8d0]

Le Balze di Volterra[attachment=11:1bfqs8d0]volo toscana 011.jpg[/attachment:1bfqs8d0]

borgo[attachment=10:1bfqs8d0]volo toscana 013.jpg[/attachment:1bfqs8d0]

paesino di Quercieto[attachment=9:1bfqs8d0]volo toscana 014.jpg[/attachment:1bfqs8d0]

in vista del mar Tirreno[attachment=8:1bfqs8d0]volo toscana 016.jpg[/attachment:1bfqs8d0]

nei pressi di Bolgheri[attachment=7:1bfqs8d0]volo toscana 018.jpg[/attachment:1bfqs8d0]

in avvicinamento alla meta[attachment=6:1bfqs8d0]volo toscana 019.jpg[/attachment:1bfqs8d0]

ulivi nei pressi di Castagneto Carducci[attachment=5:1bfqs8d0]volo toscana 020.jpg[/attachment:1bfqs8d0]

sullo sfondo l'isola d'Elba[attachment=4:1bfqs8d0]volo toscana 022.jpg[/attachment:1bfqs8d0]

con la bici al golfo di Baratti[attachment=3:1bfqs8d0]volo toscana 023.jpg[/attachment:1bfqs8d0][attachment=2:1bfqs8d0]volo toscana 024.jpg[/attachment:1bfqs8d0]

rientrando passo vicino ad un casale arrocato[attachment=1:1bfqs8d0]volo toscana 025.jpg[/attachment:1bfqs8d0]

la conca di Firenze[attachment=0:1bfqs8d0]volo toscana 026.jpg[/attachment:1bfqs8d0]

• Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Collaboratore L'avatar di EnzoLuca

Re: Volo in Toscana

Un bel viaggetto sopra posti che conosco ma che non avevo mai visto dall'alto. Con che aereo l'hai fatto?
    Vedo che i resti etruschi nel golfo di Baratti sono ancora coperti dalla plastica. Chissà* cosa stanno aspettando.
    Ciao. Enzo
    "Non abbiate paura"

Banned

Con questo

[attachment=0:acdofq52]Istrana 13 giugno 2010 171.jpg[/attachment:acdofq52]

Questi scavi riguardano dei forni fusori etruschi, utilizzati per ricavare il ferro dal minerale importato dalla prospicente Elba.
    Ad un certo momento non sapendo più dove scaricare le scorie, gli antichi pensarono di depositarle sulla necropoli più antiche di periodo orientalizzante ed arcaico.
    In questo modo si sono preservate.
    Un particolare che ha a che fare con la militaria: le scorie della fusione etrusche contenevano ancora più del 60% di ferro e vennero ulteriormente sfruttate dall'industria siderurgica per produrre gli armamenti della Grande Guerra.

Utente registrato

Certo che dall'alto l'Italia è proprio bella...
    Il campo eolico sembra quello nella zona di Loiano (BO), poi nelle vicinanze del tirreno pare di intravedere il container elmettofilo di Piesse...

Saluti
    Corrado
    Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)

Moderatore

Belle foto e via via ben spiegate , essì perchè dall'alto non mi sarebbe stato facile capire e pensare che quando ero più giovane, sono stato più di qualche volta tra Castiglioncello, Rosignano Solvay e con qualche puntata anche a San Vincenzo.
    Un "giretto" credo impegnativo, ma davvero bello :P
    luciano

Banned

E si...posti stupendi!!!
    In realtà* non è stato un volo particolarmente impegnativo.
    Non so come spiegarlo...ma è più difficile programmarlo e pianificarlo dal punto di vista emotivo (i posti sconosciuti dal punto di vista volativo un po di timore lo danno), poi ti decidi e parti e vai tranquillo stupendoti sempre; il viaggio di ritorno come sempre fila più liscio perchè ormai riconosci il tragitto.
    Il tratto appenninico è quello che incute più rispetto perchè sono poche le aree per un'eventuale emergenza, poi è temuto da molti piloti perchè si "balla" parecchio...ma non più che sulle Dolomiti.
    Per la prima volta in questo volo ho utilizzato il GPS con la traccia da waypoint a waypoint, con piccole deviazioni per evitare la salita su cime più alte intersecate dalla traccia del navigatore; nel sedile del passeggero però ho tenuto sempre aperta la vecchia cartina in scala 1:250000.
    La navigazione con cartina e bussola rimane sempre comunque una delle cose interessanti del volo!

Utente registrato

Foto meravigliose ed emozionanti
    Grazie di averle postate
    Non conquisterai mai nuovi orizzonti senza il coraggio di perder di vista la riva

Collaboratore

Bellissime foto. Concordo con Ado il campo eolico dovrebbe essere quello vicino a Loiano.
    Caro Peo fai veramente venire voglia di volare anche a chi come me è prettamente un uomo di fanteria
    sven hassel
    duri a morire

Moderatore L'avatar di Centerfire

Ach... mi devo preoccupare!
    Piloti nemici sorvolano inpuniti gli spazi aerei del Granducato!!!!
    Preambolo ad un ulteriore bombardamento di turisti?

Bel giretto Peo!
    Io mi preoccupo quando mi muovo in auto per trovare le aree di servizio... con l'aereo non hai molto da scegliere!!
    In qunto al ballare... le poche volte che ho preso l'aereo (di linea) per i miei spostamenti ho sudato freddo ad ogni turbolenza...
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

Moderatore

Certamente il GPS una grande invenzione, ma il volare con la cartina e bussola ha il sapore di altri tempi
    luciano

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •